→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Repubblica del Mali è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 226

Brano: [...]indacale fascista. Scoperto e arrestato, nel 1938 fu condannato dal Tribunale speciale a 14 anni di reclusione, « per aver ricoperto importanti cariche nei sindacati fascisti minacciati da infiltrazioni comuniste ». Dopo I’8.9.1943 fu organizzatore della Resistenza nel Modenese, partigiano combattente, capitano nella 63a Brigata Garibaldi « Bolero ».

Bamako

Città africana di circa 200.000 abitanti, sull’alto corso del Niger, capitale della Repubblica del Mali. Il 19.10.1946 vi si tenne il primo congresso delle forze nazionaliste delTallora Africa occidentale ed equatoriale francese, con l'obiettivo di creare un partito unico dell'Africa nera. Nel corso del congresso fu

deciso di dare Vita al Rassemblement Démocratique Africa in (R.D.

A.), avvenimento che fu certamente dei più importanti tra quelli usciti dalla seconda guerra mondiale. Come in tutti gli altri paesi coloniali, anche in quella parte dell’Africa la guerra aveva dato vita a grandi speranze e animato la lotta per l’indipendenza. Tuttavia, nonostante un forte movimento delle masse [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 492

Brano: [...]Sedar Senghor (attestatosi su una linea di cedimento neocoloniale e di dipendenza economica dalla Francia) e il presidente del Mali Keita che, sull’esempio del guineano Sékou Touré, mirava invece all’indipendenza totale del paese e a un tipo di sviluppo economicosociale decisamente avanzato.

Mantenendo la sovranità che si era conquistata nel breve periodo della Federazione, allo scioglimento di questa la nuova unità statale assunse il nome di Repubblica del Mali e il 22.9.1960 proclamò la propria autonomia, uscendo dalla Comunità francese e svolgendo subito un ruolo di punta nel movimento nazionalista africano.

Per quanto povero di risorse naturali, il Mali venne costruendo una economia agricoloindustriale estremamente razionale e moderna, cercando anche di darsi una struttura politica che sostenesse, attraverso i partiti e un’intensa mobilitazione delle masse, quella fase particolarmente difficile di accumulazione primitiva in funzione di un successivo passo sulla via dell’industrializzazione. L’esperimento ebbe aspetti contraddittori e non trovò[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Repubblica del Mali, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---R.D. <---antifascista <---comunista <---Africa Occidentale Francese <---Attilio Ber <---C.L.N. <---Carlo Ambrino <---Congresso di Bamako <---Dopo I <---Federazione del Mali <---Felix Houphouet Boigny <---Guerra di Liberazione <---Guerra di Spagna <---Léopold-Sedar <---M.R.P. <---Mamadu Konate <---Matteo Secchia <---Modibo Keita del Sudan <---Parlamento di Parigi <---Paulus a Stalingrado <---R.D.A. <---Raimondo Ala <---Resistenza a Roma <---Resistenza nel Modenese <---Rodioti Jakoble <---S.F.I.O. <---S.S. <---Sudan Francese <---U.R.S.S. <---antimperialista <---cinismo <---collaborazionista <---colonialismo <---colonialista <---comuniste <---dell'Africa <---fascismo <---fascista <---fascisti <---indipendentisti <---italiane <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazista <---nell'Africa <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL