→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Renzo De Felice è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 56Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 97

Brano: [...].

Bibliografia: Raimondo Luraghi, “Momenti della lotta antifascista in Piemonte negli anni 19261943”, in: “Il Movimento di Liberazione in Italia”, 2829 gennaiomarzo 1954; id., Il movimento operaio torinese durante la Resistenza, Torino, 1958; Domenico Zucaro, Cospirazione operaia, Torino, 1965; Barbara Allason, Memorie di un'antifascista, s.d. (ma 1946); Emilio R. Papa, Storia di due manifesti Il fascismo e la cultura italiana, Milano, 1958; Renzo De Felice, Mussolini il fascista, I, La conquista del potere, 19211925, Torino, 1966; id., II, L'organizzazione dello stato fascista, 19251929, Torino, 1968; id., Mussolini il duce, I, Gli anni del consenso, 19291936, Torino, 1974; Pietro Secchia, “L'azione svolta dal Partito comunista in Italia durante il fascismo (192632)”, in: Annali, 1969, Istituto G.G. Feltrinelli, Milano, pag. 320 sgg.; Torino, a cura di Ernesto Caballo, Torino, 1961.

R.Lu.

La Resistenza torinese

La storia deH'antifascismo e del movimento di liberazione pongono giustamente Torino e la sua provincia fra le capitali della [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 93

Brano: [...] comandante locale della milizia fascista avrebbe infatti scritto: « ...la situazione di Torino è molto difficile, anche perché le classi intellettuali e borghesi non solo non coadiuvano il Partito nelle sue opere di ricostruzione, ma lo avversano, lo criticano, lo odiano, con la vana speranza di poter far rivivere un giorno

i tempi ormai lontani e tramontati della liberaldemocrazia ».

Gli anni della cospirazione

Lo storico del fascismo Renzo De Felice ha giustamente chiamato il periodo dal 1929 al 1936 « gli anni del consenso », in cui il regime fascista riuscì, cioè, ad avere una

93



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 734

Brano: [...]vincimenti che strutturavano nel profondo la coscienza (vere e proprie sommosse religiose si ebbero nel corso del 1937 a Melfi, a Viggiano, a Eipiscopia).

Se nel conto della molecolarità delle forme di insubordinazione sociale negli anni più intensi della crisi non si mettono le forme specifiche di costruzione del consenso da parte del regime, pur riconoscendo la persistenza, la diffusione, la intensità di tali lotte, si arriva (come ha fatto Renzo De Felice più in generale), a dichiararne la insignificanza perché non esplicitamente antifasciste. Vero è che la stessa guerra di Etiopia, per la quale si arruolarono nella regione circa 3.000 volontari (ma le domande furono molte di più), non solo fu favorita per alleggerire, ufficialmente, la pesantezza della disoccupazione e della miseria, ma nei fatti e nella stessa coscienza dei volontari divenne una forma eccezionale di emigrazione forzata, di esodo doloroso.

Dal 25 luglio all'8 settembre

Tra la caduta del fascismo e l’arrivo degli Alleati nel settembre del 1943, non si notarono in Basilic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Renzo De Felice, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---Partito comunista <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---italiano <---socialiste <---Agostino Degli Espinosa <---Alfredo Frassati <---Barbara Allason <---Benedetto Croce <---Benedetto Morpurgo <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comando in Puglia <---Comune di Torino <---Confederazione Generale del Lavoro <---Conte-Capriolo <---Cultura e fascismo <---Dialettica <---Emilio R <---Emilio R Papa <---Ernesto Caballo <---Errico Malatesta <---G.G. <---Gaetano De Sanctis <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il popolo <---Istituto G <---Istituto G G <---La Stampa <---La lotta <---La rivolta <---La storia <---Leone Ginzburg <---Liberazione in Italia <---Michele Mancino <---P.C. <---Pratica <---Racconterà Vincenzo Viti <---Raimondo Luraghi <---Rionero in Vulture <---Stato di polizia <---Stella Rossa <---Storia <---Valle di Susa <---Valli Valdesi <---antifasciste <---antifascisti <---crociano <---d'Italia <---dell'Alta <---dell'Owa <---democristiane <---eroismo <---estremista <---fascisti <---giolittiano <---ideologia <---ideologici <---italiana <---italiane <---lanciano <---nazifascista <---odiano <---operaismo <---ordinovista <---ostracismo <---prefascisti <---riformista <---riformiste <---socialismo <---socialisti <---squadrismo <---totalitarismo <---vandalismi