→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Roberto Bianchi di Roascio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 473

Brano: [...]i.

Dopo la conclusione di questo ciclo operativo (mentre, va ricordato, in altre zone l’offensiva nemica di primavera causava la distruzione di intere formazioni attenutesi a errati schemi di « resistenza frontale ») il movimento partigiano nella valle potè espandersi e consolidarsi sul piano organizzativo.

Dalla banda « Italia Libera » di Dalmastro ebbero origine altre formazioni che diedero corpo alla Brigata « Valle Maira » intitolata a Roberto Bianchi di Roascio (uno dei primi caduti di « Italia Libera », morto durante un’azione in pianura a Villafaletto, l’8.3.1944) e inquadrata, assieme alla Brigata « Rolando Besana » operante nella contigua valle Varaita, nella II Divisione Alpina « Giustizia e Libertà ». Comandante

della Brigata « Valle Maira » fu nominato Luigi Ventre (Gigi).

La formazione garibaldina al comando di Revelli entrò invece nella XV Brigata « Saluzzo » come battaglione; commissario politico ne fu nominato Walter Mandelli (Vanni).

Nel settembre 1944 il battaglione si trasformerà in Brigata della I Divisione Garibaldi « Piemon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 474

Brano: Maira, Valle

Partigiani della 3a Banda della Brigata Valle Maira « Roberto Bianchi di Roascio » (Valle Grana, fra Campofei e Galliera, marzo 1945)

occuparono interamente i paesi del fondovalle e a fine giugno, in località Milanesa di Roccabruna, non lontano da Dronero, sorse il posto di blocco d’ingresso al territorio liberato.

Il Comando G.L. si installò nel castello di Cartignano e quello garibaldino in San Damiano Macra. I due Comandi deliberarono di comune accordo la costituzione di un Comitato di liberazione di valle, al quale fossero affidati tutti i poteri di amministrazione civile e che fungesse quindi da vero e proprio « governo » della Maira.

A comporre il Comitato [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Roberto Bianchi di Roascio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bianchi di Roascio <---G.L. <---San Damiano Macra <---comunista <---fascista <---giellista <---giellisti <---Alpi Cozie <---Alpini Stefano Revelli <---Aurelio Verrà <---Brigata Valle Maira <---C.L.N. <---Carlo Andrea Rigoni <---Carlo Fissore <---Chiaffredo Belliar <---Damiani di San Pietro di Monterosso <---Ferre di Dronero <---Giuseppe Ac <---Giuseppe Acchiardo <---I Divisione Garibaldi <---Italia Libera <---La formazione <---La guerra <---Luigi Ventre <---Massimo Bianco <---Milanesa di Roccabruna <---Notiziario dei Patrioti <---Pietro Blengino <---S.S. <---San Pietro <---San Pietro di Monterosso <---Santa Margherita <---Santa Margherita di Dronero <---antifascista <---d'Azione <---fascismo <---fascisti <---gielliste <---italiano <---lealismo <---nazifascista <---nazifascisti <---socialiste <---tiana <---valligiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL