→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Renato Birol è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 685

Brano: Corriere della Sera

e Dino Formaggio stabilivano rapporti tra la «tendenza» degli arti? sti e le idee filosofiche moderne, si aprì alla Permanente di Milano la prima mostra di Corrente. Ess^ raccoglieva gli artisti più impegnati nelle nuove proposte (Renato Birolli, Italo Valenti, Arnaldo Badodi, Giuseppe Migneco, Sandro Cherchi, Bruno Cassinari, Alfredo Mantica, Dino Lanaro, e gli scultori Giacomo Manzù e Luigi Grosso), insieme a un gruppetto di « compagni di strada » (Gabriele Mucchi, Domenico Cantatore, Fiorenzo Tornea, Genni, Filippo Tallone e Gastone Panciera) e a un gruppo di artisti del Novecento che sembravano ormai aperti al dialogo con i giovani, in una « crisi » fattiva e feconda del linguaggio, nel rifiuto delle retoriche ufficiali (Carlo Carrà, Arturo Tosi, Pietro Marussig, De Grada, Bernasconi e Monti).

Questa « proposta » incontrò l’[...]

[...] anni la Bottega di Corrente. Questa fece mostre di Birolli, Migneco, Cassinari, Badodi, Sassu e Valenti, e poi si trasformò, assunta da Alberto Della Ragione e diretta da De Grada, nella Galleria della Spiga e di Corrente, che — tra l’altro — organizzò una mostra di Cassinari, Morlotti e Treccani, e una di Emilio Vedova. Le edizioni, oltre alle traduzioni anzidette di Bo e di Quasimodo, pubblicarono volumetti di Felice Dessi, Alberto Lattuada e Renato Birolli; e, in seguito, quaderni della Galleria della Spiga e di Corrente dedicati a disegni di Manzù e di Mafai.

Dal 1943, dopo un manifesto rimasto inedito fino al dopoguerra, ma che circolò tra gli artisti milanesi nel 194344, i componenti del movimento di Corrente militarono nella Resistenza.

Nel dopoguerra, da quello stesso gruppo nacque la rivista II '45, dóve entrarono, oltre agli artisti e ai critici anzidetti, Elio Vittorini, Stefano Terra e, con parte molto attiva, Mario De Micheli che nel frattempo si era avvicinato al gruppo.

Il Fronte fluovo delle Arti, cui parteciparono alcun[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Renato Birol, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Della Ragione <---Arnaldo Badodi <---Bottega di Corrente <---Bruno Cassinari <---Corriere della Sera <---Destra storica <---Eugenio Torelli Viollier <---Gastone Panciera <---Lucio Fontana <---Luigi Grosso <---Mario De Micheli <---Mario Pistocchi <---Odino Morga <---Permanente di Milano <---Piero Prampolini <---R.D.G. <---Renato Birolli <---Stefano Terra <---Torelli Viollier <---antifascista <---antifascisti <---antigiolittiano <---fascismo <---fascisti <---frondisti <---ideologie <---interventista <---italiana <---italiani <---italiano <---naturalismo <---nazista <---realismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL