→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ricostruzione Industriale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 81

Brano: [...]gretario alla Guerra.

L'Ansaldo e il fascismo

L’Ansaldo fu tra le industrie che trassero i maggiori benefici dal fascismo e che aderirono al regime, assorbendone le contraddizioni e gli orientamenti economici. L'esperienza della crisi del 1929 aveva orientato l’alta finanza e la grande industria verso l'integrazione statale dell'economia, ma l'istituzione delle Corporazioni e il passaggio delle in> prese più deficitarie all'istituto per la Ricostruzione Industriale (I.R.I.), avvenuto alI’Ansaldo nel 1933, peggiorò notevolmente le condizioni di vita e di lavoro della classe operaia. A difesa degli interessi dei lavoratori sorse l’organizzazione clandestina. Tra il 1929 e il 1932 il Par* tito comunista svolse un'attività particolarmente intensa nella zona industriale di Genova e all’inizio del 1932 vi si potevano contare numerose cellule, le più importanti delle quali operavano nel cantiere Ansaldo e nelle acciaierie di Cornigliano. Nel 1939 l'Ansaldo entrò a far parte della Finsider (v.), incorporando lo stabilimento di Pozzuoli (Napoli), il Tubificio Na[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 288

Brano: [...]erto nei Giardini del Pincio, dedicata al popolo », e ciò per attuare l’ultima parola d’ordine del regime (dalla «Illustrazione italiana» del 28.10.1931)

Fascismo

l’ultimo anno, nel corso di un « cambio della guardia ».

Bilancio di attività del^ Tribunale speciale nel corso dell’anno: 213 antifascisti condannati complessivamente a 1.449 anni di reclusione.

2 condanne a morte (eseguite).

1933

23.1: Viene fondato l’istituto della Ricostruzione Industriale (I.R.I.), per sostenere con i fondi dello Stato le grandi industrie deficitarie.

A Berlino, Goering, parlando in febbraio all’inaugurazione di una mostra di pittura italiana, sottolinea l’« intima affinità » tra il fascismo e il nazismo.

18.2: Winston Churchill, celebrando a Londra il 25 anniversario della « Lega antisocialista », esalta pubblicamente Mussolini (« Il più grande legislatore vivente »).

16.3: Per ridurre la massiccia disoccupazione operaia, vengono ripristinate la giornata lavorativa di 8 ore e la settimana di 48 ore.

27.5: Il Consiglio dei ministri decreta che la i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ricostruzione Industriale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---I.R.I. <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---Acciaierie di Cornigliano <---Aula IV <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Italiana di Sconto <---Bologna-Firenze <---Cantieri Cerusa di Voltri <---Germania dalla Società <---Giardini del Pincio <---Giardino di Lettura <---Giovanni Bombrini <---Gran Bretagna <---Il Gran Consiglio <---Illustrazione italiana <---N.S.A. <---Natale di Roma <---Nazionale Stampa Associata <---ROMA <---Storia <---Tubificio Nazionale <---Winston Churchill <---abbiano <---antifascismo <---antisocialista <---comunista <---dell'Ansaldo <---imperialismo <---italiane <---italiani <---militarista <---nazismo <---nazista <---nazisti <---razzismo <---àntifascista