→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rosina Cesaretti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 323

Brano: [...]. Roberto Antonucci, un partigiano romano, venne trucidato mentre tentava di fuggire da una casa di Villa Pulcini.

Il 2 aprile, a Villa Carmine, i 6 partigiani Giuseppe Aquilini, Orietto Bonanni, Marcello Favola, Settimio Giambotti, Domenico Micozzi e Vallante Pitti vennero ferocemente torturati (furono loro estirpati gli occhi), quindi fucilati e sepolti in una fossa comune.

Nella notte del 5 aprile una trentina di tedeschi, guidati dalla Rosina Cesaretti, giunsero a Cumulata, presso Leonessa. La donna, dando ordini come fosse un ufficiale, fece invadere le case e fece arrestare tutti gli uomini del luogo, salvo qualcuno che riuscì a fuggire (tra questi ultimi Marco Renzi). La Cesaretti fece arrestare e uccidere perfino suo fratello, mutilato a una gamba, e avrebbe voluto far uccidere anche la cognata incinta se un ufficiale tedesco non fosse intervenuto, disgustato da tanta ferocia. Caddero in quella strage Angelo Angelucci, Lucantonio Angelucci, Giovanbattista Angelucci, Carlo Calandrino insieme ai suoi figli Alessandro e Remo, Attilio Cesar[...]

[...]ato alle armi, venne assegnato all’11a Compagnia di Sanità a Bari, ma dopo 6 mesi fu riformato per malattia polmonare.

Nel 191618 lavorò come istitutore nei convitti di Lodi e di Lovere, collaborando al tempo stesso ai periodici repubblicani « Humanitas » di Bari e « Il Grido » di Napoli, nonché al socialista « Avanguardia » di Roma. Nel luglio 1918 si trasferì a Torino, divenendo un « rivoluzionario professionale ».

Nella foto a sinistra: Rosina Cesaretti, che guidò casa per casa i tedeschi durante le stragi di Leonessa. A destra: Un giovane sopravvissuto alla fucilazione nella strage di Cumulata di Leonessa



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 322

Brano: [...]une per distruggere le liste di leva.

Avendo deciso di non compiere nessuna rappresaglia, il Comando partigiano si limitò ad ammonire alcuni dei più noti fascisti collaborazionisti. Senonché una squadra del Battaglione « Tito », individuata tale Assunta Vannozzi, una prostituta che era stata vista più volte far da guida ai tedeschi nelle loro imprese a Leonessa e nella zona, la fucilarono. Costei era in stretti rapporti con la ventiquattrenne Rosina Cesaretti, a sua volta spia dei tedeschi e confidente del capo della provincia.

Due giorni dopo, il 18 marzo, venne costituito a Leonessa un C.L.N. locale, nel quale entrarono a far parte l’avvocato Giuseppe Chimenti (come presidente), il sacerdote don Concezio Chiaretti (v.), Angelo Pitti, Michele Pulcini e Giuseppe Zelli. Il 26 marzo, muovendo da Leonessa, una squadra partigiana in collaborazione con altri volontari della vicina Terni, investì il presidio tedesco di Collatea, a 14 chilometri da Rieti, ne catturò i militari e si impadronì delle armi ivi trovate. La reazione nemica non si fece atten[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rosina Cesaretti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---nazisti <---Agnus Dei <---Amintore Fanfani <---Angelo Angelucci <---Anseimo De Santis <---Antonio Vannozzi <---Archivio Resistenza <---Attilio Cesaretti <---Benito Tatarella <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cecilia Pasquali <---Compagnia di Sanità a Bari <---Cumulata di Leonessa <---D.C. <---Dante Coderoni <---Domenico Faccetti <---Domenico Pennacci <---Ecce Agnus Dei <---Giansante Felici <---Guglielmo Van <---Gustavo Di Paoli <---Il Grido <---Istituto Gramsci <---Italia Libera <---Ivano Palla <---Leonessa Francesco Pietramico <---Lucantonio Angeluc <---Orietto Bonanni <---P.C.I. <---Rapporto del Battaglione <---Renato Rauco <---Repubblica Giovanni Leone <---Resistenza del Leonessano <---Roberto Pie <---Sanità a Bari <---Settimio Giambotti <---Silvestro De Crescenzi <---Ugo Tavani <---V Divisione Garibaldi <---Vallante Pitti <---Vallelunga Domenico Carretta <---Villa Carmine <---Villa Pulcini <---altipiano <---antifascista <---antifascisti <---antinterventista <---artigiani <---collaborazionisti <---comunista <---democristiana <---fanfaniana <---fascista <---fascisti <---liste <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazista <---neofascisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL