→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Roberto Cecchi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 754

Brano: [...]fabbrica che avevano scioperato.

In aprile i tedeschi chiesero 10001200 operai disposti a trasferirsi in Germania, ma nessuno rispose alla richiesta che, di fatto, era una proposta di autodeportazione. Nello stesso mese di aprile si costituì il C.L.N. pratese che risultò composto da Angiolo Menicucci e Vittorio Nuti (per il P.C.I.), Alfredo Nincheri e Tarquinio Fini (per il P.S.I.), Pietro Gini e Carlo Guarducci (per la D.C.), Cesare Grassi e Roberto Cecchi (per il P.d’A.). Come sede provvisoria del C.L.N. fu scelto il monastero di S. Nicolò.

Oltreché sui comitati sindacali clandestini il C.L.N. poteva contare sulle forze militari che dipendevano dal Comando « Marte » ed erano così dirette: comandante generale per l’intera zona pratese era il maggiore dell'esercito Mario Martini (v.), del P.d’A., affiancato da un commissario politico generale della zona che era Loris Cantini [Beppe) del P.C.I., più un comandante militare per ogni partito. Dal Comando « Marte » dipendevano una formazione partigiana di oltre 200 uomini, operante ai Faggi di Jav[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 70

Brano: [...]nto delle linee italotedesche a El Alamein (27.10. 1942), il generale Montgomery passò il confine libicoegiziano (11 novembre) inseguendo le forze dell’Asse che non avevano approntato alcuna difesa in profondità, e potè definitivamente entrare senza alcuna difficoltà a Tobruk (13 novembre) .

>4.Se.

Toccafondi, Adon

Industriale di Prato (Firenze), di orientamento repubblicano, fu tra I protagonisti deH’antifascismo pratese dal 193738 con Roberto Cecchi, Bruno Tassi, il prof. Grassi, Marcel

lo Ciompi e altri. Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione e con Mario Martini (v.) predispose azioni di sabotaggio della linea ferroviaria “Direttissima”. Organizzò anche un campo di lancio a Montemurlo, dove T12.6.1944 scesero i paracadutisti italiani per operare nel territorio occupato dai tedeschi.

Toccafondi partecipò alla liberazione di Firenze e poi a quella di Prato. Nel dopoguerra fu vicesindaco di Vernio.

Todt, Organizzazione

O.T.. Organismo tecnico del Terzo Reich, così denominato da colui che ne fu il primo organizza[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Roberto Cecchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.A.P. <---Armando Meoni <---C.L.N. <---Castello di Cantagallo <---D.C. <---Faggi di Javello <---Figline di Prato <---Firenze-Bologna <---Giovanni in Monte <---Governo Militare Alleato <---Le S <---Le S A P <---Leopoldo Pieragnoli <---Loris Cantini <---Montale-Val <---N.S.D.A.P. <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pietro Gini <---Prato-Vernio <---S.A. <---S.A.P. <---Todt sul Vallo Atlantico <---Vallo Atlantico <---Vittorio Mattel <---antifascismo <---antifascista <---comunisti <---dell'Europa <---egiziano <---fascisti <---italiani <---nazismo <---nazista <---naziste <---paracadutisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL