→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rote Vorwàrts è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 524

Brano: [...]ti e feriti gravi. Indignata da questo, eccidio, la popolazione insorse: una grande massa di spartachisti, donne e fanciulli solidarizzarono con i marinai. I soldati cominciarono a disertare in massa e, poco dopo, Lequis fu costretto a ritirare le residue forze. Gli ufficiali che avevano ordinato il fuoco sfuggirono per poco al linciaggio. I locali dell’organo socialdemocratico « Vorwàrts » vennero occupati e il giornale uscì col nuovo titolo di Rote Vorwàrts (Avanti rosso).

Il 29 dicembre i tre ministri indipendenti rassegnarono le dimissioni, per non avallare ulteriormente la soluzione sanguinaria perseguita dai socialdemocratici d’intesa con i capi dell’esercito. I tre vennero sostituiti da Wissel, Noske (richiamato da Kiel) e Loebe. Ma non spingendo le cose a fondo per spazzare via il governo Ebert, ormai chiaramente legato alla reazione, gli operai berlinesi persero una occasione favorevole che mai più si sarebbe loro ripresentata.

Il 29 dicembre fu fondato il Partito comunista tedesco. Nelle diverse regioni la rivoluzione spartachista [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rote Vorwàrts, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Congresso dei Consigli <---K.P.D.I <---KPD <---Ma non <---Partito comunista <---Rosa Luxemburg <---comunista <---militaristi <---revanscisti <---socialista <---spartachista <---spartachisti