→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Renault di Parigi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 568

Brano: [...] del P.C.I. “Azione comunista” e una testimonianza su Antonio Gramsci (col quale Garuglieri aveva condiviso per qualche tempo il carcere), pubblicata nel 1946 dalla rivista “Società”.

Gasperoni, Ermenegildo

N. nella Reoubblica di San Marino il 4.8.1906; meccanico.

Di famiglia artigiana povera, nell’aprile 1924, per trovarsi un lavoro, espatriò clandestinamente in Fran

cia, dove già risiedeva il fratello Gustavo. Fu occupato presso la Renault di Parigi, ma ne venne licenziato nel 1926 per aver partecipato a uno sciopero. Si impegnò allora nell'attività politica in seno all'organizzazione giovanile del Partito comunista francese, finché il 30.4.

1929 fu arrestato ed espulso dal paese, accusato di « complotto contro la sicurezza della Francia ». Passato in Belgio, dopo un mese di carcere fu espulso anche da qui e si stabilì nel Lussemburgo. Nel 1936 accorse nelle Brigate Internazionali in Spagna, venendo più volte ferito in combattimento: a Montoro nel gennaio 1937, a Caspe nel marzo 1938. Fu anche commissario politico presso il Centro di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 649

Brano: [...] nel P.S.I. nel 1958 e divenne membro del Consiglio superiore della magistratura.

Autore fecondo, di lui si ricordano soprattutto il libro Socialismo e cultura (1925), gli scritti su Kant, i saggi di religione e filosofia, la collaborazione a “Critica sociale”.

Pollastrini, Elettra *

N. a Rieti il 15.7.1906; operaia.

Nel 1924 raggiunse in Francia il fratello Olinto (socialista, esule per ragioni politiche) e lavorò presso le officine Renault di Parigi. Prese parte alle lotte operaie e nel 1934 si iscrisse al Partito comunista italiano, divenendo redattrice di “Noi Donne” e svolgendo attività politica come funzionarla di partito.

Nel settembre 1939 fu arrestata dalle autorità francesi e internata nel campo di Rieucros.

Rientrata in Italia nel 1941, svolse attività politica clandestina a Rieti e, dopo I’8.9.1943, prese parte alla Resistenza romana. Fu arrestata dai tedeschi (ottobre 1943), processata e tradotta in Germania, nel carcere di Aichach, dove rimase 20 mesi.

649


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Renault di Parigi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---socialista <---squadristi <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Cotonificio Valle di Susa di Perosa <---Critica sociale <---Diritto <---Edoardo Aresi <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Luigi Ernesto Monnet <---Luigi Palombi <---Morale marxista <---Nada Drog <---P.S.D.I. <---Pedagogia <---Piantà di Torre Pellice <---Pratica <---Raffaele Giallorenzo <---Resistenza a Genova <---San Marino <---Susa di Perosa <---Torre Pellice <---V Divisione Alpina <---Vie Nuove <---anticolonialismo <---antifascisti <---antimilitarismo <---antimilitarista <---artigiana <---capitalismo <---comunisti <---convenzionalismi <---fasciste <---idealismo <---individualista <---italiana <---kantiano <---marxismo <---marxista <---nazionalismo <---protagonismo <---riformista <---tripolismo <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL