→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rientrò a Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 823

Brano: [...]r parte della Direzione del P.S.I. ma, costretto dalle precarie condizioni di salute, dopo l’8.

9.1943 espatriò in Svizzera, da dove continuò a tenere i collegamenti.

Nel giugno 1944 rientrò clandestinamente a Milano. Portatosi successivamente a Torino, come membro della Direzione del Partito socialista per l'Alta Italia concorse all’organizzazione dei grandi sciope

ri preinsurrezionali e fu tra i membri del C.L.N. regionale piemontese. Rientrò a Milano nella fase conclusiva della lotta e il 23.4.1945 fu nominato presidente del C.L.N. dell’Alta Italia (v.). Il 25 aprile, insieme a Sandro Pertini, firmò a nome del P.S.I. il decreto con il quale i partiti del C.L.N. Alta Italia assumevano i poteri di governo.

Dopo la Liberazione

Nel difficile momento seguito alla Liberazione fu eletto segretario del P.S.I., incarico che conservò dal dicembre 1945 aH’aprile 1946. Membro della Consulta, poi eletto alla Costituente, entrò a far parte del Il e del III gabinetto De Gasperi (13.7.194621.5.1947) come ministro all’industria e Commercio.

Nel d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 360

Brano: [...] 1944 fu anche responsabile del lavoro giovanile del P.C.I. per l'Alta Italia e contribuì alla fondazione del « Fronte della Gioventù ». Nel novembre 1944, incaricato dal P.C.I. di recarsi a Roma come membro della delegazione del C.L.N.A.I. che doveva trattare l’accordo politicomilitare con gli Alleati (v. Protocolli di Roma), prese parte alle trattative e rimase poi nella Capitale quale rappresentante del C.L.N.A.I. presso il governo Bonomi.

Rientrò a Milano, con le truppe alleate, nei giorni della Liberazione e assunse l’incarico di direttore dell’edizione milanese de l’Unità. Da quel momento entrò a far parte della Direzione del P.C.I.. Fu designato segretario della Federazione comu

nista di Milano e segretario regionale del partito per la Lombardia, incarico che svolse fino alle elezioni del 18.4.1948. Successivamente venne chiamato a Roma per dirigere la Sezione Stampa e propaganda presso la Direzione del partito. Da allora ha fatto parte dei massimi organi dirigenti del P.C.I. (Direzione, Segreteria, Ufficio Politico), occupandosi prevale[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 209

Brano: [...]rtà”. Nel 1930 venne arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 6.3.

1931, lo condannò (con Riccardo Bauer, Ernesto Rossi, Vincenzo Caiace e Giordano Viezzoli) a 10 anni di reclusione, cui seguì il confino a Ponza.

Riacquistò la libertà soltanto dopo 13 anni, grazie alla caduta del fascismo. Tornato dal confino all’indomani del 25.7.1943, dopo l’8 settembre si portò in Svizzera, dove potè finalmente curare la salute assai malferma. Rientrò a Milano il giorno della Liberazione e si impegnò subito nella lotta per la Repubblica, ma le sue condizioni fisiche andavano continuamente peggiorando, consentendogli sempre meno l’impegno attivo.

E.Fi.

Roberto, Riccardo

Romanin. N. ad Alba (Cuneo) il 5.5.1879, ivi m. il 28.9.1958; avvocato.

Di formazione laica e anticlericale, nel 1900 aderì al Partito socialista. Dal 1902 esercitò la professione in Alba, partecipando intensamente alla vita politica e dirigendo il foglio socialista locale II sole dell’avvenire. Già candidato alle elezioni politiche nel 1904 e 1913, nel 1919 venne eletto [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rientrò a Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---P.C.I. <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---socialista <---Adolfo Trabaldo Togna <---Alvise Pavan <---Borgo San Paolo <---Bortolo Zambon <---Centro interno <---Cerveilati a Ravenna <---Cesare Ravera <---Civitavecchia a Sulmona <---Comando generale del Corpo <---Comunità Montana Valsessera <---De Gasperi <---Diritto <---Ennio Cerveilati <---Flecchia di Pray <---Fossoli di Carpi <---Fronte Rosso <---G.C. <---Giacomo Matteotti <---Gian Carlo <---Gian Carlo Pajetta <---Giuseppe Mazzini <---La morte <---Lanificio Adolfo Trabaldo Togna di Pray <---Luigi Lon <---Luigi Longo <---Nel P <---Nel P C <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Secchia <---Prefettura di Milano <---Primo Maggio <---San Paolo <---Storia <---Una sera <---anticomunista <---antifascista <---antifasciste <---antimilitarista <---centralismo <---classismo <---classista <---d'Italia <---democristiana <---fasciste <---fascisti <---gappiste <---ideologia <---ideologica <---imperialismo <---italiana <---italiani <---italiano <---marxismo <---nista <---oltranzismo <---scissionisti <---settarismo <---socialismo <---socialisti