→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rocca di Neto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 500

Brano: [...] e l’ex combattente conte Siciliani. Al fascismo passarono anche le loro clientele: baroni, grandi affittuari, alcuni professionisti, con seguito di numeroso ceto medio e impiegatizio.

Con l’instaurazione delle leggi eccezionali, i fascisti annullarono le poche conquiste che i lavoratori erano riusciti ad ottenere dal 1919 in poi; fecero strappare i vari giudizi per rivendica dei beni demaniali usurpati (come, ad esempio, quelli dei comuni di Rocca di Neto. e di Cutro) e, direttamente o tramite prestanomi, per canoni irrisori si assicurarono altre vaste estensioni di terra (come a Pellagorio, Carfizi e Melissa). Trassero inoltre grandi benefici dalle bonifiche, si impossessarono dei vari consorzi e ne approfittarono in tutti i sensi, impiegando i molti fondi dello Stato solo a beneficio delle proprie terre, lasciando incompiute le opere che per legge erano a loro carico e speculando sui lavori.

Da parte degli antifascisti, una certa attività clandestina venne continuata, né passò inosservata alla polizia, tanto da provocare arresti/diffide, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 198

Brano: [...]roduni, Guardialfiera, Pietrella Tifernina, Lucito. Numerose manifestazioni si ebbero anche nelle province di Salerno, Avellino, Benevento, Bari, Brindisi e Potenza (v.).

Nelle zone latifondistiche della Lucania si ebbero anche tentativi di occupazione di terre, ma dato il loro carattere spontaneo e isolato, questi non riuscirono a trasformarsi in un vero e proprio movimento. Ciò accadde in Calabria, nelle terre del marchesato e nei comuni di Rocca di Neto, Casabona, Melissa, Santa Nicosia, Carfizzi, Pai lagorio. Le leghe contadine che g;à nella loro tradizione storica avevano impetuosamente occupato le terre nel 192021 si riorganizzarono immediatamente. La rivolta si allargò a tutte le regioni del Meridione, costringendo il governo di unità nazionale a correre ai ripari.

Il decreto Gullo

Il ministro dell’agricoltura Fausto Gullo (v.), membro comunista del governo Bonomi, il 19.10.1944 emanò un decreto con il quale venivano concesse in uso a cooperative di contadini, a gruppi organizzati

o anche a singoli, le terre incolte; un provvedi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rocca di Neto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---antifascista <---fascismo <---fascista <---A Montefalcone Sannio <---Agraria <---Alfonso Cosentino <---Bibliografia <---C.L.N. <---Canale di Alba <---Colle del Lys <---De Gasperi <---Giacomo Matteotti <---Giovane Italia <---Ignazio La Russa <---Il Ponte <---La guerra <---La rivolta <---Occupazione delle terre <---Partito comunista <---Pasquale Greco <---Pasquale Marcello <---Quaranta I <---Quaranta I Italia <---Rionero in Vulture <---Salvatore Renda <---San Nicola <---Un anno dopo <---Villa Cogozzo <---antifasciste <---antifascisti <---apprendista <---attendista <---comunista <---fascisti <---italiana <---liberalismo <---meridionalista <---nell'Italia <---prefascisti <---professionisti <---riformisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL