→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rientrò a Firenze è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 566

Brano: [...]iato dalla polizia in seguito alla sua attività antifascista, per trovarsi un lavoro dovette espatriare in Francia, dove lo raggiunsero la mo

Sante Galliussi nel 1936 Ponza

Rientrato in Italia nel 1935, fu arrestato a Napoli e accusato dell’uccisione di un fascista italiano, avvenuta a Parigi nel 1933. Dopo lunga carcerazione venne prosciolto da tale accusa, ma assegnato a 5 anni di confino per l’attività antifascista svolta all'estero.

Rientrò a Firenze nell’ottobre 1939 e nel 1943 fu chiamato alle armi. Dopo I'8 settembre si diede alla macchia e nel marzo 1944 fu arrestato dalla Banda Carità. Destinato alla deportazione, venne fortunosamente liberato da un gruppo di patrioti del Partito d'Azione nei giorni della battaglia di Firenze.

Nel dopoguerra ha svolto vari incarichi presso la Federazione comunista fiorentina.

glie Mira e la figlioletta Anita. Da Parigi, il centro estero del P.C.I. lo inviò in Italia come corriere clandestino. Scoperto in possesso di documenti comunisti, fu arrestato e il 10.12.1932 assegnato a 5 anni di confino[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 617

Brano: [...]quadristi e poi dal regime, escluso dall’insegnamento con le leggi razziali del 1938, nel giugno 1940 risiedeva a Firenze quando fu internato a Pescara su disposizione prefettizia.

L’ordinanza del prefetto di Firenze così motivò l’internamento: « Ebreo socialista, cognato dell’ex deputato Claudio Treves, iscritto nell’elenco degli oppositori ».

Prosciolto nel dicembre 1940, dopo I’8.9.1943 riparò in Svizzera per sottrarsi alle SS tedesche. Rientrò a Firenze al termine della guerra e riprese l’insegnamento presso quell'Ateneo. Autore di un’importante Teoria generale del diritto (1950), fu chiamato a far parte dell’Accademia nazionale dei lincei.

Lizzul, Fratelli

Nati ad Arsia (Istria), Antonio il 2. 6.1912 e Giuseppe il 28.2.1916, entrambi minatori, i fratelli Lizzul furono attivi nel movimento antifascista istriano. Persequitati per la loro attività, espatriarono in Jugoslavia e verso la fine del 1936 raggiunsero la Spagna, arruolandosi insieme nel Battaglione Garibaldi. Nel novembre dello stesso anno furono feriti entrambi nella battaglia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rientrò a Firenze, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascisti <---italiani <---Antonio Gramsci <---Archivio Centrale <---Bagnolo del Po <---Banda Carità <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Bruno Edmondo Arnaud <---Casa del Campo <---Critica sociale <---Diritto <---Distaccamento del Lovcen <---Domenico Finiguerra <---Ernest Nathan <---Fernando Ftomacciotti <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---G.L. <---Medicina <---Non mollare <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Poetica <---Quaderni del Ponte <---Teologia <---Teoria generale <---U.A.G. <---U.R.S.S. <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---interventista <---istriano <---italiana <---italiane <---italiano <---nazifascisti <---positivista <---protestantesimo <---riformisti <---simaliste <---socialista <---squadristi <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL