→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rudolf Hoess è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 172

Brano: [...]desco di Oswiecim, città di circa 31.000 abitanti nella parte meridionale della Polonia, a circa 60 km da Cracovia e altrettanto distante dal confine cecoslovacco. Questo punto nel cuore dell’Europa, centrale rispetto alle diverse regioni invase dalle armate tedesche, fin dall’inizio della seconda guerra mondiale venne scelto dai nazisti come sede di un lager o campo di deportazione (v.). Al comando dello Hauptsturmerfùhrer (capitano delle S.S.) Rudolf Hoess dal 4.5.1940 all’1.12.

1943, e successivamente del capitano Baer; e sotto la giurisdizione del capo delle S.S. Heinrich Himmier, dai primi del settembre 1941 Auschwitz divenne un campo di sterminio, il più grande fra quanti ne organizzarono i nazisti.

Il lager cominciò a funzionare il 14. 6.1940, ricevendo un primo convo

glio di internati politici polacchi. All’inizio accolse soltanto detenuti di quella nazionalità ma, dal 1941, cominciarono a esservi deportati anche condannati politici tedeschi e austriaci; quindi cecoslovacchi, jugoslavi e prigionieri di guerra sovietici. Successiv[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 175

Brano: [...]eportato N. Nyiszli, caddero 853 prigionieri e 70 dei loro aguzzini, tra i quali un ufficiale e 17 sottufficiali. Il crematorio n. 3 fu. interamente distrutto e il crematorio n. 4 fu reso praticamente inservibile.

Tra i compiti della Resistenza nel campo vi fu anche quello di raccogliere e conservare le documentazioni sui crimini che venivano di giorno in giorno commessi. Si deve anche a questa attività se, nel 1947, l’ex comandante del campo Rudolf Hoess potè essere inchiodato alle proprie responsabilità. Nel processo svoltosi a Varsavia, presso il Tribunale supremo polacco, Hoess venne riconosciuto colpevole di crimini contro l’umanità; e il 16.4.1947 venne impiccato ad Auschwitz. Analogo processo, celebrato a Cracovia contro 40 S.S. della guarnigione del campo, si concluse con 22 condanne a morte e lunghe pene detentive per chi ebbe salva la vita.

Non tutti i criminali di Auschwitz furono però tempestivamente raggiunti dalla giustizia e adeguatamente puniti. Anzi, per la maggior parte, grazie alle potenti organizzazioni naziste clandesti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rudolf Hoess, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---I.G.F. <---S.S. <---antifascista <---nazisti <---Biserno-Fragheto <---Bruno Piazza <---Chimica <---Heinrich Himm <---La I <---La I G <---La I G F <---Le S <---Le S S <---Repubblica Federale Tedesca <---Zyklon B <---italiana <---italiani <---lassismo <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL