→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Resistenza in Francia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 14 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 187

Brano: [...]do intellettualmente ma inesistente sul piano dell’organizzazione, di contrapporre una valida linea di resistenza teorica e politica allo « zigzagare » della Terza Internazionale staliniana.

I « tre » che avevano dato vita alla N.O.I. presero vie diverse: il primo a staccarsene era stato Tresso che, entrato fin dal 1931 nella Sezione francese deN’Opposizione, ne seguì poi le sorti, partecipando alla lotta politica e, valorosamente, anche alia Resistenza in Francia, fino a essere ucciso in circostanze rimaste oscure; Ravazzoli, in coerenza con il principio trotzkista deliV entrismo », nel 1934 entrò nel Partito socialista italiano diretto da Pietro Nenni e Angelo Tasca, tornò a lavorare in fabbrica e si spense per malattia nel 1940; leonetti, dopo un travaglio durato decenni che però non gli impedì di essere sempre attivo nelle file dell’antifascismo e della Resistenza francesi, decise di tornare in Italia e di rientrare nelle file del P.C.I. (1962).

Bibliografia: Si veda la collezione completa del Bollettino dell'Opposizione Commista Italiana, 19311[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 606

Brano: [...] compagnia di Stendhal), curando inoltre varie traduzioni di romanzi e racconti.

G.Fo.

Pineau, Christian

N. a ChaumontenBassigny (Haute Marne) il 14.10.1904; uomo politico francese.

Esponente socialista, già prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale ricoprì diversi incarichi nel movimento sindacale, fra l’altro

quale segretario del Consiglio economico della C.G.T. (1938). Durante la guerra fu esponente di primo piano della Resistenza in Francia.

Nella Resistenza

Nel novembre 1940 fondò e diresse a Parigi il foglio clandestino Libération Nord che apparve ininterrottamente nel corso del l’occupazione nazista nelle regioni della Francia settentrionale sino all’agosto 1944, divenendo espressione delle correnti sindacali socialista e cristiana del movimento di liberazione. Fu membro della Sezione nord del Comitato d’azione socialista (C.A. S.), fondato nel gennaio 1941, e del Comitato di liberazione del Nord.

In qualità di rappresentante socialista, nei primi mesi del 1942 fu incaricato dal comitato, e personalmente da Léon Blum[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 648

Brano: [...]clusione). Nell’emigrazione, lavorò accanto a Pai miro Togliatti e agli altri dirigenti del partito. Dal 1933 frequentò la Scuola leninista a Mosca e nel 1936 fu inviato in Spagna, dove fu capo di stato maggiore nelle Brigate Internazionali.

Nel 1939, a Parigi, riprese l’attività giornalistica per il partito, finché (1940) venne arrestato e internato nel campo del Vernet, poi presso Marsiglia, da dove nel 1941 riuscì a fuggire. Partecipò alla Resistenza in Francia e successivamente in Italia.

I classici del marxismo

Dopo la Liberazione lavorò nell’apparato della Direzione del P.C.I., membro del Comitato centrale e poi alla presidenza della Commissione centrale di controllo.

Svolse fondamentalmente la sua attività in campo ideologico, per la pubblicazione dei classici del marxismo apparsi nelle Edizioni Rinascita, traducendo dal russo o curando soprattutto testi di Lenin. Data la sua diretta conoscenza di Gramsci, curò inoltre la prima edizione dei Quaderni del carcere.

Nel 1950 prese il posto di Massimo Bontempelli escluso dal Senato e nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 439

Brano: [...] e della Santagostino.

Nel marzo 1936 sfuggì, con Nicola, a un secondo arresto e l’organizzazione del partito lo fece passare clandestinamente in Francia. Da qui accorse fra i primi in Spagna a combattere nelle file repubblicane; diventò commissario politico di divisione dell’Esercito repubblicano spagnolo, operando sui vari fronti sino alla fine del conflitto.

Dal 1939 al 1943 fu uno dei dirigenti deH’emigrazione politica italiana e della Resistenza in Francia. Dal marzo 1942 al 20.8.1943 fu responsabile dei Francstireursetpartisans italiani del M.O.I. (Maind'oeuvreimmigrée) nella zona sud della Francia (governo di Vichy) e del lavoro tra le truppe italiane d’occupazione (lavoro T.I.). Pseudonimi in questo periodo: Piérre e Gabriele. Rientrato clandestinamente in Italia ai primi di settembre del 1943 (arrivò a Milano la mattina dell’8 settembre) , a fianco di Luigi Longo nel Comando generale delle Brigate Garibaldi organizzò e diresse i partigiani in Lombardia, Piemonte e Liguria fino al giugno 1944. Successivamente si trasferì in Piemonte, dove di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 10Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]igiano della Brigata « Majella ». Pubblicista. Segretario della Sezione A.N.P.I. zona 14, Milano.

tA.Go. Ada Gobetti

Moglie di Piero Gobetti, insegnante, antifascista militante nella Resistenza. Vicesindaco di Torino dopo la Liberazione.

A.Gr. Dott. Arrigo Gruppi

Architetto. Comandante della Divisione « Volante Loss ».

AI.Co. Alessandro Coletti

A.Co. Giornalista.

tA.Leo. Dott. Alfonso Leonetti

Pubblicista. Militante della Resistenza in Francia.

A.Lep. Prof. Aurelio Lepre

Docente di Storia all'Università di Napoli.

A.L.M. Dott. Anna Laura Mariani

L.Ma. Membro del comitato scientifico del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna.

AI.Sa. Dott. Alceste Santini Giornalista.

A.Ma. Prof. Armando Maviglia

Membro del Comitato Marsicano dell’A.N.P.I..

A.Man. Dott. Attilio Mangano Pubblicista.

A.Mar. Dott. Alessandro Marianelli

A.Mo. Don Aldo Moretti

Sacerdote. Medaglia doro al valor militare. Cappellano delle formazioni « Osoppo ».

A.M.V. Dott. Anna Maria Vinci

Istituto di S[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 183

Brano: [...]la clandestinità con il nome di battaglia di Jean Pierre Caumont e, alla testa di un gruppo, si diede alla organizzazione di sabotaggi.

Il 25.8.1944, giorno della liberazione di Parigi, toccò al suo gruppo disinnescare il sistema di mine comprendente ben 300.000 chili di esplosivo con il quale i nazisti avevano minato i punti nevralgici della città. Alla fine della guerra fu nominato presidente del Front National, il più forte movimento della Resistenza in Francia (v.). A questo punto si

J.F. Joliot Curie tra L. Kowarski e H. Alban nel laboratorio del Collège de France



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 169

Brano: [...] alla unificazione dei diversi gruppi attorno ai C.L.N. e al giornale L'Italia Libera, pubblicato a Parigi sotto la direzione dell’avvocato Riccardo Ravagnan. Il primo numero della pubblicazione comparve a Natale del 1943 e ne uscirono in tutto 5 numeri, l’ultimo dei quali poco prima dell’insurrezione di Parigi (luglio 1944).

L'Associazione

Terminata la guerra, l’associazione unitaria degli italiani che avevano partecipato attivamente alla Resistenza in Francia, nel Belgio e nel Lussemburgo ebbe, col nome di « Italia Libera », due centri distinti:



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 85

Brano: [...]l suo complesso, l’antifascismo all’estero assolse con dignità e coraggio alla sua funzione di avanguardia; se vi furono casi di debolezza e di capitolazione, si trattò di poche eccezioni. Dirigenti, attivisti dei partiti antifascisti e lavoratori emigrati, affrontando durezze, miserie, persecuzioni, alimentarono durante vent’anni la lotta contro la dittatura in Italia; diedero un generoso contributo alle Brigate Interna zionali in Spagna e alla Resistenza in Francia, in Belgio, in altri paesi; prepararono i quadri e i valorosi combattenti per la Guerra di liberazione nazionale.

P.Se.

Per ulteriori Informazioni circa le organizzazioni di massa e unitarie costituite dai partiti e dai movimenti antifascisti all’e

85



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 108

Brano: [...] di dare allo sport la sua fisionomia di classe. La cultura fisica, l’atletismo, lo sport, tutto ciò che forma l’individuo e dà la sua respirazione collettiva alla massa, affretta la liberazione della classe oppressa ».

Apolloni, Crispino

N. a Dorsino (Trento) il 3.5.1909, m. a Dachau il 20.3.1945. Valoroso antifascista, fu volontario in Spagna nelle Brigate Internazionali. Durante la seconda guerra mondiale, fu tra gli organizzatori della Resistenza in Francia. Partigiano combattente nei Francstireurs Partisans, fu catturato dai tedeschi. Deportato nel campo di Dachau, vi venne ucciso un mese prima della Liberazione.

Appeasement

Termine di lingua inglese, che significa letteralmente « appaciamento ». Per politica di appeasement si intende quella condotta dall’Inghilterra e dalla Francia nei confronti di Hitler, sul problema dei Sudeti, e che costituì l’immediato preludio della seconda guerra mondiale.

Nel gennaio 1938 il Fronte patriotti co dei tedeschi sud etici, cioè il partito nazista della minoranza tedesca in Cecoslovacchia, iniziò ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 240

Brano: [...] dirigente della J.S.U.C..

A due giorni di distanza dallo scoppio della rivolta, giunsero a Barcellona i primi antifascisti italiani, che sarebbero stati già un centinaio all'inizio di agosto.

F.Sc.

Barcelonnette

Cittadina della Provenza (Francia) a 1.133 m s. I.m., capoluogo della valle deH’Ubaye, nota località turistica e importante centro di comunicazione sulla strada che viene dall’Italia (Colle della Maddalena); agli inizi della Resistenza in Francia (v.) fu un’importante base organizzativa del « maquis » della li Regione, comprendente appunto la Provenza.

Il nome di Barcelonnette è legato particolarmente a un accordo steso tra partigiani italiani e francesi. Un primo incontro tra le due parti aveva avuto luogo il 12.5.1944 sul Colle del Sautron, tra la valle Maira e quella dell’Ubaye. La delegazione italiana era composta da Benedetto Dal mastro) Luigi Ventre, Costanzo Picco e Giorgio Bocca, tutti della li Divisione alpina « Giustizia e Libertà »; quella francese, dal comandante Sapin e dai suoi compagni Aubert, Chabre, Devon e Verdon.[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Francia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---socialista <---fascismo <---fascisti <---C.L.N. <---antifascisti <---italiana <---italiani <---Partito comunista <---fascista <---italiano <---Bibliografia <---P.C.I. <---socialisti <---Diritto <---Italia Libera <---antifascismo <---comunisti <---fasciste <---italiane <---nazista <---A.N.P.I. <---Alfonso Leonetti <---Comitato centrale <---Fisica <---G.L. <---P.C. <---Storia <---U.S.A. <---cristiana <---nazismo <---nazisti <---A.G.G. <---A.L <---A.L.M. <---A.M.V. <---A.N.P. <---A.P.E. <---A.P.E.F. <---A.V.I.A.P. <---Achille De Liguori <---Agraria <---Alceste Santini Giornalista <---Aldo Resega <---Alessandra Nannei Economista <---Alessandro Galante Garrone <---Alessandro Orlandini Università di Siena <---Alfa Romeo <---Alvise Pavan <---Anna Gentili Cazzuoli <---Anna Laura Mariani <---Anna Maria Vinci <---Antonio Gramsci <---Architettura del Politecnico <---Assise di Lucca <---Attilio Mangano Pubblicista <---Aurelio Rizzato <---Banca di Francia <---Battaglione Garibaldi in Spagna <---Benedetto Croce <---Bergen-Belsen <---Biblioteca Nazionale Brai <---Brigata Garibaldi del Pordenonese <---Brigate nere <---Bruno Pontecorvo <---Bruno Spadoni <---Bruno Zevi <---Buzy-Debat <---C.A. <---C.E. <---C.E.S.P.I. <---C.G.T. <---C.M.I.R. <---C.M.N. <---C.M.R. <---C.N.T. <---C.O. <---Calamandrei a Pechino <---Caproni di Taliedo <---Carlo Baratela <---Charles De Gallile <---Cino Moscatelli <---Circolo di Cultura <---Città di Castello <---Colle del Sautron <---Collège de France <---Comitato Marsicano <---Compendio di Storia <---Comune di Parigi <---Cultura di Firenze <---Curie tra L Kowarski <---D'Onofrio <---D.C. <---Dante Livio Bianco <---Decio Canzio Garibaldi <---Dell'Aglio <---Dialettica <---Dinamica <---Dino Gentili <---Dino Vannucci <---Dirigente del Partito <---Diritto processuale <---Diritto processuale civile <---E.G. <---Edmondo Puecher <---Edouard Daladier <---Enrico Bocci <---Enzo Ta <---Ermanno Cival <---Ermanno Mena <---Ernesto Menichetti <---F.F.I. <---F.T.P. <---Facoltà di Architettura del Politecnico <---Fascio di Parigi <---Fascio-Io <---Fernando Gandusio <---Fisica nucleare <---Foro Toscano <---Francesco Pesce <---Francia Costanzo Picco <---Francisco Ascaso <---Francoforte sul Meno <---G.A.P. <---Garibaldi in Valle <---Garibaldi-Macià <---Giacinto Calligaris <---Giacomo Matteotti <---Giorgio Santillana <---Giornale di Genova <---Giovanni Amendola <---Giuseppe Garibaldi <---Guido Miglioli <---Hans Halban <---Henri Moureu <---I Divisione Garibaldi in Valle di Lanzo <---I Divisione Liguria <---Il Natale <---Il P <---Il P C <---Il P C F <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il lavoratore <---Il nome <---Ilio Barontini <---Isola del Sud <---Isotta Fraschini <---Italia Jean Lippmann <---J.F. <---Jean Frédéric <---Jean Lippmann <---Jean Pierre Caumont <---John F <---John F Kennedy <---Kapp del Réseau <---La Pietra <---La Plebe <---La cultura <---La guardia <---La guerra <---La prima <---Le P <---Le P C <---Le P C F <---Leandro Arpinati <---Les F <---Les F T <---Lino Manservigi <---Luigi Longo <---Luigi Longo nel Comando <---Luigi Piani <---Luigi Ventre <---M.A. <---M.O.I. <---Martino Martini <---Massimo Dessy <---Massimo Rocca <---Matteo Secchia <---Mattino d'Italia di Buenos Aires <---Maurice Lecuyer <---Max Ju <---Medicina <---Membro del Comando <---Michele Cen <---N.O.I. <---Nicola Bonservizi <---Nino Nannetti <---Non Mollare <---Non mollare <---Nuova Italia <---Nuova Zelanda <---O.V.R.A. <---Ordine nuovo <---Osoppo-Friuli <---P.C.F. <---P.I.A. <---P.S. <---P.S.I. <---Paola Del Din <---Paolo Badoglio <---Paolo Valera <---Parlato Medico <---Partito Fascista Repubblicano <---Partito Operaio <---Partito Popolare Italiano <---Partito dei Contadini <---Patto Atlantico <---Paul Vaillant Couturier <---Pavan a Parigi <---Piano Marshall <---Piano di Colombo <---Pietro Far <---Pietro Verrecchia <---Politecnico di Milano <---Prefazione di Alfonso Leonetti <---Quaderni del carcere <---Raffaele Cristofani <---Raggruppamento Brigate Mazzini <---Raggruppamento Garibaldini del Biellese <---Regione dei Movimenti Uniti <---Renato Treves <---Repubblica del Messi <---Repubblica democratica <---Richard Kleberg <---Réseau Al <---S.E.A.T.O. <---S.F.I.O. <---Scienza delle finanze <---Sergio Di Modugno <---Sezione A N <---South West Texas College <---Stato Operaio <---Stato operaio <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---Stretto di Cook <---Svizzera in Italia <---T.I. <---Tancredi Galimberti <---Teatro Gymnasium <---Tra I <---Trattati di Roma <---Tullio Ascarelli <---Ugo Fedeli <---Unione nazionale <---Università di Pennsylvania <---Valle di Lanzo <---Van Daan <---Vili Divisione <---Volante Loss <---Zeffirino Pisoni <---Zona Raggruppamento Garibaldini <---abbiano <---antifasciste <---antihitleriani <---antipartigiana <---antisemitismo <---astigiana <---atletismo <---attivisti <---australiani <---badogliane <---bakuniniana <---capitalismo <---collaborazionista <---colonialiste <---combattentismo <---cristiani <---d'Aragona <---d'Asti <---d'Italia <---deflazionista <---dell'Australia <---dell'Hotel <---dell'Opposizione <---dell'Ubaye <---dualismo <---entrismo <---escursionisti <---falangisti <---franchista <---francoitaliana <---gollisti <---guardiani <---ideologico <---imperialisti <---interventista <---laburista <---laburisti <---leninista <---lista <---liste <---marxismo <---marxista <---marxiste <---mazziniana <---munista <---mussoliniana <---mussoliniane <---neopétainiste <---operaiste <---pacifista <---paracadutisti <---patriottismo <---polinesiane <---progressista <---propagandisti <---ruralisti <---siano <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---staliniana <---ternazionalisti <---trotzkista