→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Resistenza di Bologna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 18Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: L.Am. On. Avv. Leonetto Amodei

Comandante di un Gruppo di artiglieria nell’isola di Lero. Deportato nei campi di sterminio nazisti. Sottosegretario agli Interni nei tre governi Moro.

L.Ar. Luigi Arbizzani

Membro del Comitato direttivo dell’istituto storico della Resistenza di Bologna. Pubblicista.

tL.Ba. On. Lelio Basso

Dirigente del movimento socialista nell’Alta Italia nella Resistenza. Segretario del P.S.I. nel 194748. Direttore della rivista « Problemi del Socialismo ».

LBe. Dott. Luciano Bergonzini

Docente di Sociologia all'Università di Bologna. Membro del Comitato direttivo dell’istituto storico della Resistenza di Bologna.

L.Bed. Don Lorenzo Bedeschi

Partigiano. Ordinario di Storia contemporanea all'Università di Urbino.

L.Ca. Dott. Luciano Casali

Docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna.

tL.Cav. Libero Cavalli

Lib.Cav.Organizzatore delle « Matteotti » lombarde. Membro del Cons. Prov. dell'A.N.P.I. di Milano.

L.Ce. Avv. Lucio Ceva Pubblicista.

LCo. Dott. Luigi Conte Pubblicista.

L.Cor. Prof. Luigi Cortesi

Partigiano combattente. Ordinario di Storia all’Università di Napoli.

L.D'A. Lorenzo D’Agostini

Partigiano combattente. Consigliere al Comune di Roma. Pubb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 11Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]zza Fondazione « Cesira Fiori » in Roma.

B.An. Dott. Bruno Anatra Pubblicista.

tB.Ba. Bruno Barbacetto

Partigiano combattente nella Divisione Garibaldi « Carnia ». Segretario dell’A.N.P.I. di Paluzza.

B.Br. Bruno Brunetti

Commissario politico del Battaglione “Gramsci” e poi della Divisione “Gramsci” in Albania.

B.Cr. Bruno Cremascoli

B.D.C. Dott. Brunella Dalla Casa

Ricercatrice presso l’istituto storico provinciale della Resistenza di Bologna.

B.De. Dott. Bianca Declich

Presidente dell’istituto storico della Resistenza di Sondrio.

B.Li. Brunello Livorno

tB.Lu. Prof. Bruno Luppi

Vicecommissario della 1a Zona operativa ligure.

B.Ma. Dott. Branko Marusic

Direttore del Goriski Muzej (Jugoslavia).

B.Pa. Bentrando Pancaldi

Comandante della Brigata « Paolo » e della 63a Brigata Garibaldi « Bolero ».

tB.Pas. Basilio Pascolin

Insegnante elementare. Partigiano nella Divisione G.A.P. Friuli. Presidente della Sezione A.N.P.I. di Palmanova.

B.Pe. Prof. Berto Perotti

Insegnante. Esponente antifascista di V[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza di Bologna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---C.L.N. <---Membro del Comitato <---Storia <---Storia contemporanea <---antifascista <---A.Z.B. <---Amedeo Santosuosso Magistrato <---Aristide Simboli Sindacalista <---B.D.C. <---Bentrando Pancaldi <---Branko Marusic <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigata Garibaldi in Valcecina <---Brunella Dalla Casa <---Comune di Roma <---Divisione G <---Divisione G A P <---FIAT <---Facoltà di Magistero <---G.A.P. <---Italia Libera <---Italia nella Resistenza <---L.P.F. <---L.P.S. <---L.R.C. <---Lamberto Mercuri <---Lelio Basso <---Leonetto Amodei <---Liliana Picciotto Fargion <---Loris Rizzi Pubblicista <---Luciano Casali <---Luciano Giuricin <---Luciano M <---Luigi Arbizzani <---M.A.S. <---Matematica <---Membro del Comando <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Perino Sette Pubblicista <---Problemi del Socialismo <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Parma <---Resistenza di Reggio <---Resistenza di Sesto <---Resistenza di Sondrio <---Riforma della scuola <---Sesto San Giovanni <---Sezione A N <---Sociologia <---Università di Roma <---Università di Trieste <---Valsesia-Ossola <---Zanon Dal Bo <---capocronista <---comunista <---gappista <---nazisti <---socialista