→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Resistenza a Lione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 110

Brano: [...] forza la totalità del mondo reale; essere realista significa per lui essere militante e il realismo non consiste certo nel copiare la natura ma nell'esprimere il movimento e la vita. È considerato il poeta della Resistenza francese. Lo scrittore che nel maggio 1940 tracciava le note sulla disfatta [Le crèvecoeur, 1941) era soldato e combattente a Dunkerque, e il poeta che suonava la Diane francaise (1945) era stato uno degli organizzatori della Resistenza a Lione, a Nizza e a Parigi. In occasione del suo sessantesimo compleanno ha ricevuto il Premio Lenin, conferitogli in omaggio alla sua attività « per il rafforzamento della pace tra i popoli ». Nel 1962 ha scritto una Histoire de l’U.R.S.S., 19171960.

Bibliografia: H. Josephon e M. Carley, Aragon poet of thè French fìesistance, 1945; M. Raymond, De Baudelaire au surrealisme, Parigi, 1947; R. Garaudy, Du surrealisme au « Monde réel », Parigi, 1957.

Aragona

Regione della Spagna nordorientale, tra le più povere e brulle; popolata da circa 1.100.000 abitanti (1966), comprende le città di Huesca[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 311

Brano: [...]c

Storico francese. N. a Lione il 6.7. 1886, fucilato dai tedeschi a Roussilles (Lione) il 16 giugno 1944. Docente alla Sorbona dal 1936, fondatore con Lefebvre degli Annales d histoire économique et sociale, che assolsero a una funzione decisiva per l’orientamento degli studi storici europei, colpito dalle leggi razziali emanate nell’ottobre 1940 dal governo collaborazionista di Vichy e soggetto a vari trasferimenti, entrò in contatto con la Resistenza a Lione. Con lo pseudonimo di Narbonne rappresentò i Francstireurs partisans nel direttorio regionale e diresse la lotta armata contro i tedeschi; compì numerosi viaggi clandestini a Parigi per partecipare alle riunioni del « Comitato generale dì studi sulla Resistenza », della cui rivista (Cahiers politiques), che cominciò a uscire nell’aprile 1943, fu uno dei più illustri collaboratori. Arrestato dalla Gestapo, fu sottoposto a tortura e poi ucciso. La sua salma fu ritrovata il 26.6.1944, insieme a quelle di altri 27 patrioti, lungo una strada vicino a Lione.

I suoi ideali non furono quelli dei m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 624

Brano: [...]alisti che il 21.1.1921 fondarono a Livorno il Partito comunista. Nello stesso anno partecipò al Congresso delTlnternazionale dei sindacati rossi a Mosca e, rientrato in Italia, assunse la segreteria della Camera del lavoro di Aosta.

Le persecuzioni fasciste lo costrinsero alla fine del 1922 a emigrare in Francia, dove aderì al Partito comunista francese e continuò la lotta antifascista. Dopo l'occupazione tedesca della Francia partecipò alla Resistenza a Lione.

Mauri, Garibaldi

N. a Lecco il 20.12.1914.

Di famiglia antifascista, figlio di Pasquale Mauri (v.), fu egli stesso perseguitato negli anni del regime. Durante la Seconda guerra mondiale fu mobilitato in Africa settentrionale e, sfuggendo alla cattura da parte degli Alleati, rientrò in Italia nel 1943.

Dopo T8.9.1943 militò nella Resistenza lecchese e nelle fila del P.S.I. clandestino. Durante la Guerra di liberazione fu responsabile militare della 3a Brigata S.A.P.G.A.P. “Matteotti” e nel 1945 entrò a far parte del C.L.N. di Lecco.

Mauri, Giuseppe

N; a Lecco nel 1880, ivi m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza a Lione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---Partito comunista <---antifascista <---fascismo <---nazisti <---socialisti <---Aldo Salvetti <---Alessandro Brucellaria <---André Breton <---Antonio Siligato <---Bardine di San Terenzo <---Bergiola Foascalina <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Colonna Ascaso in Spagna <---Fermo Ogni <---Fosse del Frigido <---Gino Menconi <---Lefebvre degli Annales <---Loris Giorgi <---Marc Bloch <---Marcello Garosi <---Medicina <---Mommio Traverse <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Patto Atlantico <---Paul Éluard <---Peregrinò in Francia <---Piano Marshall <---Premio Lenin <---Ricorda G <---S.F.I.O. <---San Terenzo <---Soccorso Rosso a Lecco <---Società Alberghi di Lecco <---Storiografia <---U.R.S.S. <---Walter Cacciatori <---anticomuniste <---collaborazionista <---colonialisti <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---franchista <---hitleriana <---ideologia <---individualismo <---marxisti <---nazifascista <---nazifascisti <---nazismo <---nichilismo <---psicologica <---radicalsocialista <---realismo <---realista <---sciovinista <---socialista <---socialiste <---squadristi <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL