→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Renzo Cattaneo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 614

Brano: [...]deva 4 brigate più 1 Brigata Comando e polizia con 3 squadre volanti. A questa formazione appartenne il famoso gruppo detto « Banda Tom », trucidato dal nemico il 15.1.1945 a Casale Monferrato.

Nel Canavese e nelle valli di Lanzo agiva la Divisione « Davito Giorgio », comandata da Pietro Urati. Comprendeva 5 brigate, 1 brigata di manovra e 1 brigata volante, oltre al Gruppo Comando.

Nell’Astigiano e nelle Basse Langhe vi era la Divisione « Renzo Cattaneo ». Comandata da Gino Cattaneo, la formazione comprendeva 3 brigate, 1 gruppo di sussistenza e

1 Gruppo Comando. Nell’Alessandrino agiva la Divisione « Marengo », comandata da Novello Leone e composta dalla Brigata « Po », dalla Brigata « Val Bormida », dalla Brigata « Val Tanaro » e dal Gruppo « Fratelli Lenti » (a ricordo dei valorosi patrioti trucidati a Valenza Po il 12.9.1944), più il Gruppo Comando.

Nella Valle d’Aosta la Divisione « Aosta », comandata da Edoardo Page, era composta da 2 brigate e dal Gruppo Comando.

Nel Monregalese e nell’Albese, la Divisione « Cuneense », coman[...]

[...]dace colpo di mano compiuto il

2.3.1945 da Paolo Farinetti (comandante della stessa brigata) contro

le carceri di Alba occupate da ingenti forze nazifasciste permisero di liberare tutti i prigionieri politici, fra cui 4 condannati a morte.

Se continui attacchi al nemico condusse la 13a Brigata « Matteotti » della Divisione « Cuneense », egregiamente comandata da Michele Casetta, il combattimento sostenuto nel marzo 1945 dalla Divisione «Renzo Cattaneo» a Cisterna d'Asti (v.) fu una vera e propria battaglia vinta con tutti gli accorgimenti militari. Importante fu anche il ruolo svolto dalla Divisione « Aosta » durante l’inverno 194445 nel mantenere i collegamenti con la Svizzera e la Francia in alta montagna e nel salvare i preziosi bacini idroelettrici della valle omonima.

Aspri combattimenti ebbe la « Marengo » nel Monferrato, nel Tortonese e nell’Ovadese, oltre all’occupazione della cittadella di Alessandria. In quest’ultima operazione i partigiani, dopo aver inflitto al nemico un altissimo numero di morti e feriti, lo costrinsero all[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 162

Brano: [...] » e la 105a « Pisacane », operanti nella zona di Cocconato, verso la provincia di Torino); l’VIII Divisione « Asti », comandata da Battista Reggio, (45a « Garemi », 98a « Martiri di Alessandria», 100a «Vignale»); la IX Divisione « Imerito Alarici », comandata da Primo Rocca (78a Brigata «Devic», 101a «Fratelli Bona » e 102a « Folgore »).

2) 2 Divisioni Matteotti: la « Italo Rossi », comandata da Emilio Colombo (composta da 2 brigate), e la « Renzo Cattaneo », comandata da Gino Cattaneo (ordinata anch’essa su due brigate: la I « Luigi Borgognone » e la II «Rino Bertone»).

3) 4 Divisioni Autonome, 2 delle quali direttamente legate al Comando del maggiore Enrico Martini (Mauri): la II Divisione « Langhe », comandata da Piero Balbo (su 3 brigate: « Belbo », « Bormida » e « Rocca d’Arazzo ») e la V Divisione « Monferrato », comandata da Stefano Formica (comprendente le 2 brigate « Pietro Boidi » e « Ernestino », e la squadra volante « Mauri ») ; la VI Divisione Alpina « Asti », comandata dal colonnello G. Battista Toselli (su 3 brigate: la 21 a «[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 373

Brano: [...]icare il primitivo orientamento

Vicenza

MILANO

Verona

TORINO

© O Pavia

Moncalieri'

MONFERRATO

OTortona

Alba

Principali formazioni « Matteotti » e loro dislocazione

1 Brigata « Giacomo Matteotti »

2 Banda « Dionigi Superti »

3 Divisione « Italo Rossi »

Gruppo « De Franchi »

Squadra volante

4 Divisione « Marengo »

5 Battaglione « Fratelli Lenti »

6 Divisione « Giorgio D’Avito »

7 Divisione « Renzo Cattaneo »

8 Divisione « Valle d’Aosta »

9 Divisione « Bruno Buozzì »

10 Divisione « Cuneense »

11 Brigata « Erik Giachino »

12 Brigata « Martorelli »

13 7a Brigata

14 Divisione « Alto Milanese »

15 Divisione « Barni »

16 Brigate S.A.P.

17 Brigata « Giacomo Matteotti »

373



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 374

Brano: [...], su 5 brigate, un Gruppo « De Franchi » e una « Squadra volante », operanti nell’Alto Monferrato; la Divisione « Marengo », formata dalle brigate « Po », « Val Bormida », « Val Tanaro »; il Battaglione « Fratelli Lenti », operante nella zona tra il Monferrato, il Tortonese e l’Ovadese; la Divisione « Giorgio D’Avito », su 4 brigate, più una brigata d’aìsalto e una di manovra, operante nella zona canavesana e nelle valli di Lanzo; la Divisione « Renzo Cattaneo », operante nel MonregaleseLanghe; la Divisione « Valle d’Aosta », operante nell'Aostano, con 5 brigate; la Divisione cittadina « Bruno Buozzi », formata da 7 brigate, operante in Torino e nell’area collinare limitrofa. Nei mesi precedenti la Liberazione fu costituita la Divisione « Cuneense », su 2 brigate operanti nell’Albese e nell'area orientale della provincia di Cuneo; sorsero anche la Brigata collinare « Erik Giachino », operante nella zona MoncalieriSciolze e la Brigata « Martorelli », operante in valle Susa (quasi interamente formata da elementi già inquadrati in formazioni garibaldi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 375

Brano: [...]sciste e la liberazione di tutti i prigionieri politici, fra cui 4 condannati a morte; il ruolo avuto dalia Divisione « Aosta » nella difesa e nella salvezza degli impianti idroelettrici della valle omonima. Infine la presa della cittadella di Alessandria, ove la Divisione « Marengo » costrinse alla resa un forte nucleo nemico, dopo avergli inflitto gravi perdite; il combattimento sostenuto a Cisterna d’Asti, dal 6 all’8.3.1945, da unità della « Renzo Cattaneo », appoggiate da reparti delle formazioni « Giustizia e Libertà», « Autonome », e «Garibaldi » del MonregaleseLanghe (combattimento in cui forti aliquote di truppe fasciste in rastrellamento subirono uno dei più gravi rovesci della guerra partigiana e furono volte in fuga dagli assalti dei volontari). A due riprese, nel

la stessa giornata, i partigiani del Battaglione « Cartello », al comando di Augusto Conti (Augusto), costrinsero, con la violenza degli attacchi a corpo a corpo, le forze repubblichine a ripiegare. Fondamentale fu poi l’apporto delle forze cittadine delle « Matteotti » all[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 566

Brano: [...]a: F. Cipriani, Guerra partigiana Operazioni nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, Parma, 1946.

Cisterna d’Asti, Battaglia di

Comune di circa 1.500 abitanti In provincia di Asti, a 23 km dal capoluogo, Cisterna d’Asti ha dato il nome a una delle più dure battaglie della Guerra di liberazione, qui combattuta dal 6 all'8.3.1945 tra partigiani e fascisti.

Operavano nella zona tre formazioni partigiane: la Divisione Matteotti « Renzo Cattaneo », composta di circa 500 uomini; la VI Divisione Autonoma « Asti » con circa 400 uomini, e la Brigata G.L. « Tamietti » con circa 150 uomini. Il nemico, continuamente attaccato e disturbato lungo le vie di comunicazione tra Torino, Asti e Cuneo, decise di operare un attacco in forze e un ampio rastrellamento: alle prime luci del 6.3.1945, reparti di Brigate nere della « Ather Capelli » è della « Ettore Muti » aprirono l’offensiva contro le formazioni partigiane di

Posizioni partigiane e linee di attacco nemico nella battaglia di Cisterna d’Asti

Cisterna d’Asti, Borgata Val Mellana e Val[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 613

Brano: [...]ossi, presto raggiunti da Mario Passoni, si misero in contatto con il capitano Novello Leone che operava nella zona già dal settembre 1943 alla testa di un gruppo autonomo comprendente quattro bande. In seguito questi uomini formeranno la Divisione Matteotti « Marengo ».

Nel Cuneense, nelle Langhe e a Montà d'AIba, Carlo Negro, Carlo Scarroni e Franco Serra raccolsero alcun: gruppi destinati a diventare nuclei delle divisioni « Cuneense » e « Renzo Cattaneo », mentre Antonio Olearo, dopo aver preso parte ai combattimenti di Boves, si spostò nella valle di Susa e poi a Casorzo, nel Monferrato, per dare vita alla leggendaria Banda « Tom ».

Da Torino, una fitta rete facente capo a Martorelli, Filippo Amedeo, Camia, Chiaramello, Montalenti, Passoni, nonché a Quinto Bevilacqua, Erick Giachino, Andrea Ferro MiIone, Ugo Veneziani e altri, dava vita al movimento socialista clandestino. Nacquero così i comitati di agitazione di fabbrica, l’organizzazione giovanile socialista e i gruppi femminili della Resistenza.

Con l’avanzare della primavera e il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Renzo Cattaneo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---S.A.P. <---Fratelli Lenti <---comunisti <---socialiste <---socialisti <---Alto Milanese <---Andrea Camia <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Carlo Scarroni <---Divisione Matteotti <---Erik Giachino <---Filippo Amedeo <---G.L. <---Gino Cattaneo <---Giuseppe Mari <---Monregalese-Langhe <---PSIUP <---Storia <---Val Bor <---Val Tanaro <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiano <---Adolfo Omodeo <---Aldo Tambini <---Alessandro Brucel <---Alessandro Sinigallia <---Alessandro Trabucchi <---Andrea Ferro Milone <---Angelo Gracci <---Annibaie Ballarmi <---Anteno Cantarelli <---Armando Ammazzalorso <---Asti a Torino <---Banda Tom <---Bassano del Grappa <---Battista Reggio <---Battista Toselli <---Borgata Val Mella <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata del Bresciano <---Brigate G <---Brigate G L <---Brigate nere <---Bruno Buozzi <---Bruno Buozzì <---C.V.L. <---Caerano San Marco <---Canuto Barelli <---Castellamonte nel Canavese <---Castello di Stupinigi <---Cividale del Friuli <---Comando del maggiore Enrico Martini <---Crocetta di Montello <---Cuneese da Tancredi Galimberti <---Danilo Dolfi <---Dante Livio Bianco <---Dante a Torino <---Dino Pessi <---Dino Saccenti <---Dionino Del Cielo <---Divisione S <---Divisione S A P <---Emo Battisti <---Ennio Cervellati <---Enrico Gal <---Enzo Modica <---Ercole Vincenzo Orsini <---Erick Giachi <---Est-Cisa <---Ettore Muti <---FIAT <---Feltre Bartocci <---Fermo Ognibene <---Ferruccio Parri <---Filippo Acciarini <---Fortunato Avanzati <---Francesco Isola <---Fratelli Bona <---G.A.P. <---Gelasio Ad <---Genio Telegrafisti <---Germinai Cimarelli <---Giacomo Matteotti <---Gianfranco Mattei <---Gino Costa <---Giovanbattista Stucchi <---Giovanni Padovan <---Giulio Biglieri <---Giulio Valpreda <---Giuseppe Del Nevo <---Giuseppe Moli <---Giuseppe Rossi <---Gruppi di Azione Patriottica <---Gruppo Comando <---Gruppo Mobile Operativo <---Guido Seborga <---I Brigata Matteotti <---Il Partito Socialista <---Il Partito Socialista di Unità Proletaria <---Imerito Alarici <---Innocenzo Boario <---Italia Libera <---Italia libera <---Italo Bargagna <---La lotta <---La prima <---Lanfranco Bonanni <---Leo Lanfranco <---Leonardo Tarantini <---Leone Borrini <---Liberina Lucca <---Lino Benci <---Lino Zocchi <---Livio Agostini <---Luigi Borgognone <---Luigi Brunacci <---Luigi Buggeri <---Luigi Longo <---Luigi Milanesi <---Marcello Pini <---Mario Betti <---Mario Bonfantini <---Mario Casale <---Mario Olivio <---Mario Passoni <---Martiri di Alessandria <---Massimiliano Villa <---Massimo Montano <---Mi-Ione <---Michele Casetta <---Moncalieri-Sciolze <---Monferrato tra Frinco <---Monte Penna <---Morandi a Pier Luigi Passoni <---Natale Camarra <---Nazzareno Lazzarini <---Nello Boscagli <---Ostellio Modesti <---Ottavio Braga <---Paolo Ce <---Paolo Della Giusta <---Partito comunista <---Piazza di Milano <---Pier Luigi Passoni <---Piero Passoni <---Pietro Rossi <---Politica di Classe <---Politico Informativo <---Pompilio Molinari <---R.A.P. <---R.A.U. <---Raggruppamento Brigate <---Raggruppamento Divisioni <---Regina Coeli <---Renato M <---Renato Martorelli <---Renato Ricci <---Renato Vidimari <---Resistenza in Milano <---Resistenza nella Capitale <---Rino Bertone <---Rivoluzione Socialista <---Roberto Forti <---Romeo Fibbi <---Romildo Formica <---Salvatore Capogrossi <---San Marco <---Sandro Pertini <---Sergio Bertogalli <---Sergio Flamigni <---Sergio Garavini <---Severino Spaccatrosi <---Socialista di Unità <---Storia della Resistenza <---Tancredi Galimberti <---U.P.I. <---Ubaldo Bertoli <---Umberto Pestarini <---Unità Proletaria <---Val Gorzano <---Valle Padana <---Vero Candelaresi <---Vittorio Mallozzi <---Walter Grassi <---Walter Navarra <---Way-Assauto <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---artigiane <---astigiani <---attesista <---attivismo <---azionista <---azionisti <---d'Asti <---democristiana <---estremiste <---fascismo <---festeggiano <---ideologica <---internazionalisti <---italiana <---mazziniana <---nazifasciste <---nazifascisti <---nell'Aostano <---sciste <---squadristi <---stigiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL