→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Revier di Mauthausen è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 625

Brano: [...]le americano, fu condannato a morte e impiccato nel carcere di Landsberg.

Il fabbricato D, detto Neues Revier (nuova infermeria), anch’esso costruito in pietra della cava, ampio e a più piani, in comunicazione diretta con il crematorio, non potè essere utilizzato. Sembra che i tedeschi avessero intenzione di adibir

lo a esperimenti « scientifici », già praticati da medici S.S. per conto deH’industria chimica e farmaceutica tedesca, sia nel Revier di Mauthausen che a Gusen (v.).

I quattro fabbricati sopra descritti non furono distrutti, così come vennero conservate intatte le baracche n. 1, 6 e 11. All’esterno della fortezza, lungo i lati della strada adducente all’ingresso principale del lager, vi erano numerosi fabbricati adibiti a vari uffici, servizi, magazzini e alloggi delle S.S..

II fabbricato più importante, in pietra massiccia della cava, il più vicino all’ingresso a destra, era la Kommandantur del campo, da dove il comandante in capo e il suo stato maggiore disponevano della vita e della morte dei deportati.

In un edificio a se st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 633

Brano: [...] inviate per l’incenerimento a Mauthausen, poi divennero tanto numerose che venne costruito un apposito crematorio a Melk. Collaboratori del comandante Ludolf, noti ai deportati per la loro efferatezza, furono il sergente maggiore S.S. Otto Striegel e il comandante S.S. del revier Gottlieb Musi kant.

Il kommando di Melk fu evacuato gradualmente dal 5.4.1945 in seguito all’avanzata dell'Armata Rossa. Primi a partire furono i malati, avviati al Revier di Mauthausen e quindi a infoltire il numero dei destinati alla camera a gas. Altri furono mandati a Ebensee, dove i pochi superstiti furono liberati il 6.5.1945. Testimone della vicenda di quest’ultimo gruppo fu l’italiano Battista Ceriana.

Moosbierbaun: kommando impiegato presso una raffineria di benzina sintetica.

Schlier (Vòcklabruck) RedlZipf: il kommando fu costituito nell’agosto

1943 con 500 deportati agli ordini del sergente delle S.S. Hermann Pribyll, noto più tardi ai deportati italiani di Ebensee, dove divenne capo del Servizio del lavoro. Schlier è situata a circa metà strada tra Linz [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Revier di Mauthausen, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---Battista Ceriana <---C.L.N. <---Chimica <---Farmaceutica <---Hans Buh <---Heil Hitler <---Hermann Goering <---Investimenti Direzione Lavori <---Jacob Win <---Josef Niedermayer <---Karl Schulz <---Lavori S <---Lavori S S <---Mauthausen Mauthausen <---Mauthausen-Oberdonau <---Neues Revier <---Paul Gruschwitz <---Redl-Zipf <---Stato Civile di Mauthausen <---Ufficio Centrale Bilancio <---danubiana <---dell'Armata <---italiani <---italiano <---nazisti <---paracadutisti <---siano