→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rocca San Cascia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 398

Brano: [...] l’aspro combattimento con la liberazione delia città.

I patrioti della I Zona, dopo aver liberato Montetiffi, Rontagnano, Cerfoglio, Mosella e infine Mercato Saraceno, il 22 ottobre cacciarono i tedeschi da Civorio* occuparono Linaro il 23, raggiunsero San Romano e Monte Olivo il 24, proseguendo quindi l'avanzata. Le unità dell’8a Brigata partigiana, che di fatto costituivano ormai l’avanguardia delle truppe alleate, il 27 ottobre occuparono Rocca San Casciano e il 28 cacciarono i fascisti da Predappio, raggiungendo Villa Ronco e San Martino in Strada, a pochi chilometri da Forlì. Ma il Comando alleato aveva i suoi piani e, invece di puntare subito su Forlì, preferì attestarsi sul fiume Ronco e nelle adiacenze di San Martino in Strada, su un fronte disposto a semicerchio intorno alla città.

La liberazione di Forlì

I tedeschi poterono così abbandonarsi al sistematico saccheggio di Forlì e alle ultime atrocità verso i suoi abitanti. Partigiani e gappisti entrarono in azione per impedire la rapina di opere d’arte, la distruzione di ponti ed ed[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rocca San Cascia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Benzoni <---C.L.N. <---Delvis Mancini <---Domenico Cantarelli <---Ernesto Barbieri <---G.A.P. <---Galeata-Civitella <---Gino Cappelli <---Giuseppe Rossi <---Luigi Nicolò <---Mario Tommasini <---Monte Olivo <---Oddino Montanari <---Pietro Tonelli <---Pieve di Rivoschio <---Pino Mo <---Pratica <---Primo Galeotti <---Rovigo Serra <---Saffi in Forlì <---Salvatore Morandini <---San Martino in Strada <---San Piero in Bagno <---San Vito <---Santa Marina <---Silvio Corbari <---Terra del Sole <---Villa Ronco <---antifascista <---fascisti <---gappista <---gappisti <---nazifasciste <---nazifascisti