→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Roberto Rossi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 304

Brano: [...]a infatti erano già state costituite basi di appoggio e di rifornimento, come le case dei Fulgoni in località Noveglia, di Ermenegildo Sbuttoni in località Copelli, dei Sidoli in località Boè, nonché distribuite armi e munizioni, provenienti da Parma tramite Giovanni Sidoli (Boè). Ai primi di ottobre del 1943 un gruppo di giovani di Casalmaggiore, tra cui (oltre ai già nominati Favagrossa e Vida) erano Giuseppe Fortunati, Giovanbattista Grassi e Roberto Rossi, aveva deciso di darsi alla montagna per costituirsi in banda armata contro i nazifascisti, che si darà poi il nome di Brigata GaribaldiGiustizia e Libertà. Attraverso una insegnante antifascista, Regina Ramponi (che il 26 dicembre verrà arrestata e carcerata in San Francesco a Parma), con la quale aveva preso contatti per incarico del « triangolo militare » antifascista di Parma (v.), Luigi Porcari (Marini) trovò il mezzo di collegarsi con la famiglia di Secondo Mattioli di Parma. Dalla città egli fu inizialmente inviato nel Cornigliese, poi nel Bardigiano (a Piana di Gazzo), indi a Roncazzu[...]

[...]nna dei militi battuti, riuscirà a fuggire; verrà nuovamente arrestato nel febbraio 1944 e deportato a Mauthausen, da dove tornerà in Italia dopo la liberazione) .

Compiuto il raid a Noveglia e lasciato in loco un presidio di venti uomini, la colonna fascista proseguì lungo la mulattiera per Osacca. Raggiunta la località Roncazzuolo, dove esisteva una base di transito dei partigiani, i fascisti vi sorpresero altri patrioti, tra cui il giovane Roberto Rossi di Casalmaggiore. Quindi proseguirono la marcia e, alle nove e mezza, si attestarono alle « Case Vecchie » di Osacca, all’inizio del villaggio. Oltreché numerosi, essi erano poderosamente armati, ma la loro azione di sorpresa fallì perché una donna, attraverso scorciatoie, corse a dare l’allarme ai partigiani accampati nelle case « Costa » e « Pesche », poste più a monte.

A questo punto il distaccamento partigiano, comandato dal casala* sco Giovanni Favagrossa, distribuì le proprie forze fra le case « Costa », « Pesche » e sulla destra della montagna. Nello stesso tempo alcuni abitanti di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Roberto Rossi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.D.C.A. <---C.I.A. <---C.L.N. <---Comunità Democratica <---Domenico Zazzera <---El Salvador <---Ermenegildo Sbuttoni <---Fermo Ognibene <---Garibaldi-Giustizia <---Giovanni Cristina <---Giuseppe Fortunati <---Guerra di Liberazione Osacca <---In particolare <---Legione di Parma <---Liberazione Osacca <---Luigi Casula <---Luigi Sau <---O.S.A. <---Piana di Gazzo <---Repubblica di Haiti <---Resistenza nel Parmense <---Roberto Rossi di Casalmaggiore <---Ronald Reagan <---San Francesco a Parma <---Santa Lucia <---Secondo Mattioli di Parma <---Sergio Vida di Casalmaggiore <---Stato Alexander Haig <---T.I.A.R. <---antifascista <---fascista <---fascisti <---haitiano <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL