→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Resistenza a Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 492

Brano: [...] di un battaglione di garibaldini. Ferito in un incidente motociclistico, rimase mutilato.

Passato in Francia con il ritiro delle Brigate Internazionali, fu internato dal governo francese nel campo di Vernet. Dopo l’occupazione della Francia, fu consegnato alle autorità italiane che, riportatolo in Italia, Io confinarono a Ventotene.

Il 25.7.1943, caduto il fascismo, riacquistò la libertà e dopo l’8 settembre fu tra gli organizzatori della Resistenza a Roma. Alla testa di un gruppo armato diresse numerose azioni finché, durante la preparazione di un atto di sabotaggio, fu catturato dai tedeschi, condannato a morte e fucilato a Forte Bravetta (v.).

492



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 521

Brano: [...]ernagozziP.L. Bugané, 1965); S. Anna oggi (F. Bertacca, 1965); Terezin (C. Di Carlo, 1965); 25 Aprile venti anni dopo (T. De Stefano, 1965); Der Sieger (G. BernagozziP.L. Bugané, 1965); La giornata del partigiano (Ciusa, 1966); Secondo Risorgimento (W. Azzella, 1966); Gente di Romagna (W. Azzella, 1966); Il governo libero della Carnia (A. Campanella, 1966); Le vedove di Pedescala (I. De Gregorio, 1966); Giuda e il suo capo (C. Duccini, 1966); La Resistenza a Roma (G. Ferrara, 1966); In Italia, la guerra è finita (G. BernagozziP.L. Bugané, 1967); Una questione privata (G. Trentin, 1967); La Resistenza nel Trevigiano (G. Taffarel, 1968); Papà Cervi (F. Cigarini, 1968); La Risiera (A. Zerial, 1968); Lager Dachau (E. Rosada, 1969); Operazione Tombola (M. Mi da, 1969); La Resistenza e il paese (RAI, 1969); Montegrappa '44 (G. Taffarel, 1970); Il bosco delle castagne (G. Taffarel, 1970); Ca' di

Documentari su antifascismo e Resistenza prodotti in Italia dal 1945 al 1987 (tra parentesi, registi e anno di produzione): Giorni di gloria (M. SerandreiG. De Sa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 28

Brano: [...]on giunse in località La Storta (v.), a pochi chilometri dalla città,

li uccisero.

Subito dopo la fuga dei tedeschi, gruppi di popolani irruppero nel famigerato Comando di polizia di via Tasso, distruggendo quanto vi trovarono (compresi preziosi documenti che andarono così perduti). Nel dopoguerra, l’edificio è tornato al suo normale uso abitativo, salvo i locali del Comando e delle celle, nei quali è stato sistemato il Museo storico della Resistenza a Roma.

Tasso, Cino

Tigre. N. a Quinto (Genova) 1*11.10. 1924; tranviere.

Di famiglia comunista operaia, prestò servizio di leva come marinaio e, dopo I’8.9.1943, fu tra i primi partigiani in Liguria. Nel giugno 1944 era comandante del Distaccamento “Peter” sulle montagne di Chiava

28



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 602

Brano: [...]Spaccatosi, Severino

N. ad Albano Laziale (Roma) il 21.11.1909; sarto.

Attivo nel 1931 in seno all’organizzazione comunista clandestina di Albano, si trasferì successivamente a Milano dove continuò la lotta. Arrestato nel 1934, fu deferito al Tribunale Speciale e condannato, il 20.5.1935, a 20 anni di reclusione. Rimase in carcere fino al 6.9.1943 e appena riacquistata la libertà riprese l’azione clandestina: fu tra gli organizzatori della Resistenza a Roma, presidente del C.N.L. di Albano, segretario di zona del P.C.I. e responsabile per il lavoro militare per i Castelli Romani. Il 16.4.1944, in seguito a delazione, fu arrestato dalle S.S. e rinchiuso nelle celle di via Tasso (v.), da dove potè uscire con la liberazione di Roma.

Spadaro, Ruggero

N. a Trieste il 28.8.1908; tipografo. Membro di un'organizzazione comunista clandestina attiva a Trieste, soprattutto all’interno della raffineria Aquila e dei cantieri navali San Marco, nell’estate 1938 venne arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, I*8.5.1939 fu condannato a 5 anni di reclusio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 548

Brano: [...]ira Fiori, a Lolli e ad altri insegnanti) fu espulsa da tutte le scuole del Regno per propaganda antifascista. Contro il sopruso subito ricorse al Consiglio di Stato e il suo diritto venne riconosciuto, ma le autorità fasciste non le permisero di tornare all’insegnamento.

Durante gli anni del regime, insieme a Francesco Fresco fu attivissima nell’organizzare il Soccorso Rosso a favore delle vittime de! fascismo. Dopo 1*8.9.1943 partecipò alla Resistenza a Roma e nel febbraio 1944 fu tra le organizzatrici della manifestazione di donne davanti a Palazzo Braschi. NelTaprile 1944 partecipò alla dimostrazione di protesta contro l’eccidio delle Fosse Ardeatine e nel maggio 1944 allo sciopero antinazista.

Ospitò e salvò ex prigionieri inglesi, nonché ebrei, militari italiani sbandati e dirigenti comunisti. Decorata di medaglia d'oro quale benemerita dell’insegnamento, dopo la Liberazione fu tra i fondatori del Sindacato della Scuola.

M.B.M.

Petrolati, Virginio

N. a Fano (Pesaro) il 25.2.1906; tipografo.

Membro dell'organizzazione comunista [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 36

Brano: [...]rasburgo, divenne poi il mezzo di collegamento tra il Centro estero del P.C.I. e i comunisti romani. Rientrato a Roma nel 1939, Aldo Natoli fu arrestato insieme a un gruppo di militanti di Avezzano (fra cui Ferdinando Amiconi, Bruno Corbi, Giulio Spallone) e deferito al Tribunale speciale che il 16.5.1940 Io condannò a 5 anni di reclusione. Rimase carcerato per 3 anni a Civitavecchia e, dopo la caduta del fascismo, fu tra gli organizzatori della Resistenza a Roma. Nel settembre 1943 venne affidata a lui e a Pietro Alicata la redazione de l'Uriità clandestina. Più tardi, con Pietro Grifone, curò anche un servizio radio clandestino. Dopo la (Liberazione fu tra i dirigenti della Federazione comunista romana, divenendone segretario dal

1946 al 1954 e segretario regionale del Lazio dal 1949. Nel 1948 fu eletto membro del Comitato centrale del P.C.I., riconfermato nei successivi congressi fino al 1969.

Eletto alla Camera dei deputati nel 1948, rieletto nelle quattro successive legislature, si occupò soprattutto di economia industriale, energia nuclear[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 499

Brano: [...]er due volte al confino, a Lipari e a Nova Siri (Matera). Nonostante venisse sottoposto a persecuzioni che lo resero anche invalido, rifiutò sempre di scendere a compromessi col regime. Durante la Guerra di liberazione e nel dopoguerra ha continuato a combattere per gli stessi ideali antifascisti.

F.Sp.

Mancini, Giacomo

N. il 21.4.1926 a Cosenza; avvocato. Dopo l'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza a Roma.

Nel dopoguerra, membro della Direzione del P.S.I. e deputato al Parlamento, assolse vari incarichi governativi (ministro della Sanità nel primo governo Moro, dei Lavori Pubblici nei due successivi governi Moro e nel secondo governo Rumor). Venne eletto segretario del P.S.I. il 23.4.1970, sino all'avvento della segreteria De Martino.

Mancini, Guglielmo

Alberto. N. ad Aielli (L’Aquila) il 21.1.1909; sarto.

Iscrittosi alla Federazione giovanile comunista di Avezzano nel 1924, quand'era appena quindicenne, in quello stesso anno subì il suo primo arresto. Nuovamente arrestato per la s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza a Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---P.C.I. <---antifascista <---italiana <---Partito comunista <---S.S. <---fascismo <---italiani <---Bibliografia <---Guerra di Liberazione <---P.S.I. <---antifascismo <---antifascisti <---comunisti <---fascista <---fascisti <---socialismo <---socialista <---A.N.P.I. <---A.N.P.P.I <---Africa Occidentale Francese <---Aldo Cassa <---Alighiero Bonciani <---Anatomia <---Angelo Dabalà <---Annone Veneto <---Antonio Canonica <---Antonio Magoga <---Aprile di Torino <---Arturo Fonovich <---Bagnolo S <---Bagnolo S Vito <---Banca Nazionale del Lavoro <---Banca del Monte <---Barberino di Mugello <---Borgo Panicale <---Breda di Piave <---Brigata Fiamme Verdi <---C.C. <---C.N.L. <---Casa de Campo <---Cesare Gasparelli <---Cesari-Cagnacci <---Ciro Sparano <---Collegio di Bologna <---Comitato Pace <---Comitato centrale <---Consiglio di Stato <---Croce Rossa Italiana <---De Man <---Del Frà <---Diritto <---Dongo a Villa Bel <---Dopo I <---Economia industriale <---Elena di Roma <---Enrico Berlinguer <---Erminio Ferretto <---Etienne Bonfigli <---Federazione del Mali <---Felice Stagnetti <---Ferdinando Amiconi <---Fiamme Verdi <---Forte Bravetta <---Fortunato Marino Basso <---Francesco Fresco <---Francesco Paul <---Francesco Vere <---Franco Ciusa <---G.L. <---Gente di Romagna <---Germania da Liebknecht <---Gilberto Carboni <---Giordano Bruno Bellini <---Giorni di gloria <---Giovanni Cuttini di Brescia <---Giovanni Premoli <---Giovanni Zennaro <---Giulio Della Gala <---Giuseppe Beretta <---Giuseppe Colani <---Giuseppe Ferdinando Berger <---Giuseppe Sonare <---Glauco Natoli <---Gott mit uns <---Grape Il <---Gruppo Brigate Est <---Guerra di Spagna <---Gusen I <---Herbert Kappler <---Hotel di Struthof <---I fratelli Rosselli <---Il campo <---Il fratello <---Isacco Nahoum <---Italo Calvino <---La Centuria Gastone Sozzi <---La Pietra <---La Resistenza nel Trevigiano <---La Risiera <---La storia <---Lager Dachau <---Leopoldo III <---Liberazione in Italia <---Libertario Rubini <---Lizzano in Belvedere <---Luigi Vico <---Léopold-Sedar <---M.B.M. <---Mamadu Konate <---Maria Velestri di Castellarano <---Matteo Secchia <---Mauro Artioli <---Missioni O <---Nazareno Lombezzi <---Nello Ghe <---Nova Siri <---Oberdan Chiesa <---Oftalmologia <---Oncologia <---Operazione Tombola <---Orlando Zurilli <---Papà Cervi <---Paride Baccarini <---Patrizio di Ravenna <---Paulus a Stalingrado <---Pierino Bosco <---Pietro Alicata <---Pietro Guerini <---Pietro Lari <---Pietro Pavanin <---Placido Martini <---Poligono di Opicina <---R.D. <---RAI <---Ragioneria <---Raimondo Craveri <---Regina Coe <---Regina Coeli <---Regina Elena <---Renato Conti <---Renato Lodovico Beux <---Repubblica del Mali <---Rocco Montanar <---Rodioti Jakoble <---San Germano Ghisone <---San Marco <---San Maurizio <---San Sepolcro <---Santo Stefano di Magra <---Spartaco Giovannini <---Stefano di Magra <---Storia <---Sudan Francese <---Teresa Monari di Trignano <---Terezinske Gheto <---Tito Speri <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Umberto Silvestrini <---Unione nazionale <---Urbanistica <---Victory II <---Villa Bel Monte <---Villa del Rio Cordoba <---Villarotta di Luzzara <---Vittorio Orlandini <---Vittorio Scalcon <---alpinismo <---antifasciste <---antinazista <---cinismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---colonialista <---d'Italia <---fasciste <---giellista <---indipendentisti <---italiane <---italiano <---marchigiana <---marxismo <---nazifascisti <---nazionalista <---nazista <---oftalmologia <---oncologia <---radiologia <---radiotelegrafista <---sull'Ebro