→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Riviera di Levante è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 548

Brano: [...] valle Scrivia dal Passo dei Giovi a Tortona; al centro la « Cichero », con 1.100 uomini divisi in 4 brigate, avente per obiettivo Genova (le ali avanzate, costituite dalle Brigate « Balilla » e « Severino », avrebbero intensificato gli attacchi in città, in vai Polcevera e in vai Bisagno), in collegamento con le S.A.P. cittadine e le lotte operaie; dall’altro lato infine la «Coduri», con 1.000 uomini divisi in 3 brigate, avente per obiettivo la Riviera di Levante. Il 23 aprile il generale tedesco Meinhold, comandante della piazza di Genova, inviò un parlamentare, il tenente Utech, al ponte di Pertuso a chiedere il libero passaggio tra Genova e Milano per la ritirata delle truppe tedesche, offrendo in cambio la salvezza del porto minato (durava da mesi la lotta delle S.A.P. portuali per sabotare i dispositivi di distruzione, di volta in volta rimessi in opera dal nemico), delle fabbriche e delle strade. La richiesta fu respinta; altrettanto fece il Comitato di liberazione della Liguria, dinanzi a proposte analoghe ed a tentativi di compromesso che avev[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 340

Brano: [...]959; operaio. ,

Dopo aver combattuto nella seconda guerra mondiale, in un reggimento alpino sul fronte occidentale e nella campagna di Grecia, nei giorni che seguirono T8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, tra gli organizzatori delle prime bande partigiane in Liguria.

Audace combattente, prese parte alle azioni più rischiose e divenne comandante della Divisione Garibaldi « Coduri », dislocata lungo la Riviera di Levante.

Dopo la Liberazione fu decorato dal governo degli Stati Uniti con la « Bronze Star » per il contributo militare dato agli Alleati. Perse la vita in un incidente automobilistico.

Fidenza

Già Borgo San Donnino fino al 1927. Comune di circa 20.000 abitanti

(13.500 nel capoluogo) in provincia di Parma (v.). Durante la Guerra di liberazione vi operarono le Brigate partigiane 31a « Forni » e la « Berretta », conducendo frequenti attacchi a presidi e a posti di blocco tedeschi e fascisti, con interruzioni e altri sabotaggi alla locale linea ferroviaria.

Il 10.3.1944, per rappresaglia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 408

Brano: [...]Emilia.

Partite dalla Germania tra il luglio e l’agosto 1944, accolte ostilmente dalle popolazioni fin dal primo ingresso in Italia e circondate, più che da disprezzo, da vera commiserazioné, le prime due unità giunsero nelle rispettive zone di impiego nell'agosto 1944.

La IV Divisione Alpina « Monte Rosa », comandata dal generale di brigata Mario Cartoni e forte di circa 19.000 uomini con 650 ufficiali, fu schierata in profondità lungo la Riviera di Levante, fino alle alture sovrastanti Piacenza e Parma. La

III Divisione di Fanteria di marina « San Marco », comprendente 14.000 uomini con circa 500 ufficiali al comando del generale di brigata Amilcare Farina (già volontario fascista in Spagna), fu schierata invece lungo là Riviera di Ponente, in profondità fino all'Alessandrino (vi furono aggregati anche i 1.800 « marò » della Decima Mas (v.) capeggiati dal principe Valerio Borghese) .

Appena giunti nelle zone d'impiego, questi reparti furono accolti dalla offensiva partigiana e, nello stesso tempo, da un'accorta propaganda della Resistenza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 455

Brano: [...]gliono dodici anni ” ».

Fusieto, Giuseppe

Vagna. N. a Varese Ligure (La Spezia) il 9.2.1921, m. il 27.1.1965. Chiamato alle armi durante la seconda guerra mondiale e mobilitato sul fronte russo, le tragiche esperienze di quella campagna maturarono il suo antifascismo.

Dopo l'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza ligure, responsabile dell'intendenza della Divisione Garibaldi « Coduri », attiva nella Riviera di Levante.

Nel dopoguerra ha prestato attività in varie organizzazioni democratiche ed è stato presidente dell'A.N.P.I. di Chiavari (Genova).

Fusignano

Comune di 6.900 abitanti (3.500 nel capoluogo) in provincia di Ravenna, tra i più attivi nelle lotte sociali e durante la Guerra di liberazione nazionale.

L’alto esempio del suo primo cittadino Battista Emaldi (v.), assassinato dagli squadristi fascisti mentre era sindaco della città, non fu dimenticato. Per quanto duramente provato da 6 successivi bombardamenti chfe distrussero complessivamente il 77% delle abitazioni e il 69% delle colture[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 512

Brano: [...] Alessandria e presidiava la zona della camionale GenovaMilano. Vi erano inoltre stabili collegamenti con la 65a Divisione che, attestata nel territorio di Voghera, controllava le vie di comunicazione tra il Genovesato e il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia.

Erano inoltre dislocate nella regione la Decima Mas e il VI Battaglione delle Brigate nere, cui si erano aggiunti gli alpini della Divisione « Monterosa », quest’ultima attestata lungo la Riviera di Levante. Tali reparti, formati e addestrati in Germania, erano composti per lo più da giovani militari che avevano dato inizialmente l’adesione alla repubblica di Salò, imbottiti anche dalle frottole della propaganda nazifascista, ma che a contatto con la realtà non faticavano a prender coscienza della loro posizione e passavano nelle file partigiane (v. Forze armate repubblichine).

Alla vigilia dell’insurrezione il C.L.N. della Liguria era così composto: Secondo Pessi e Remo Scappini (P.C.I.) ; Mario Cassiani Ingoni e Mario Zino (Partito d’Azione); Antonio Lei e Pàolo Emilio Taviani (D.C.) ; Enri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 288

Brano: [...]avoro Nuovo », diretto da Gaetano Barbareschi. Tra i direttori più illustri susseguitisi nel dopoguerra si ricordano il professor Alfredo Poggi, I’on. Sandro Pertini e l’on Paolo Battino Vittorei li, attualmente in carica.

Law, Missione

Fu una delle prime missioni inglesi giunte nell'Italia occupata durante la Guerra di liberazione. Sbarcata da un sottomarino durante una notte di fine settembre 1943 a San Michele di Pagana (Rapallo), sulla Riviera di Levante, era guidata da Guglielmo Steiner (Mino) e comprendeva il sergente Fausto Bazzi nonché Guido De Ferrari, arrivato poco dopo.

Munita di radiotrasmittente, la missione si collegò con Piero Caletti, Mario Cassiani Ingoni ed Eros Lanfranco (v.), tutti del Partito d’Aziope, per raccogliere informazioni sui movimenti di truppe tedesche e trasmetterle al Comando alleato, collegarsi con ex prigionieri di guerra alleati e aiutarli a raggiungere la Svizzera, stabilire contatti con le pri

me formazioni partigiane. Alcune radiotrasmissioni clandestine furono effettuate dall'abitazione dell'avvocato[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Riviera di Levante, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---antifascista <---fascisti <---C.L.N. <---comunista <---fascista <---Brigate nere <---D.C. <---Mario Cassiani Ingoni <---P.R.I. <---P.S.I. <---antifascismo <---antifascisti <---fascismo <---fasciste <---nazifascisti <---Adriano Zoli <---Alessandro Galante Garrone <---Amilcare Bondisi <---Antonio Gara <---Antonio Gramsci <---Antonio Lei <---Augusto Miroglio <---Azione Cattolica <---Barbieri del Partito <---Battista Premoli <---Bibliografia <---Bologna a Firenze <---Borgo San Donnino <---Brigate Garibaldi del Ravennate <---Brigate Nere <---Brigate Volanti <---Bronze Star <---C.L.N.A.I. <---Carlo Olivari <---Carlo Santini <---Cavi di Lavagna <---Cogoleto a Sampierdarena <---Comando a Rapallo <---Comitato centrale <---Dino Saccenti <---Divisione Granatieri <---Domenico Montesano <---Edizioni La Pietra <---Egidio Ferralasco <---Egidio Veronese <---Emanuele III <---Emilio Redaelli <---Enrico Martino <---Ettore Marchesini <---Eugenio Seletti <---F.G.C.I. <---F.U.C.I. <---Federico De Barbieri del Partito <---Francesco Lami <---Francesco Martelli <---Francesco Oggioni <---Francesco Tarroni <---Franco La Rosa <---G.A.P. <---G.C. <---G.N.R. <---Gaetano Barbareschi <---Galliano Peveri <---Genova-Bolzaneto <---Giacomo Matteotti <---Giulio Cesare <---Giuseppe Ciril <---Giuseppe Risoli <---Giuseppe Sarchi <---Guido De Ferrari <---Guido Manardi <---I Divisione Bersaglieri <---Il Lavoro <---Il Lavoro Nuovo <---Il Partigiano <---Il capitano Balbis <---Jknna Maria Mon <---La I <---La II <---La IV <---La Pietra <---La prima <---Leonida Bissolati <---Liberazione in Italia <---Libero Emaldi <---Luigi Pezzali <---Maria Fassi Como <---Mario Cartoni <---Mario Sesenna <---Mario Zino <---Mauro La Forgia <---Mirella Alloisio <---Mondo libero <---Monte Rosa <---Monte Sella <---Movimento di Liberazione <---Oreste Bruneri <---Organizzazione Otto <---Ottorino Bal <---P.I.L. <---P.L.I. <---P.M. <---Paolo Battino Vittorei <---Paolo Piacci <---Partito Italiano del Lavoro <---Partito comunista <---Passo dei Giovi <---Piazza di Genova <---Piero Caleffi <---Pietro Gabanizza <---Pinan-Cichero <---Plinio Manca <---Ponte Organasco <---Pàolo Emilio Taviani <---Reggimento Granatieri di Sardegna <---Renato Emaldi <---Resistenza a Torino <---Resistenza in Romagna <---Riviera Ligure <---S.A.P. <---S.S. <---Sampierdarena a Nervi <---San Marco <---San Michele <---San Michele di Pagana <---Sandro Pertini <---Scrivia dal Passo dei Giovi a Tortona <---Secondino Tranquilli <---Sergio Flamigni <---Soriano del Cimino <---Stelvio Zanni <---Tobia Caroli <---U.P. <---Valentino Bel <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Pertusio <---Voce del Popolo <---antifasciste <---collaborazionisti <---comunisti <---cristiana <---dell'Unjone <---emiliana <---gappisti <---giane <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascista <---nazista <---naziste <---nazisti <---nell'Italia <---radiotelegrafista <---riformista <---socialista <---squadristi <---tigiane <---umorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL