→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Resistenza di Mauthausen è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 631

Brano: [...]i del Comitato clandestino a rischio della loro vita sostituirono il suo numero con quel

lo di un morto, Nikolai Burgdorf. Le

S.S. cercarono invano l’evaso. Un anno dopo, Dietel potè testimoniare davanti al tribunale americano, raccontando la storia del Welsergruppe e la stretta intesa esistente tra il Gauleiter e il Comando del lager.

L'evasione dei sovietici

Durante la notte tra il 2 e il 3.2.1945 avvenne l’episodio più epico della Resistenza di Mauthausen. Seicento sovietici destinati a morire di fame nel blocco 20 tentarono la fuga in massa. Nei giorni successivi le S.S. accatastarono davanti al crematorio centinaia di salme squarciate da ampie ferite e il Comando fece sapere che i fuggitivi erano stati tutti ripresi.

Soltanto molti anni dopo venne alla luce l’intera vicenda: nel 1958 Emile Valley, segretario generale dell’Associazione internazionale degli ex deportati a Mauthausen, in visita a Mosca la raccontò alla radio e, alcuni giorni più tardi, sette cittadini sovietici, sopravvissuti a quella tragica evasione, si presentarono a conf[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza di Mauthausen, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Armata del generale Patton <---Comando S <---Comando S S <---Emile Valley <---Giuseppe Pugliesi <---Hans Marsalek <---Jozef Cyrankiewicz <---Juan Pagés <---Juan Risbal Costa <---Manuel Razola <---Pére Jacques <---Repubblica Popolare Polacca <---Richard Dietei <---S.S. <---Storia <---Un anno dopo <---italiani <---italiano <---nazista <---nazisti <---quarantatreesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL