→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Renato Mieli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 185

Brano: [...]olo Alatri, Giuseppe Di Vittorio, Mario Alicata, Franco Rodano, Giuseppe Berti, Felice Platone, Aldo Natoli, Giorgio Amendola, Giorgio Candeloro, Corrado Alvaro, Luigi Longo, Gabriele de Rosa, Italo Calvino, Mauro Scoccimarro.

La redazione, composta da soli membri del partito, subì agli inizi pochi mutamenti. Alla morte di Felice Platone, vicedirettore responsabile dal giugno 1948 al gennaio 1955, subentrò in qualità di redattore responsabile Renato Mieli, poi sostituito (dopo la fuoriuscita di questi dal partito) da Sergio Segre. Dal gennaio 1958 il Comitato di redazione fu composto da Mario Alicata, Luciano Barca, Pietro Ingrao, Bruzio Manzocchi, Renato Mieli, Aldo Natoli, Rossana Rossanda, Mauro Scoccimarro, Emilio Sereni, Gianmario Vianello. Segretaria di redazione, dal 1945 in poi, sarà per oltre un ventennio Marcella Ferrara.

Vari avvicendamenti si ebbero negli

anni successivi, mentre dalla tiratura iniziale di 12.000 copie del giugno 1944 la rivista saliva alle 30.000 copie del 1950 e alle 46.000 del '53. Una rispondenza di pubblico determinata dal “dovere” aH’informazione, programmatico tra i militanti comunisti, e dal particolare impegno di Togliatti nel fare della rivista da lui diretta uno strumento sollecitatore in tal senso.

« [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 741

Brano: [...]nomica del paese e sulle opere marxiste che Braun faceva leggere aH’amico. L’adesione di Curiel alle premesse fondamentali dell’ideologia marxista non avvenne senza un processo critico. L’accettazione delle tesi marxiste comportò per Curiel la decisione di porre le sue energie intellettuali e morali al servizio della lotta antifascista. Con un gruppo di giovani intellettuali antifascisti, Braun e Curiel, assieme al triestino Guido Goldschmid e a Renato Mieli, si proposero di orientare gli studenti verso il mondo del lavoro e verso il contatto con la classe operaia; e al tempo stesso di penetrare tra gli operai per cercare di formare, tra loro, gruppi che operassero nel campo sindacale utilizzando le poche possibilità di movimento consentite, per quanto limitate fossero, così da suscitare tra la classe operaia la coscienza della possibilità di modificare la situazione a proprio vantaggio e di colpire il regime attraverso le sue stesse organizzazioni (v. Attività legale).

Nel 1937 E.C. riuscì ad assumere la responsabilità della pagina sindacale [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 351

Brano: [...]lle organizzazioni sindacali cattoliche e socialiste. Questa consistente presenza fascista all’Università non riuscì tuttavia a impedire che un certo numero di docenti e di studenti conducesse una lunga e articolata lotta democratica e antifascista. Negli anni Trenta, esemplare sotto tale aspetto fu il caso delTassistente universitario Eugenio Curiel (v.). Con un gruppo di studenti e di altri intellettuali (tra cui Atto Braun, Guido Goldschmiid, Renato Mieli, Ettore Lucini e Tono Zancanaro) Curiel operò a lungo per orientare gli studenti verso il mondo del lavoro, tra l’altro utilizzando la pagina sindacale del giornale universi

tario fascista II Bò (che significa « Il bue », tradizionale nome e simbolo di quell’Ateneo). Nella pagina affidata alla sua direzione, Curiel, divenuto nel frattempo comunista, applicava con accortezza direttive politiche del suo partito.

La storia degli accorgimenti adottati dagli antifascisti per svolgere la loro lotta aN’interno dell’Università nonostante la sorveglianza poliziesca e le spie dell’Ovra è ricca di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Renato Mieli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Eugenio Curiel <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---marxismo <---marxista <---socialiste <---Agraria <---Alberto De Stefani <---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci a Piero Gobetti <---Aula Magna <---Bibliografia <---Brigate Nere <---Brigate del Popolo <---Brunello Ruto <---C.L.N. <---Centro interno <---Concetto Marchesi <---Damiano Chiesa <---Discipline <---E.C. <---Emilio Sereni <---Facoltà di Scienze <---G.E. <---Gabriele de Rosa <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bussolin <---Giuseppe Di Vittorio <---Gramsci a Piero Gobetti a Giaime <---Il mattino <---Italo Calvino <---La battaglia delle idee <---La cultura <---La nostra lotta <---La storia <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi De Marchi <---Luigi Longo <---Marchesi in Aula Magna <---Marino M <---Natalino Sapegno <---Niccolò Copernico <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Piero Gobetti a Giaime Pintor <---Ponte di Brenta <---Pratica <---Resistenza Veneta <---Resistenza nel Veneto <---Ruggiero Grieco <---Scienze <---Sergio Francalama <---Sergio Segre <---Toni Ranzato <---Tono Zancanaro <---Vittore di Milano <---articolisti <---fasciste <---fascisti <---fiorista <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---italiane <---italiani <---italiano <---latinista <---marxiste <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalisti <---socialista <---sociologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL