→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Resistenza a Torino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 272

Brano: [...] del civile avanzamento e nella quale orrenda si è discoperta — armata di tecnica moderna — la Belva primeva ».

Bellone, Sergio

N. a Milano il 6.2.1915; laureato in ingegneria. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1940 fu condannato dal Tribunale speciale a 14 anni di reclusione per aver ciclostilato e diffuso * il giornaletto clandestino Contrattacco.

Liberato dopo la caduta del fascismo, fu tra gli organizzatori della Resistenza a Torino, a capo dei servizi di sabotaggio della IV Brigata Garibaldi e poi delTUfficio sabotaggi e controsabotaggi del Comando militare regionale piemontese.

Mentre perdurava l’occupazione tedesca, elaborò il piano generale di antisabotaggio (v.) in Piemonte, ioer la difesa degli impianti industriali e dei servizi pubblici; organizzò la difesa degli stabilimenti mediante apprestamenti tecnici e depositi clandestini di armi; curò l’addestramento degli uomini, particolarmente alla FIAT, alla SPA, alla ST1PEL, alle Officine del Gas, alle Ferriere Piemontesi; estese infine l'opera preventiva di difesa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 298

Brano: [...] da esprimere qualche desiderio prima di presentarsi di fronte al plotone di esecuzione, abbia beffardamente risposto: « Certo, vorrei che mi faceste vedere un po' di pane ».

Bessone, Romano

N. a Sala Biellese (Vercelli) il 31. 10.1903; meccanico. Membro dell'organizzazione comunista clandestina e attivo antifascista, nel 1930 fu condannato dal Tribunale speciale a 16 anni di reclusione. Dopo l’8.9. 1943 è stato tra gli organizzatori della Resistenza a Torino, commissario politico delle Brigate G.A.P. della città.

Betti, Paolo

N. a Juiz de Fora (Brasile) il 9.10.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 350

Brano: [...]sonali con Matteotti, egli ha certo suggerito al figlio queU’orientamento che pure attraverso qualche diversità di atteggiamento e dì giudizio, diversità che sottolinea d’altronde la marcata personalità e la precoce maturità di Paolo, ha caratterizzato tutta la sua impostazione politica successiva ».

A fianco di Duccio Galimberti (v.)f P.B. fu il primo a schierarsi nel Partito d’Azione e, ì’8 settembre

1943, tra i primi organizzatori della Resistenza a Torino. Fece parte del Comando militare regionale piemontese in rappresentanza del Partito d'Azione; fu alla testa delle formazioni « Giustizia e Libertà ». Arrestato il 31.3.1944 nella sacrestia del duomo di Torino, processato con gli altri membri del C.M.R. P., fu condannato a morte e venne fucilato il 5.4.1944 al Poligono di Martinetto.

Ho sempre testimoniato che Braccini era la testa più fina del Comitato militare: possedeva la chiarezza dello scienziato che era, la capacità di analisi e di sintesi del ricercatore; tutti l'ammiravano, l’ammiravano più di tutti. Il professore Penati esattissim[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 455

Brano: [...]al 1949 al 1955 è stato segretario provinciale della Federterra e, dal 1961 al 1965, segretario della Federazione comunista di Grosseto. È stato eletto senatore nel maggio 1968.

Fusi, Valdo

N. a Pavia il 9.5.1911; avvocato. Militante di Azione Cattolica dal 1924, segretario della F.U.C.I. di Torino, ha prestato servizio militare quale ufficiale nel 1° Reggimento Granatieri di Sardegna.

Dopo I'8.9.1943 è stato tra gli organizzatori della Resistenza a Torino, rappresentante della Democrazia cristiana in seno al Comitato militare del C.L.N. regionale piemontese (v.). Catturato il 31.3.1944 insieme agli altri membri del Comitato, fu processato il 3 aprile e assolto per insufficienza di prove. Riacquistata la libertà, raggiunse l'Ossola e si unì ai partigiani della Divisione « Piave ». Rimase gravemente ferito nel ribaltamento di un camion durante la ritirata in vai Formazza.

Dopo la Liberazione è stato deputato alla Camera nella prima legislatura della Repubblica (194853). Vicepresidente dell’Associazione granatieri in congedo di Torino, è autor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 858

Brano: [...]della lotta partigiana e clandestina nel Trentino e nel Veneto.

La Risiera di San Sabba

Il 15.4.1965 un decreto del presidente della Repubblica Giuseppe Saragat stabiliva che la Risiera di San Sabba in Trieste, « unico esempio di lager nazista in Italia », venisse dichiarata « monumento nazionale » per essere « conservata e affidata al rispetto della Nazione per il suo rilevante interesse sotto il profilo storicopolitico ».

Mostra della Resistenza a Torino

Anche a Torino, a Palazzo Carignano, nella sede del Museo del Risorgimento, è allestita una mostra permanente della Resistenza in Piemonte.

Gli Istituti Storici

Va infine ricordato VIstituto per la storia del movimento di liberazione in Italia (v.) di Milano (alla cui presidenza il professore Guido Quazza è succeduto al senatore Ferruc

cio Parri). Ad esso sono collegati vari Istituti per la storia della Resistenza, regionali e provinciali, ai quali competono la raccolta e la conservazione del materiale documentario originale relativo alla lotta partigiana nelle singole regioni e p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza a Torino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---antifascista <---fascismo <---nazisti <---Benedetto Croce <---C.L.N. <---Diritto <---P.C.I. <---S.S. <---Storia <---cristiana <---italiano <---socialismo <---socialista <---A.N.P.L <---Adriano Zoli <---Alberto Longoni <---Alessandro Galante Garrone <---Alfieri Nereo <---Amilcare Bondisi <---Antonio Gara <---Azione Cattolica <---Bianchi di Roascio <---Bologna a Firenze <---Bracco a Napoli <---Bracondi Bruno <---Brigate G <---Brigate G A P <---Brigate Garibaldi del Ravennate <---C.M.R. <---Castello dei Pio <---Castello del Buon <---Collegio di Mondovì <---Comitato centrale <---Comune di Bellona <---Comuni di Modena <---Corti Luigi <---D'Annunzio <---D.C. <---De Gasperi <---Domenico Montesano <---Don Pietro Caruso <---Ernesto N <---Ernesto N Rogers <---F.U.C.I. <---FIAT <---Fortunato Calvi <---Francesco Martelli <---Francesco Tarroni <---G.A.P. <---Giovanni Amendola <---Giovanni Bertini <---Guido Quaz <---Il Piccolo <---Il capitano Balbis <---Ingegneria <---Istituti Storici <---Italia Libera <---Italo Berardengo <---Juiz de Fora <---La Democrazia di Feltre <---La casa <---La morte <---La prima <---Libero Emaldi <---Lodovico B <---Lodovico B Beigioioso <---Luigi Sturzo <---Museo del Risorgimento <---Officine del Gas <---Ottorino Respighi <---P.B. <---P.M. <---P.R.I. <---P.S.I. <---PEL <---Paolo Piacci <---Partito comunista <---Pier Fortunato Calvi <---Pieve di Cadore <---Poligono di Martinetto <---Reggimento Granatieri di Sardegna <---Regno Italico <---Renato Emaldi <---Repubblica Giuseppe Sa <---Resistenza nel Novarese <---Retorica <---Risiera di San Sabba <---Riviera di Levante <---SADE <---SPA <---Sabba in Trieste <---Salvatore Di Giacomo <---San Michele <---San Sabba <---Santa Giustina <---Silvicoltura <---Silvio Carlo <---Tobia Caroli <---Toni De Ros <---Trentino-Alto <---U.P. <---Vignale Monferrato <---Villabruna di Feltre <---anarchismo <---anticlericalismo <---antifascismo <---antifascisti <---antinazista <---associazionismo <---comunisti <---d'Azione <---emiliana <---fascista <---finanziano <---gappista <---giane <---gliano <---imperialismo <---italiana <---italiane <---italiani <---lista <---musicisti <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazista <---socialiste <---squadristi <---testimoniano <---umorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL