→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza del Nord è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 99

Brano: [...]nfinanti e delle loro minoranze presenti in territorio italiano, dal cieco e feroce esclusivismo nazionalistico cui era stata ispirata sempre la condotta aggressiva del regime.

A prescindere dalle altre attività e relazioni condotte sul piano internazionale dal C.L.N. dell’Alta Italia (soprattutto i contatti con le centrali alleate in Svizzera per trattare gli aspetti generali del movimento nei suoi rapporti con le potenze angloamericane), la Resistenza del Nord dovette stringere legami profondi con quella francese e quella jugoslava. Ciò fu reso necessario, sin dalla fase iniziale, innanzi tutto per ragioni ideali e di principio, poi per concreti motivi politici e militari.

In Francia e in Jugoslavia la Resistenza armata e popolare non solo aveva cronologicamente preceduto quella italiana, ma si era ovviamente manifestata come conseguenza diretta anche (e talora, ai primordi, in modo precipuo) della aggressione subita da parte del regime mussoliniano. Essendo uno dei fondamentali postulati della Resistenza quello di cancellare ogni traccia di sci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 108

Brano: [...]getto di numerosi studi e discussioni durante questi anni) comunque escludeva l’Italia dalle sue operazioni. Risulta chiaro che, nonostante le sue origini risalissero al 1940, soltanto nel 1943 il S.O.E. riuscì a sfondare in senso militare, passando dalla semplice raccolta di informazioni a una più autentica attività di sostegno delle forze della Resistenza e di coordinamento della loro azione militare. In Italia, il S.O.E. prese contatto con la Resistenza del Nord attraverso la Svizzera e, dal settembre 1943 al maggio 1945, mandò più di 500 agenti: il numero massimo di missioni, composte da uno a quattro agenti e registrato nelle settimane che precedettero la Liberazione, fu di 37 britanniche e 17 italiane (v. Missioni alleate). Indubbiamente, riguardo ai rapporti con la Resistenza italiana, lo Special Force fece la parte del leone nei confronti degli americani e questo fu il risultato di un’esperienza alquanto approfondita (nei Balcani, in Francia e altrove), nonché di un metodo di lavoro ben sviluppato.

Gli obiettivi e le ambizioni degli agenti de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza del Nord, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---Diritto <---Garibaldi di Trieste <---Joze del Comando <---Linea Gotica <---Litorale Adriatico <---O.R.I. <---O.S.S. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---Pratica <---S.O.E. <---Special Force <---Special Operations Executive <---Storia <---Storia della Resistenza <---Terzo Reich <---antifascismo <---dannunziano <---esclusivismo <---fascismo <---fascisti <---italiane <---mussoliniana <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazista <---sciovinismo <---siano <---soliniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL