→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rudolf Breitscheid è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 2

Brano: [...]i Flossenburg), la principessa cadde nell’ignobile tranello. Due ore dopo, ella usciva dall’ambasciata tedesca e, scortata dal Kappler, veniva fatta salire su un aereo diretto a Berlino. Dopo essere rimasta alcune settimane rinchiusa in una villa della capitale tedesca, alla metà di ottobre fu deportata nel campo di concentramento di Buchenwald, in una baracca all’esterno del campo stesso che condivise con l’ex deputato socialdemocratico tedesco Rudolf Breitscheid e sua moglie.

Il 24.8.1944, durante un bombardamento che distrusse e incendiò la baracca, Mafalda di Savoia ebbe un braccio gravemente lesionato e bruciato fino all'osso. Sottoposta a intervento chirurgico da un sanitario cecoslovacco deportato e dal medico capo del campo, si spense sotto i ferri.

Abetone

Comune della Toscana di circa 1.000

abitanti, suH’omonimo passo dell’Appennino Toscoemiliano (m. 1388), al confine tra le due regioni; percorre il Passo dell’A. la strada che da Pistoia conduce a Modena. Dopo I'8.9.1943 il valico assunse una particolare importanza strategica, in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 386

Brano: [...]ò allora II panico nei partiti di centro e di centrosinistra, li indusse a favorire il sistema di governo autoritario instaurato da Bruning e da Hindenburg, e ad assicurare al Cancelliere una maggioranza nel Reichstag ogni volta che avesse ritenuto opportuno consultarlo. Al loro congresso di Lipsia del 1931, i socialdemocratici giunsero a teorizzare questa loro posizione di rinuncia alla lotta per il ristabilimento della legalità costituzionale. Rudolf Breitscheid, relatore ufficiale, affermò che bisognava tollerare le violazioni delle forme democratiche operate da Bruning, « per salvare il contenuto democratico della Costituzione di Weimar ». Più tardi, Rudolf Hilferding sostenne che il rovesciamento di Bruning avrebbe spinto il centro a destra e che impedire tale evento era la cosa essenziale.

Diverso fu l’atteggiamento dei comunisti: non senza errori, essi condussero una opposizione assoluta e intransigente, sia contro il governo Bruning e la sua politica autoritaria sia contro la socialdemocrazia

386


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rudolf Breitscheid, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---nazista <---Acugliolo-Monte <---Alfredo Maffi <---Bagni di Lucca <---Battaglione Alleato <---Briining-Hindenburg <---C.L.N. <---Costituzione di Weimar <---Dieta di Prussia <---Emanuele III <---Francesco Guarnerio <---Guerra del Reich <---Hans Oster <---Il mattino <---Il pericolo <---Mafalda di Savoia <---P.A. <---Partito comunista <---Pratica <---S.S. <---Università di Harvard <---Vittorio Emanuele <---Wilhelm Canaris <---anticomunista <---antifascista <---capitalismo <---carrista <---comunista <---comunisti <---d'Adda <---emiliano <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---nazionalista <---nazismo <---naziste <---nazisti <---paracadutisti <---racadutisti <---revanscista <---semplicismo <---socialista <---socialisti