→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rovigo Serra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 398

Brano: [...]iani liberavano Sigliano e San Piero in Bagno. Due giorni dopo, i partigiani liberarono Sarsina, ma i tedeschi sferrarono un contrattacco; chiesto l'intervento di rinforzi agli Alleati, per tutta risposta questi ordinarono di abbandonare Sarsina fintantoché non fosse stato ricostruito il ponte. Il distaccamento partigiano dovette ritirarsi. Appena rientrati in città i tedeschi fucilarono 11 civili, compreso un ragazzo quattordicenne: Luigi Neri, Rovigo Serra, Angelo Faggi, Alberto Toni, Edgardo Rossi, Giuseppe Rossi, Antonio Catalano, Verecondo Fratelli, Antonio Santucci, Antonio Rossi, G. Frantoni.

Per alcuni giorni Santa Sofia rimase « terra di nessuno ». I partigiani la occuparono, ma furono costretti a ritirarsi in un susseguirsi di attacchi e contrattacchi. Il 10 ottobre i gappisti della 29a Brigata attaccarono il carcere di Forlì, liberandone

i detenuti politici, tutti in procinto di essere fucilati o deportati in Germania.

L’avanzata degli Alleati si arenò a sud di Cesena e, nelle zone montane, la linea del fronte praticamente si [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rovigo Serra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Benzoni <---C.L.N. <---Delvis Mancini <---Domenico Cantarelli <---Ernesto Barbieri <---G.A.P. <---Galeata-Civitella <---Gino Cappelli <---Giuseppe Rossi <---Luigi Nicolò <---Mario Tommasini <---Monte Olivo <---Oddino Montanari <---Pietro Tonelli <---Pieve di Rivoschio <---Pino Mo <---Pratica <---Primo Galeotti <---Rocca San Cascia <---Saffi in Forlì <---Salvatore Morandini <---San Martino in Strada <---San Piero in Bagno <---San Vito <---Santa Marina <---Silvio Corbari <---Terra del Sole <---Villa Ronco <---antifascista <---fascisti <---gappista <---gappisti <---nazifasciste <---nazifascisti