→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Repubblica di Montefiorino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 803

Brano: [...]ioni, a interdizione di importanti comunicazioni dello schieramento tedesco; più volte attaccato si difendeva con bravura e, in durissima impari lotta di sopravvivenza, opponeva alla morsa inesorabile di due imponenti rastrellamenti nazifascisti il valore e il sanguinoso sacrificio di migliaia di combattenti e di stremate popolazioni.

Dai reparti veterani della montagna sottrattisi all'annientamento, logori ma non domi e sempre risorgenti, la Repubblica di Montefiorino rigenerava, infine, le formazioni partigiane della riscossa, che ai passi appenninici e in nobile gara con le forze di pianura e con le martiri popolazioni, davano per la redenzione della Patria largo concorso di combattimento e di sacrificio agli eserciti di liberazione, generoso tributo di valore, di sangue e di sofferenza alla causa della libertà.

Appennino modenese, giugno 1944 aprile 1945 ».

Bibliografia: R. Giorgi, La repubblica di Montefiorino, in « Rassegna annuale dell'istituto storico della resistenza in Modena e provincia », n. 4, 1963; A. Belelli, L’organizzazione amministrativa ed i problemi della popolazione civile della repubblica di Montefiorino, ivi; G. Cortesi, Contributo alla storia della « repubblica di Montefiorino », ivi n. 5, 1964; S. Micheli, Giorni di fuoco, Roma 1955; M. Cesarmi, Modena M Modena P, Roma 1955; M. Legnani, Politica e amministrazione nelle repubbliche partigiane, Milano, INSMLI, s.a.; E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna 1966; L. Arbizzani L. Casali, Montefiorino distretto partigiano, in « La Resistenza in Emilia Romagna », Imola 1970; P. Alberghi, Attila sull'Appennino, Modena 1969; A.L.P.I. A.N.P.I. F.I.A.P., Montefiorino prima repubblica partigiana, Modena 1972; L. Casali, La repubblica di Montefiorino medaglia d’oro della resistenza, Modena 197273; G. Verni, La Brigata Bozzi, La Pietra, Milano 1975.

L.Ca.

Monte Grande, Attacco di

V. Bosco di Rezzo, Battaglia di. Ai nomi dei garibaldini caduti nella battaglia, ricordati nella voce, sono da aggiungere quelli di Ettore Bacigalupo, Aldo Gagliolo e Italo Ghirardo.

Montegrazie, Scontro di

Villaggio a circa 8 km da Imperia, il 14.12.1943 Montegrazie fu teatro del primo scontro a fuoco della lotta partigiana della provincia.

In seguito all’attacco portato da alcuni ex militari sbandati e da contadini locali, i fascisti erano part[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 400

Brano: [...]li contro le bombe a mano. Cadde crivellato da una raffica di mitraglia.

Fomaciari, Renato Luciano

Slim. N. a Reggio Emilia il 4.4.1925, fucilato nella zona di Montefiorinò (Modena) il 31.7.1944; studente. Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana. Partigiano

combattente nelle formazioni garibaldine deM’Appennino reggiano, durante il grande rastrellamento che nell’estate 1944 investì la Repubblica di Montefiorino (v.), si offrì volontario per raggiungere con un carico darmi una postazione partigiana isolata. Caduto in mano nemica durante questa missione, venne seviziato e infine passato per le armi.

Il suo nóme fu in seguito assunto dalla 26a Brigata Garibaldi e alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Fornai, Angelo

N. a Montopoli (Pisa) il 5.7.1901, caduto a Morata de Tajuna (Spagna) nell’aprile 1937; calzolaio. Comunista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale, per la sua attività contro il fascismo, a 3 anni e 4 mesi di reclusione che scontò nel c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Repubblica di Montefiorino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---La Pietra <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---A Mignano Montelungo <---A.L.P.I. <---A.N.P.I. <---Adriano Beni <---Agostino Batti <---Alberto Santerini <---Aldo Gagliolo <---Aldo Santi <---Alvaro Rusticali <---Angelo Samori <---Antonio Carini <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Garibaldi in Valsesia <---Bruno Flamigni <---Carlo Sacchetti <---Dino Mariani <---Dopo I <---Emilio Cangimi <---Ermenegildo Fa <---F.I.A.P. <---Fabio Ricci <---Felice Cascione <---Filippo Gaspe <---Francesco Zani <---G.A.P. <---Gaetano Golfarelli <---Gilberto Mazzotti <---Gino Capponi <---Gino Serra <---Giordano Dall <---Giovanni Amaducci <---Giovanni Guerzoli <---Giuseppe Goverti <---Guido G <---Italo Farneti <---Italo Ghi <---Ivo Casadei <---La Brigata Bozzi <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La Resistenza in Emilia Romagna <---Libero Dall <---Libertario Rubini <---Linea Gotica <---Luigi Celli <---Mario Borghesi <---Modena M <---Modena Montagna <---Modena P <---Morata de Tajuna <---Nando Giuliucci <---Oddino Montanari <---P.C.I. <---Paolo Bracci <---Pietro Malagotti <---Porretta Terme a San Marcello Pistoiese <---Primo Della Cava <---Quattro giornate <---Quinto Bucci <---Renato Luciano <---Repubblica Giovanni Leone <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Romagna <---Romolo Landi <---S.A.P. <---Secondo Mariani <---Sergio Flamigni <---Silvio Marega <---Storia <---Terzi Ho Milanesi <---Ubaldo Moretti <---avventurismo <---comunisti <---democristiana <---democristiani <---emiliana <---fascista <---fascisti <---liste <---nazifascisti <---reggiano <---socialista <---sull'Appennino



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL