→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rettore del Seminario è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 55

Brano: [...]esso tempo presidente del C.L.N., era ben consapevole di questa linea, tanto da annotare nel suo diario, alla data del 2.6.1944: « Ieri sera, mentre pranzavamo (eravamo in quattro: io, Casati, Stangoni e Bergamini), il colonnello che funge da aiutante del generale Bencivenga ci ha avvertiti che nella notte ci sarebbe stata l’invasione del Laterano. Decidiamo di attendere gli eventi riparando all'occorrenza nel segreto rifugio già predisposto dal Rettore del Seminario. Questa mattina ho saputo dal Rettore la ragione del falso allarme. Esso si connette al drammatico arresto del generale Oddone, avvenuto una settimana fa in circostanze tragiche: arresto che ha dato in mano ai tedeschi le fila dell'organizzazione militare creata intorno al generale Bencivenga. La scoperta di questa organizzazione ha messo i tedeschi in moto per catturare il capo che essi sanno essere ospitato in Laterano. Oggi però la minaccia è cessata. I tedeschi, ammansiti dalla S. Sede, con cui essi hanno interesse a non rompere i ponti, si sono accontentati di rendere inoperoso il genera[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rettore del Seminario, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Lordi <---Antigono Donati <---C.L.N. <---Carlo Scialo <---Eugenio Par <---Giovanni Persico <---Il lavoro <---Leonida Bissolati <---Pier Fausto Palumbo <---antifascista <---artigiani <---azionisti <---capitalismo <---capitalista <---classista <---comunisti <---ideologie <---italiano <---laburismo <---laburista <---laburiste <---riformisti <---socialismo <---variano