→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rudolf Jacobs è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 176

Brano: [...]iresse verso Sarzana dove, secondo accordi prestabiliti, un patriota italiano membro del C.L.N. e in collegamento con i partigiani locali lo attendeva sul ponte del Magra. Un’ora dopo i due tedeschi giungevano al Comando della formazione ^artigiana e venivano accolti nelle file della Resistenza.

Nella Resistenza italiana

Dopo aver attivamente partecipato alla lotta partigiana nelle file della Brigata Garibaldi « Muccini », il 3.

11.1944 Rudolf Jacobs volle guidare personalmente una audace azione contro i fascisti di Sarzana. Fatte indossare a 12 partigiani le divise della Wehrmacht, l’ex ufficiale tedesco calò a Sarzana, si presentò col suo drappello alla caserma delle Brigate Nere, chiese del comandante e, appena se lo trovò di fronte, gli

Rudolf Jacobs

intimò la resa spianandogli contro l’arma. Senonché i fascisti reagirono con prontezza e s’accese una mischia furiosa, con perdite sanguinose da entrambe le parti. Cadde, con altri, il capitano Jacobs.

Dopo la Liberazione, la città di Sarzana ha posto una lapide in memoria del coraggioso ufficiale. Scolpita nel marmo di Carrara si legge quest'epigrafe: « Illuminato dalla Dea Giustizia riscattato dalla soggezione al bestiale furore teutonico non defezione ma eroica rivolta portò il capitano della Marina Germanica Rudolf Jacobs primo nelle file dei partigiani sarzanesi ad immolarsi[...]

[...] prontezza e s’accese una mischia furiosa, con perdite sanguinose da entrambe le parti. Cadde, con altri, il capitano Jacobs.

Dopo la Liberazione, la città di Sarzana ha posto una lapide in memoria del coraggioso ufficiale. Scolpita nel marmo di Carrara si legge quest'epigrafe: « Illuminato dalla Dea Giustizia riscattato dalla soggezione al bestiale furore teutonico non defezione ma eroica rivolta portò il capitano della Marina Germanica Rudolf Jacobs primo nelle file dei partigiani sarzanesi ad immolarsi per l’Italia per la Libertà Patria ideale il 3 novembre 1944 La civica Amministrazione questo marmo vuole nel luogo del sacrificio ».

Jacometti, Alberto

N. il 10.3.1902 a San Pietro Mosez* zo (Novara); laureato in Scienze agrarie, pubblicista.

Militante socialista dal 1924, attivo antifascista, dopo le leggi eccezionali del 1926 espatriò in Francia. Attivo nell’emigrazione, direttore della rivista Iniziativa (Parigi, 192829), per la sua attività politica nel 1929 fu espulso dalla Francia e dovette passare nel Belgio. Arre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 274

Brano: [...]ttendo la ritirata ai compagni (sarà decorato di medaglia d’oro al valor militare alla memoria).

I nazifascisti ripresero i rastrellamenti il 10 novembre e distrussero interamente i paesi di Scogna, Calabria e Godano. I partigiani della « Gramsci » e della « MatteottiPicelli » risposero, infliggendo al nemico sensibili perdite.

Nell’inverno gli attacchi si intensificarono. Nel corso di un’azione della Brigata « Muccini » (v.) perse la vita Rudolf Jacobs (v.).

Nella notte tra il 31.12.1944 e l’1.1.1945, reparti della «Gramsci» attaccarono l’intera zona da Padivarma a Carrodano, infliggendo perdite ai nazifascisti. Questi reagirono il 20 gennaio con un grande rastrellamento, avente l’obiettivo di distruggere tutta l’organizzazione partigiana della vallata del Magra. Parteciparono all’impresa reparti della VI Divisione di fanteria tedesca, alpini della « Monte Rosa », bersaglieri della Divisione « Italia », le Brigate nere di Carrara, La Spezia, Chiavari, la Decima M.A.S. e reparti mongoli, per un complesso di circa 20.000 uomini.

Manifes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 844

Brano: [...]Milizia per liberare alcuni ostaggi, l’occupazione dell'intera città di Sarzana, per

4 ore, da parte di 200 partigiani; in ottobre, lo scontro nella ghiaia di Carignano con forze tedesche e fasciste che ebbero 3 morti, 4 feriti e 3 prigionieri; il 3 novembre, l’attacco alla caserma della Brigata Nera di Sarzana presidiata da 65 uomini e difesa da dispositivi di mine e reticolati (cadde in questa azione il comandante della pattuglia partigiana Rudolf Jacobs (v.), ex ufficiale della marina tedesca schieratosi con le forze della Resistenza) ; il 9 novembre, in località Casano (Ortonovo), l’attacco a un autocarro con a bordo una quarantina di fascisti rientranti da un rastrellamento (7 morti, 15 feriti, 12 prigionieri; nessuna perdita tra i partigiani) ;

il 15.11.1944, l’attacco a rifornimenti nemici diretti al fronte (6 carriaggi bruciati e 6 militari tedeschi uccisi) ;

alcuni giorni dopo, l’attacco condotto contro un’autocolonna tedesca nei pressi di Terrarossa (4 automezzi distrutti e 13 tedeschi posti fuori combattimento, un ferito grave [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 383

Brano: [...]ndante Flavio Bertone e commissario politico Dario Montarese. Ne faceva parte, con il nome di battaglia di Casimiro, anche il futuro attore Gabriele Ferzetti.

La formazione fu protagonista di azioni di grande respiro, fra cui, nel settembre 1944, l’occupazione militare di Sarzana, condotta con centinaia di uomini, per scongiurare h fucilazione di ostaggi detenuti alla Cittadella. Nel novembre, nel corso di un’azione, cadde l’ufficiale tedesco Rudolf Jacobs (v.), passato da poco alle file della Resistenza. Nello stesso periodo 30 partigiani occuparono per alcune ore la Stazione ferroviaria di Sarzana che, 20 anni prima, era stata teatro degli scontri fra fascisti, carabinieri e Arditi del popolo. Il 26 novembre un reparto della “Muccini” partecipò all’attacco condotto alle spalle dello schieramento tedesco sulla Linea Gotica per aprire un varco alle truppe alleate, ma dopo una giornata di duri scontri la battaglia fu perduta per il mancato intervento delle truppe inglesi (v. Lunense, Divisione). Dal 29 novembre i nazifascisti condussero, nella z[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rudolf Jacobs, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Anelito Barontini <---Bibliografia <---Brigate Nere <---Brigate nere <---C.L.N. <---Decima M <---Decima M A S <---La Spezia <---Linea Gotica <---M.A.S. <---Piero Galantini <---S.A.P. <---Val di Vara <---fasciste <---italiana <---nazifascisti <---A La Spezia <---A.R.C.L <---Adelano Zeri <---Amedeo Toffi di Arcola <---Angela Davis <---Arditi del popolo <---Arturo E <---Arturo E Bac <---Bianchi Antonio <---Bocca di Magra <---Brigata Nera di Sarzana <---Dario Montarese <---Eliseo Gonzaga <---Ennio Carando <---Fratelli di Soledad <---Frère Mature <---G.A.P. <---G.L. <---G.N.R. <---Galantini Piero <---Gian Carlo Pajetta <---Gordon Lett <---Guido Corsi <---Illuminato dalla Dea Giustizia <---Iso Mataz <---Jean Cassou <---Kaboul I <---La Resistenza nello Spezzino <---La formazione <---Lettere dal carcere <---Lino Gio <---M.M. <---Max Gallo <---Max Jacob <---Michele Rago a Sarzana <---Miro Luperi <---Monte Rosa <---Muccini Ugo <---Oto-Melara <---P.C.I. <---Padivarma a Carrodano <---Pio R <---Poggio di Credarola <---Renato Mazzolani <---Resistenza a La Spezia <---Rivista del Comune <---Roi Kaboul <---Rossano di Zeri <---S.S. <---San Pietro <---San Pietro Mosez <---San Terenzo del Bardine <---Scienze <---Scienze agrarie <---Silvio Mezzetta <---Storia <---U.S.A. <---Umberto Casella <---Val di Magra <---antifascista <---antinazista <---artigiana <---cattolicesimo <---collaborazionisti <---comunisti <---fanatismo <---fascismo <---fascista <---hitleriano <---italiane <---italiano <---socialista <---socialisti <---surrealismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL