→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Roma-Berlino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 43

Brano: [...]ternazionale, schierandosi nello stesso fronte revisionista contro le democrazie occidentali e l’equilibrio europeo del 1919, i due paesi si avviavano anche a comporre i contrasti di interesse (l'Alto Adige, l'Austria) dai quali erano stati divisi in passato. In particolare, dopo che l’Italia ebbe abbandonato l’Austria (v.) all’influenza della Germania, non sussistevano più ostacoli all’intesa tra le potenze fasciste. La proclamazione dell'yAsse RomaBerlino I’1.11.1936, ad opera di Mussolini; l’adesione dell’ltalia al Patto Anticomintern (v.), nel novembre del 1937; e infine, il 22.5.1939, la conclusione dell’alleanza militare tra Italia e Germania, il cosiddetto « Patto d’acciaio », costituirono le tappe di quel processo di consolidamento della collaborazione politica e militare che avrebbe finito per legare l’Italia alla politica del Reich nazista, e per coinvolgerla nel secondo conflitto mondiale, preparato e voluto dal nazismo, dopo la breve parentesi della non belligeranza.

La subordinazione dell’ltalia

Ad onta dei legami di solidarie[...]

[...]liano, di regioni periferiche, oggetto di mire annessionistiche da parte germanica (v. Alto Adige e Venezia Giulia). Il simbolo più evidente dei rapporti di diretta soggezione ai tedeschi, instaurati nell'effimera Repubblica sociale, fu reppresentato, alla fine di aprile del 1945, dal modo stesso in cui Mussolini fu catturato dai partigiani: in fuga verso la Svizzera, vestito da tedesco.

E. Co.

Bibliografia essenziale: E. Wiskemann, L’Asse RomaBerlino, Firenze, 1949; M. Toscano, Le origini diplomatiche del patto d'acciaio, Firenze, 1956; F.W. Deakin, Storia della repubblica di Salò, Torino, 1964; G. Ciano, Diario 19391943, Milano, 1946.

Alleanza Nazionale

Foglio clandestino antifascista, pubblicato in forma di circolare nel 1930, a cura di Mario Vinciguerra, Lauro De Bosis, Giovanni Antonio Di Cesarò, Gino Doria, Irene di Robilant, Romolo Ferlosio, Umberto Zanotti Bianco. Di orientamento liberale democratico, l’A.N. si proponeva di mobilitare le forze facenti

43



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 48

Brano: [...] ruolo di propagandista del regime, e i fascisti seppero sfruttarne bassamente le pietose mutilazioni nonché l’accesa eloquenza.

Portato a forme di esasperata retorica, Delcroix definì il fascismo « una religione e una ripresa mistica della razza ».

Il 22.3.1938* alla Camera, pochi giorni dopo l’annessione dell'Austria da parte della Germania, supinamente accettata dal « duce » e anzi da questi definita come il primo « collaudo dell’Asse » RomaBerlino, propose di approvare per acclamazione il bilancio degli Esteri affermando: « La politica estera è il capolavoro di Mussolini, in cui egli ha direttamente impresso il segno della sua volontà e del suo genio. Per noi fascisti questa politica [...] non si discute, ma si esalta! ».

È ritornato alla Camera nel secondo dopoguerra, eletto in una lista monarchica per la circoscrizione di BariFoggia (1953).

Del Din, Paola

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Pieve di <Cadore (Belluno) nel 1923; laureata in lettere all’Università di Padova. Dopo T8.9.1943 pre

48



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 270

Brano: [...] al 1940 fu autore di vari attacchi polemici e scandalistici contro segretari federali e altrj gerarchi (tra cui Bottai), contro esponenti dell’esercito e della burocrazia centrale, personalità della Chiesa e dell’Azione Cattolica. Dal 1936, associatosi a Giovanni Preziosi, divenne uno dei più accesi fautori della campagna antisemitica; filonazista a oltranza, fu invitato in Germania per tenere discorsi intesi a illustrare l’importanza dell’Asse RomaBerlino (gennaio 1939) e a sostenere quella politica di aggressione militare che sarebbe sfociata nella seconda guerra mondiale.

In campo artistico, allineandosi alla campagna nazista contro !’« arte degenerata », propugnò l’istituzione del Premio Cremona (luglio 1938) che avrebbe avuto il compito di esaltare il « realismo fascista », in polemica con il « giudaismo » imperante nell’arte moderna (v. Arte e Resistenza).

Nella repubblica di Salò

Nella famosa riunione del Gran Consiglio (v.) del 25.7.1943, riunione che venne convocata su proposta formale di Farinacci, anche se altri gerarchi pre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 275

Brano: [...]utta la scena, mentre la resistenza antifascista troverà nuovi motivi per estendersi e consolidarsi.

Conquistato in Africa Orientale lo « impero », con la guerra di Spagna la politica estera del governo fascista impone sempre maggiori sacrifici e sforzi al paese, avviato verso un pesante e contraddittorio regime di autarchia (v.) economica, e mostra sempre più il fiato grosso nella competizione con la Germania hitleriana, alTinterno dell’Asse RomaBerlino (1936), di cui Mussolini diviene succube, e nella politica di gentleman's agreement con le potenze occidentali, specialmente con la Gran Bretagna per avere il predominio nel Mediterraneo (1937). Nella seconda metà degli anni Trenta, fino all’inizio della seconda guerra mondiale, il regime e l’ideologia del fascismo subiscono di conseguenza notevoli trasformazioni, più propagandate che teorizzate. Il regime assume un carattere militaresco, invero assai fragile nella sostanza. La retorica sciovinista si impregna di esasperati richiami all’antico e al futuro impero di Roma: la degenerazione seni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 276

Brano: [...]tuzione della Camera dei fasci e delle corporazioni (v.) ; e soltanto nel 194345 (a guerra perduta), sul fronte interno ed economico, e sui fronti militari tornerà a prevalere, in una forma tragica e caricaturale, il filone sempre represso del cosiddetto « fascismo di sinistra », plebeo e demagogico, istituzionalizzato nella Repubblica sociale, li razzismo adottato in seguito alla fondazione dell'impero « africano » e allo costituzione dell’Asse RomaBerlino, costituì uno degli aspetti di questo ulteriore e definitivo travaglio del regime, ed ebbe infatti la sua punta più avanzata nel gruppo di Roberto Farinacci, esponente de! vecchio squadrismo della Valle Padana, isolato e caratteristico « ras » di Cremona per un buon decennio (192636), particolarmente legato ai nazionalsocialisti e tra i protagonisti più radicali e rappresentativi, sia deH’antisemitismo (v.) sia del fascismo repubblicano dopo I'8.9.1943 (v. Repubblica Sociale Italiana) .

Fondamenti teorici

Quanto ai fondamenti teorici e ai tratti peculiari del fascismo, gli storici delle[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 291

Brano: [...]le Franco.

23.9: Il ministro nazista Hans Frank viene ricevuto da Mussolini. Il duce si allinea completamente in Spagna alle tesi naziste. Da questo momento l'Italia assume di fatto, nella politica europea, posizione subalterna alla Germania.

21.10: Viaggio del ministro degli Esteri Galeazzo Ciano in Germania. 24.10: Colloquio di Ciano con Hitler a Berchtesgaden

1.11: Mussolini parla a Milano: usa per la prima volta l’espressione « Asse RomaBerlino ».

6.11: Accordo italoinglese per la ripresa dei traffici nel Mediterraneo. 12.11: L’Italia fascista riconosce ufficialmente il governo di Franco. 28.11: Il governo fascista sottoscrive un « accordo segreto » con Franco per assicurargli la piena solidarietà economica e militare dell’Italia.

30.11: La Camera tributa a Mussolini il titolo di « Fondatore dell’impero ». Si hanno in tutta Italia (Terni, Milano, Torino, Genova, Venezia, ecc.) numerosi arresti di antifascisti che organizzano la raccolta di aiuti e la partenza di volontari in difesa della Repubblica spagnòla.

31.12: Bilancio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 210

Brano: [...]eguito agli accordi di Monaco (v.), il Primo arbitrato di Vienna del novembre 1938 assegnò a Budapest la Slovacchia meridionale; nel marzo 1939, al momento dell’occupazione tedesca della Cecoslovacchia (v.), l’Ungheria riebbe la regione carpaticoucraina; nell’agosto 1940 un Secondo arbitrato di Vienna assegnò all’Ungheria buona parte della Transilvania romena (v. Romania). A quel punto, il regime di Horthy era legato incondizionatamente all’Asse RomaBerlino e, infatti, il 20.11.1940 Budapest aderì al Patto tripartito (v.). Nell’aprile 1941 l’Ungheria partecipò all’aggressione e alla spartizione della Jugoslavia (v.), annettendosi Backa e Medjumurje. A quel punto,

il territorio dello Stato unghese era ormai quasi raddoppiato e la stessa popolazione era passata dai poco più di 5.000.000 di abitanti dell’immediato dopoguerra a oltre 14 milioni. La stessa economia nazionale si avvantaggiava delle nuove acquisizioni, poiché venivano inglobate regioni importanti sotto il profilo agricolo, industriale ed estrattivo.

Seconda guerra mondiale

La [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Roma-Berlino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---fasciste <---italiana <---nazista <---fascisti <---italiano <---antifascista <---comunista <---ideologico <---italiane <---Gran Bretagna <---La guerra <---Retorica <---Storia <---anticomunismo <---antifascismo <---collaborazionismo <---dell'Italia <---hitleriana <---ideologica <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazisti <---A.N. <---Agraria <---Anonima Pianoforti Anelli <---Azione Cattolica <---Banca di Novara <---Banco di Roma In Addis <---Bari-Foggia <---Bibliografia <---Ciano in Germania <---Colloquio di Ciano <---Consorzio Nazionale Produttori Zuccheri <---Cultura popolare <---Dialettica <---Divisione G <---Divisione G L <---Esteri Galeazzo Ciano <---F.W. <---Federazione Nazionale Fascista Alberghi <---Ferrovie Nord <---G.L. <---Galbani di Melzo <---Gazzetta del Popolo <---George H <---George H Sabine <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Antonio Di Cesarò <---Giovanni Preziosi <---Giuseppe Bottai <---Hitler a Berchtesgaden <---I Squadrone del Gruppo <---Idroelettrica Isarco <---Il Gran Consiglio <---In L <---In particolare <---Irene di Robilant <---Koch di Milano <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popolo <---La Risaia <---La prima <---La storia <---Lauro De Bosis <---Lo stato <---Mario Mangani <---Mario Toselli <---Meccanica <---Mezzo secolo <---Mussolini in Germania <---Neuer Pian di Schacht <---Nord di Milano <---Osservatore romano <---P.P.P.T. <---Partito comunista <---Patto anticomintern <---Pianoforti Anelli di Cremona <---Premio Cremona <---Prinetti di Merate <---Quartier Generale di Hitler <---Regime Fascista <---Rivoluzione liberale <---Roberto Farinacci <---Roma In Addis Abeba <---Romolo Ferlosio <---Rossa in Romania <---Russi di Romagna <---S.A. <---S.A.P. <---San Pietro <---Setemer di Venezia <---Sezione di Russi di Romagna <---Snia Viscosa <---Società Adriatica di Elettricità <---Società Elettrica Bresciana <---Stato fascista <---Stato guida <---Sud-Africa <---U.R.S.S. <---URSS <---Umberto Zanotti Bianco <---Valle Padana <---Varenna di Milano <---Vercelli II <---Viaggio di Mussolini <---Visita di Goering <---Zuccherificio Agricolo Lombardo <---antibolscevismo <---anticapitalista <---antidemocratismo <---antifasciste <---antifascisti <---antisemitismo <---antisocialisti <---attivisti <---autista <---autoritarismo <---capitalismo <---capitalista <---classiste <---colonialismo <---corporativismo <---cristiana <---dannunzianesimo <---danubiano <---dell'Austria <---dell'Europa <---dinamismo <---espansionismo <---farinacciano <---filonazista <---filonazisti <---fisiologico <---franchismo <---franchista <---futurismo <---giudaismo <---ideologia <---ideologiche <---imperialismi <---irrazionaliste <---italiani <---liberalismo <---liniani <---lista <---marxismo <---massimalista <---mussoliniana <---nazifascismo <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialisti <---naziste <---neocolonialismo <---neofasciste <---neonaziste <---parallelismo <---propagandista <---puritanesimo <---razzismo <---realismo <---revisionismo <---revisionista <---revisioniste <---riconquista <---riformismo <---ruscitismo <---sciovinista <---servilismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo