→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza di Reggio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 749

Brano: [...]fficio politico investigativo della G.N.R., torturato e infine condannato a morte. Sfuggì alla pena capitale solo per il fatto che i tedeschi prelevarono come ostaggi i condannati e li trasferirono nelle carceri di Parma, poi in quelle di Verona, dove infine Prandi potè essere liberato.

Dopo la Liberazione fu segretario provinciale del P.S.I. e direttore amministrativo dell’» Avanti! ». Attualmente è vicepresidente dell’lstituto Storico della Resistenza di Reggio Emilia e direttore della rivista Ricerche storiche, nonché vicepresidente dell’A.N.P.I. locale.

Prandina, Giacomo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a San Pietro in Gu (Padova) nel 1917, m. a Gusen il 20.3.1945; ingegnere.

Fervente cattolico, studente dell’Università di Padova, nel luglio 1941 venne chiamato alle armi e assegnato al 12° Reggimento Genio. Passato poi alI’Aeronautica, fu promosso sottotenente di complemento e, nell’agosto 1943, venne assunto in forza al Comando della 2a Zona aerea territoriale di Padova. Nel frattempo si era laureato in ingegneria elettr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 11Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]sione d’assalto Garibaldi e membro del Triumvirato insurrezionale nelle Marche, poi membro del Comando piazza di Milano.

A.Val. Anna Vallocchia

ìA.Vig. Andrea Viglongo

Giornalista. Nel 1921 capocronista di «Ordine Nuovo >». Editore.

lA.Za. Adamo Zanelli

Comandante di formazioni partigiane e membro del C.L.N. di Forlì. Membro del Comitato direttivo dell’A.N.P.I. di Forlì.

A.Zam. Dott. Antonio Zambonelli

Istituto storico della Resistenza di Reggio Emilia.

AZ.D.JB.Prof. Agostino Zanon Dal Bo

A.Z.B. Membro del C.L.N. Veneto. Pubblicista.

B.AI. Dott. Beniamino Altezza Fondazione « Cesira Fiori » in Roma.

B.An. Dott. Bruno Anatra Pubblicista.

tB.Ba. Bruno Barbacetto

Partigiano combattente nella Divisione Garibaldi « Carnia ». Segretario dell’A.N.P.I. di Paluzza.

B.Br. Bruno Brunetti

Commissario politico del Battaglione “Gramsci” e poi della Divisione “Gramsci” in Albania.

B.Cr. Bruno Cremascoli

B.D.C. Dott. Brunella Dalla Casa

Ricercatrice presso l’istituto storico provinciale della Resistenza di Bologna.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 19

Brano: [...]ante sospetto che gravava sugli ex combattenti sovietici che si erano fatti catturare dai tedeschi. Ma, grazie anche alle pressioni esercitate dall’A.N.P.I. di Reggio Emilia sul governo sovietico, dopo il 1956 fu riabilitato.

Nel 1960 apparve a Leningrado il suo libro di memorie V gorah Italii (Sui monti d’Italia), che venne poi pubblicato a puntate (traduzione di Riccardo Bertani) sulla rivista “Ricerche storiche” dell'istituto storico della Resistenza di Reggio Emilia e, nel 1975, anche in volume.

Attivo nell'Associazione U.R.S.S.Italia di Leningrado, operò fino agli ultimi giorni della sua vita per far conoscere ai propri compatrioti la Resistenza italiana e l'opera di solidarietà popolare verso i soldati russi sbandati. Quando lo colse la malattia che doveva condurlo a morte, stava lavorando al libro L'Italia nel cuore, in parte pubblicato sulla rivista Znamia (La Bandiera).

Fu insignito dallo Stato sovietico della decorazione di Cavaliere dell'Ordine della Guerra patria di 1° grado. Una bacheca, con foto e cimeli di Tarassov, è stata allest[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza di Reggio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Bibliografia <---Editori Riuniti <---Storia <---antifascista <---fascismo <---reggiana <---A.Z.B. <---ANPI <---Alberto Malatesta <---Amedeo Santosuosso Magistrato <---Aristide Simboli Sindacalista <---B.D.C. <---Battaglione Alleato <---Bentrando Pancaldi <---Branko Marusic <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigata Garibaldi in Valcecina <---Brunella Dalla Casa <---C.L.N. <---Campi Rossi di Gattatico <---Critica Sociale <---Dinamica <---Divisione G <---Divisione G A P <---Domenico Roversi <---Edizioni Dal Sud <---Emilia-Romagna <---Emilio Canevari <---Enrico Dugoni <---FIAT <---Facoltà di Magistero <---Federazione Comunista <---Feltrinelli di Milano <---Fiorindo Lemma <---G.A.P. <---G.N.R. <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Punto Nero <---Il nome <---Ingegneria <---La Federazione Comunista di Taranto <---La Pietra <---La Squilla <---Linea Gotica <---Lotta di Classe <---M.A.S. <---Membro del Comando <---Membro del Comitato <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito Po <---Politecnico di Torino <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Sesto <---Resistenza di Sondrio <---Resistenza in Emilia <---Rivoluzioni di Leningrado <---S.A.P. <---San Pietro <---San Pietro in Gu <---Sesto San Giovanni <---Sezione A N <---Simona Colarizi <---Storia contemporanea <---Storia della Resistenza <---Tesi di Laurea <---U.R.S.S. <---Università di Bari <---Università di Trieste <---Valle Padana <---Victor Pirogov <---Vladimir Pereladov <---Zanon Dal Bo <---capocronista <---comunista <---d'Italia <---dell'Italia <---emiliani <---fascisti <---gappista <---giolittiana <---italiana <---italiani <---italiano <---nell'Arsenale <---nell'Associazione <---prmmpoliniani <---reggiani <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL