→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rinaldo Veronesi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 375

Brano: [...]tò al Circolo ufficiali della piazzaforte, dove i suoi “colleghi” italiani si erano appena seduti a tavola e, con la pistola in pugno, li dichiarò tutti prigionieri. Iniziò così una vicenda, nella quale l’incomprensione, la tendenza al compromesso e la viltà dei capi si mescolarono con l’eroismo di uomini che non intendevano affatto arrendersi.

Alla testa dei “ribelli” si pose ii capitano di vascello Carlo Avegno (v.) che, con il suo aiutante Rinaldo Veronesi, raccolse intorno a sé un gruppo di coraggiosi composto da alcuni civili, da un centinaio di marinai, da alcuni soldati e dal reparto speciale dei carabinieri della Stazione Marina (una trentina di uomini, due terzi dei quali erano sardi). Nella notte del 12 settembre un commando di marinai s'impadronì di una ricetrasmittente, con la quale furono lanciati messaggi alla ricerca del Comando Supremo della Marina: dalla Corsica giunse l’ordine

I minatori di Laconi durante una visita di Mussolini (1939)



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 388

Brano: [...]to chiamato a rispondere davanti ai Tribunali militari), con il generale Lungerhausen, comandante della 90a Divisione corazzata tedesca di stanza nell’isola, gruppi di marinai, di soldati e di carabinieri dettero vita a La Maddalena, fra il 9 e il 15 settembre, a uno dei primi episodi della Resistenza italiana: nei combattimenti accesisi in diversi punti caddero 24 italiani, tra i quali il capitano di vascello Carlo Avegno (v.) e il sottotenente Rinaldo Veronesi (v. Sardegna).

Ma per molti sardi la guerra, finita in Sardegna, continuava sul Continente. Soldati sardi erano sparsi nei corpi militari su tutti i fronti e civili sardi, residenti nella Penisola, presero parte anch’essi alla lotta di liberazione. Di questo capito

lo della storia contemporanea della Sardegna sono noti ormai molti nomi ed episodi che riguardano sardi della provincia di Sassari: da quelli di chi combattè a Roma, come il sassarese Stefano Sigli enti (che sarebbe stato ministro delle Finanze dopo la liberazione della Capitale)

o il professore Rino Canalis (n. a Tuia nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rinaldo Veronesi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---Afrika Korps <---Andrea Scano <---Antonio Cossu <---Antonio Pinna di Mores <---Battaglione Triestino <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Castelguelfo Bolognese <---Emilio Muroni di Sassari <---Francesco Serra <---G.M. <---Gap a Genova <---Gavino Migheli di Porto Torres <---Giolitti a Musso <---Giovanni Maria Simula <---Giovannino Biddau <---Il punto <---Italia Libera <---Korps di Rommel <---Mario Demartis <---Michele Saba <---Migheli di Porto <---O.P. <---P.S.I. <---Pasquale Pozzi <---Pietro Vito Fenu <---Resistenza nella Penisola <---Salvatore Piredda di Ossi <---Sassari da Giolitti a Musso <---Sassari in Jugoslavia <---Stazione Marina <---Stefano Sigli <---Storia <---Storia contemporanea <---Togliatti a Sassari <---Trasferitosi a Piacenza <---antibellicista <---antifascismo <---antifascista <---combattentismo <---comunista <---eroismo <---fascismo <---ideologia <---italiana <---italiano <---nazifascista <---riformista <---sindacalista <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL