→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Resistenza a Modena è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 708

Brano: [...]4, la sua sostituzione ed « eliminazione ».

Per consentire la unificazione politica della Resistenza modenese, alla fine del 1944 Poppi passò volontariamente le linee e raggiunse Roma. AH’indomani della Liberazione fu chiamato a Milano, quale membro del Comitato economico del C.L.N. A.I.. Allo scioglimento di tale organismo tornò a Reggio Emilia, abbandonando la vita politica attiva.

Bibliografia: O. Poppi, Il Commissario. Intervista sulla Resistenza a Modena, a cura di L. Casali, Modena, 1979; L. Casali, Storia della Resistenza a Modena, Modena,

1980.

L.Ca.

Populismo

Movimento politico e corrente di pensiero sorti nella Russia zarista nel secolo scorso e favorevoli all’organizzazione di comunità agricole, contro la burocrazia e l’industrializzazione.

Il populismo russo sorse e si sviluppò dal 1840 al 1890, prima che si affermassero in Russia i gruppi marxisti. Originariamente il populismo individuava la principale forza rivoluzionaria nei contadini, ritenendo che soltanto le loro rivolte potessero rovesciare il dominio degli zar e dei proprietari fondiari, ma nel 1880 il movimento degenerò in forme di sciovini[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 146

Brano: [...] munitissimo fortili

zio, ospitava il Comando provinciale nazista e resistette per dieci ore agli assalti dei partigiani.

L.Ca.

Bibliografia: P. Bonezzi, Contributi alla storia della III zona, in « Rassegna annuale dell’istituto storico della resistenza in Modena e provincia », n. 7, 1966 (estremamente inesatto); Comune di Nonantola, Il contributo dei nonantolani alla guerra di liberazione 19431945, Modena, 1965; L. Casali, Storia della Resistenza a Modena, Modena, 1980.

Non belligeranza

Termine coniato dal governo fascista all’inizio della Seconda guerra mondiale per definire la posizione dell'Italia, idealmente schierata a fianco della Germania nazista, ma non direttamente impegnata nelle operazioni belliche. La non belligeranza italiana durò dal settembre 1939 al 10.6.1940.

Nell’agosto 1939, mentre la Germania nazista preparava apertamente l’aggressione alla Polonia, destinata a determinare l’inizio della Seconda guerra mondiale, venivano al pettine i nodi della politica di potenza dell’Italia fascista che, per anni, aveva perseguit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza a Modena, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---Storia <---Storia della Resistenza <---fascista <---Aldo Cucchi <---Alfonso Meciani <---Allontanatisi da Moggiona <---Anno II <---Antonio Trotti <---Attilio Ballerini <---Camaldoli nel Casentino <---Comune di Nonantola <---Consiglia Meciani <---Ermanno Gorrieri <---Furieri Azeglia <---G.A.P. <---Giannino Degan <---Giovan Battista Meciani <---Giovanni Alberti <---Giovanni Meciani <---I Battaglione del Gruppo <---Iole Rosselli <---Ithai Josef <---Maria Degli Innocenti <---Osvaldo Poppi <---Paolo Cannelli <---Partigiani in Casentino <---Partito comunista <---Pietro Ali <---Pieve di Trebbio <---Pio Borri <---Rolando Mar <---Romeo Menchinì <---Villa Emma <---Zobel Cinò <---antifascisti <---comunista <---dell'Appennino <---dell'Italia <---democristiana <---emiliana <---fascismo <---fasciste <---italiana <---marxisti <---nazifascisti <---nazista <---naziste <---nazisti <---populismo <---reggiana <---reggiane <---sciovinismo <---socialisti <---zarista