→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rodriguez Pereira è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 217

Brano: Rodriguez Pereira, Romeo

In quest’ultimo incarico si distinse per la sua inerzia di fronte alle dilaganti illegalità e violenze dello squadrismo fascista, tanto che Antonio Gramsci ne denuncerà le gravi responsabilità di fronte al paese.

Vicepresidente della Camera, dopo le forzate dimissioni di Luigi Sturzo dal P.P.I., divenne presidente del partito, conservando un atteggiamento alquanto ambiguo nei confronti del governo Mussolini fino al momento dell'assassinio di Giacomo Matteotti. Successivamente passò nelle file dell’opposizione aventiniana e fu tra gli esponenti del P.P.I. che tentarono di riprende[...]

[...] 13.6.1944 la formazione dei fratelli Rodomonte, ormai molto numerosa, entrò a Teramo da Porta Romana e occupò la Questura.

Davanti a una grande folla riunita in piazza, Felice pronunciò parole significative della sua serietà e della sua fermezza: « Abbiamo vinto, ma dobbiamo ricostruire ciò che gli altri hanno distrutto: io vi darò l'esempio di come si fa a lavorare anche con una mano sola ». Promessa mantenuta poi fino in fondo.

R.Ce.

Rodriguez Pereira, Romeo

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Napoli l’11.11.1918, m. a Roma il 24.3.1944; ufficiale dei carabinieri. Dopo aver partecipato come volontario alla Seconda guerra mondiale nell'Africa Settentrionale, rimpatriò per malattia. L’8.9.1943 prestava servizio a Roma, come comandante della tenenza “Appia”. Dopo l’armistizio fu catturato dai tedeschi e destinato a un lager in Germania, ma a Pordenone, durante la sosta del convoglio dei deportati, riuscì a evadere.

Ritornato a Roma, entrò nelle fila della Resistenza militare collaborando con il generale Filippo Caruso. Arrestato il 1[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rodriguez Pereira, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Consulta nazionale <---D.C. <---Ercole Vincenzo Orsini <---Filippo Caruso <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Lorenzini <---Luigi Sturzo <---P.P.I. <---Paimiro Togliatti <---Torricella Sicura <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---cristiana <---fascista <---fascisti <---nell'Africa <---niana <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL