→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rocca di Montefiorino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 777

Brano: [...]ring ”, i reparti della Wehrmacht e della Feldgendarmerie e i collaboratori italiani abbandonarono la sponda destra della valle del Dragone, lasciarono dietro di sé cumuli di rovine e le salme di 129 vittime: 71 a Monchio, 34 a Costrignano è 24 a Susano. Circa 150 abitazioni e un numero imprecisato di edifici agricoli erano stati distrutti dal fuoco o rovinati dalle granate. Il giorno dopo la strage, il 19 marzo, i fascisti fucilarono, dietro la Rocca di Montefiorino, Adelmo Sassatelli » che era stato catturato due giorni avanti. In tal modo le vittime salirono a 130.

Tra le 16 e le 17 del 18 marzo, terminata la strage, gli automezzi carichi di tedeschi cominciarono a scendere verso la pianura.

La risposta popolare

Se, con questo assurdo e mostruoso eccidio, i nazisti si erano proposti di scoraggiare e avvilire la popolazione della montagna, ottennero un risultato esattamente opposto. Infatti, mentre fino al mese di marzo la maggioranza dei giovani della zona di Monchio, per quanto armata, aveva soprasseduto alla decisione di partecipare ad azion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 799

Brano: [...]veva già portato, in quelle terre, a ripetute esperienze di autogoverno e di democrazia « diretta ». Ricordano le leggende locali tramandate di bocca in bocca la sera a veglia nelle stalle e confermate dagli storici, che il 25 novembre del 1429 gli abitanti di Vitriola, Montestefano e altre « ville », oppressi e angariati, avevano deciso di abolire il feudalesimo e, sollevatisi in armi, in un impeto di furore popolare avevano dato l’assalto alla Rocca di Montefiorino cacciandone per sempre i feudatari Montecuccoli. Tali racconti avevano lasciato un segno profondo negli abitanti della montagna modenese, sicché, in varie occasioni, momenti di « ribellione » avevano contrassegnato nei secoli i tentativi di governo autoritario.

Se le contrapposizioni e le divisioni che avevano favorito nel 1922 l'avvento del fascismo bloccarono per lunghi anni la rinascita di una unità di intenti e di lotta, le par

ticolari condizioni economicosociali e la tenace azione propagandistica di alcuni dirigenti antifascisti locali (come Teofilo Fontana, poi sindaco di Montefi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rocca di Montefiorino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---nazisti <---Alfredo Beneventi <---Bartolomeo Oren <---C.L.N. <---Consulta nazionale <---G.A.P. <---G.N.R. <---Giuseppe Benza <---Giuseppe Giretto <---Ligonchio nel Reggiano <---Massa di Toano <---Montalto Ligure <---Osvaldo Poppi <---P.S.I. <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Primo Maggio <---S.S. <---Sanremo sul Monte Faudo <---Scriverà Pietro Alberghi <---Seminario di Modena <---Teofilo Fontana <---Villa Triste <---antifasciste <---antifascisti <---attivisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---feudalesimo <---ideologia <---ideologiche <---imperialismo <---nazifascista <---nazifascisti <---ostruzionismo <---paracadutisti <---parrocchiani <---reggiana