→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Repubblica di Albona è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 123

Brano: [...]e mai esiste al mondo un paese nel quale l'internazionalismo è carne della nostra carne e sangue del nostro sangue, allora questo è la Venezia Giulia. Lotteremo sino a quando sulle vette alpine che dividono l'Italia dalla Jugoslavia non sventolerà la rossa bandiera del proletariato rivoluzionario italojugoslavo ».

Questa asserzione trovò in seguito piena conferma in vari episodi di opposizione al fascismo, a cominciare dalla creazione della « Repubblica di Albona » del 2.3.1921, proclamata dai minatori guidati da un loro Consiglio e nella quale italiani e croati si trovarono uniti sotto la guida di Giovanni Pippan, segretario dei sindacati del bacino carbonifero.

Nella battaglia per la libertà della Spagna, l’Istria dette un comandante di brigata e un comandante di compagnia, mentre ben 7 istriani entrarono a far parte del Comitato di partito della XII Brigata Garibaldi, composto di T2 membri.

Un altro istriano, l’autista meccanico Clemente Sergo di Abbazia, classe 1912 e inviato in Somalia nel 1935 con la Divisione « Peloritana », passò a comba[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 566

Brano: Marturano, Famiglia

Nel 1921 scrive Marija Cetina la Martinuzzi « raggiunse l'apice della sua ascesa rivoluzionaria ».

Nello stesso anno partecipò all’elaborazione dello statuto del Gruppo femminile comunista di Trieste e solidarizzò con la « Repubblica di Albona », il tentativo rivoluzionario dei lavoratori delle miniere istriane. Ritiratasi, ormai intaccata nella salute, nella nativa Albona, fu perseguitata dal regime e, a 81 anni, ebbe ancora la casa perquisita dai fascisti.

Bibliografia: Marija Cetina, Giuseppina Martinuzzzi. Documenti del periodo rivoluzionario. 18961925, Pola 1970; Giuseppe Piemontese, Il movimento operaio a Trieste. Dalle origini all'avvento del fascismo, Roma 1974, ad indicem.

E.Sa.

Martire, Salvatore

N. a Cosenza nel 1902.

Membro fondatore della Federazione giovanile comunista nel 1921, nello stesso anno subì i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Repubblica di Albona, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---Antonietta Marturano Pintor <---Antonio Mi <---Arma Pola <---Bandiera rossa <---Battaglione Fiumano <---Bruno VI <---C.I.S.L. <---C.L.N. <---Clemente Sergo di Abbazia <---Emilio Sereni <---Filippini di Sbandati <---Fiume-Trieste <---Gino Kmet <---Giovanni Pippan <---Giuseppina Mar <---Guerrino Grassi <---Italia Libera <---La Libertà <---La Pietra <---La lotta <---La prima <---Mario Mammucari Brandani <---Mirko Curbeg <---Natale Brunetti <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Pietro Grifone <---Regina Coeli <---Sema-Aldo <---Sola-Marietta <---Stato fascista <---Storia <---Svalba-Vid <---Tino Lorenzet <---U.R.S.S. <---V Brigata Matteotti <---Vladimir Svalba <---antifascisti <---autista <---capitalista <---comunisti <---d'Italia <---giuliana <---internazionalismo <---internazionalista <---istriane <---istriani <---istriano <---italiana <---italiani <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL