→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Resistenza in Jugoslavia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 204

Brano: [...] jugoslava, dove ebbe vari incarichi nel movimento antifascista e democratico, ma non più funzioni di rilievo.

Per l’eccezionale contributo dato alla lotta di liberazione ricevette numerosi riconoscimenti: la Medaglia d’oro dal governo italiano; la Bronze Star dagli Alleati; le massime onorificenze partigiane jugoslave; la cittadinanza onoraria di Koper. Trascorse i suoi ultimi anni presenziando raduni, dibattiti e cerimonie celebrative della Resistenza in Jugoslavia e in Italia.

M.Gi.

Ulanowski, Walter

losef. N. a Trieste nel 1923, m. al Colle del Turchino (Genova) il 19.5. 1944; studente.

Iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Genova, nel gennaio 1944 si aggregò alla 3a Brigata Garibaldi “Liguria”, operante sull’Appennino Ligure, entrando a far parte del Comando.

Il 10.4.1944, al termine di uno scontro con forze nazifasciste a Cabane di Marcarolo, sulle alture di Genova, fu catturato. Rinchiuso nel carcere di Marassi, fu seviziato dalle

S.S. e, alcune settimane dopo, fucilato al Colle del Turchino (v.).

Nei[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 339

Brano: [...]ilitare di Modena, ne uscì sottotenente in s.p.e. e dal 1916 partecipò alla Prima guerra mondiale, meritando una medaglia d’argento e la promozione a tenente. Proseguì la carriera militare neH’Arma dei carabinieri e, nella Seconda guerra mondiale, fu addetto al Nucleo Corrieri di guerra. Poi, promosso tenente colonnello, venne assegnato al 18° Corpo d'armata, con sede a Spalato (Jugoslavia), dove lo sorprese l’armistizio dell ’8.9.1943.

Nella Resistenza in Jugoslavia

Il 9 settembre, mentre i tedeschi si accingevano a investire Spalato con forze preponderanti, intuì, come altri, che se la Divisione “Bergamo” (v.), che presidiava la città, era decisa a resistere (come difatti accadde), al Comando del 18° Corpo d'armata non tutti erano del medesimo avviso. L’atteggiamento dei massimi responsabili del settore dalmata lasciava prevedere una capitolazione vergognosa e ciò provocò, tra il

10 e l’11 settembre, i primi passaggi di ufficiali e soldati nelle file dei partigiani spalatini, dove vennero accolti fraternamente.

11 12 settembre anche il tenente [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Jugoslavia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---italiana <---italiani <---socialista <---Attilio Venosta <---Battaglione Carabinieri <---Borboni di Napoli <---Bronze Star <---Cabane di Marcarolo <---Colle del Turchino <---Croce di Cavaliere <---Facoltà di Economia <---Ilio Barontini <---Libero di Trieste <---Nucleo Corrieri <---O.M.I. <---P.C. <---P.C.I. <---Riparò in Francia <---S.S. <---Saint-Cyprien <---Santo Stefano <---Scuola Militare di Modena <---U.R.S.S. <---Zona B <---ammucchiano <---antifascista <---comunisti <---dista <---fascisti <---italiane <---italiano <---leninista <---nazifasciste <---titoista <---zioniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL