→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Regno di Jugoslavia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 191

Brano: [...]lbanesi, il 4,4 da macedoni, il 3 da ungheresi, il 2,7 da montenegrini e altre minoranze. Capitale federale è Belgrado (circa 700.000 abitanti); altre città importanti sono Zagabria (500.000), Novi Sad (123.000), Fiume o Rijeka (111.000), Spalato o Split (106.000), Sarajevo (213.000), Lubiana (157.000), Skoplje (106.000), Pola o Pula (41.000).

Primo dopoguerra

L’attuale repubblica federale rappresenta solo geograficamente la continuità del Regno di Jugoslavia nato nel 1919 sulla dissoluzione dell’impero austroungarico. Le basi di quel Regno erano state poste dalla Dichiarazione di Corfù (20.7. 1917) che appunto prevedeva l’unificazione della Serbia con le altre regioni jugoslave già sotto l’AustriaUngheria, in uno Stato monarchico costituzionale affidato alla dinastia dei Karagiorgjevic. L’11.8.1917 aderiva alla stessa Dichiarazione il Comitato di unificazione nazionale montenegrino, sorto a Parigi nel marzo di quell’anno.

La Rivoluzione sovietica del 1917, che ebbe una particolare influenza tra i popoli slavi, impresse un grande slancio alla l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 193

Brano: [...]el crimine di pretta marca fascista fu pronta e combattiva: a Zagabria furono erette barricate e si combattè alcuni giorni per le strade. Gli operai scesero in sciopero. Re Alessandro riuscì a guadagnare tempo promettendo ordinamenti più democratici, ma subito dopo, alla morte di Radic, sciolse partiti e associazioni democratiche e abrogò la Costituzione.

Soppressa la denominazione di « Regno dei serbicroatisloveni », venne adottata quella di Regno di Jugoslavia. Furono abolite le autonomie dei comuni e delle città. Il Regno venne diviso in 9 banati (le cui circoscrizioni non rispettavano i confini nazionali storici), governati da funzionari di nomina reale. Si trattava di un vero e proprio colpo di stato (6.1.1929), grazie al quale la « Mano bianca » e il re instaurarono in tutta la Jugoslavia una dittatura monarchicofascista.

Soppresse anche formalmente le garanzie costituzionali, sciolti tutti i partiti borghesi (il P.C.J. già da tempo operava nella clandestinità) , si fecero avanti nuove formazioni politiche: il Partito nazionale jugoslavo (J.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 555

Brano: [...] 2.000.000 di abitanti, con minoranze etniche nel Pomurje (circa 10.000 ungheresi) e nell’lstria (3.000 italiani, sparsi sui territori dei comuni di Capodistria, Isola d’Istria e Pirano). La capitale della repubblica è Lubiana, con circa 600.000 abitanti. La popolazione è in maggioranza cattolica. Appartenente all’Austria fino al 1918, con la fine della Prima guerra mondiale e la dissoluzione dell’impero austroungarico la Slovenia fu inclusa nel Regno di Jugoslavia nato nel 1919. Durante la Seconda guerra mondiale, nell’aprile 1941 venne occupata dalle forze italotedesche e spartita fra Germania, Italia e (in piccola parte) data all’Ungheria. I tedeschi si presero la zona industriale e mineraria di Marburgo, gli italiani la parte meridionale, costituendovi la provincia di Lubiana (v.).

L’insurrezione slovena del 1941

Dopo lo sfacelo dell'esercito regio jugoslavo, all'inizio di aprile del

1941, sotto i colpi concentrici delle armate tedesche, italiane e dei satelliti dell'Asse nei Balcani, gli occupanti procedettero a un vero e proprio saccheggi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Regno di Jugoslavia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---comunisti <---italiane <---italiani <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Cvetkovic-Macek <---Dichiarazione di Corfù <---Ferdo Kozak <---J.N.S. <---J.R.Z. <---Jugoslavia Alessandro <---La lotta <---Non so <---Nova Gorica <---O.F. <---P.C. <---P.C.J. <---P.D. <---Partito comunista <---Terzo Reich <---Z.B.O.R. <---antagonismo <---anticomunismo <---antifascisti <---antimperialista <---capitalisti <---comunista <---dell'Asse <---fascismo <---fascista <---fascisti <---filonazista <---filonaziste <---italiana <---militarista <---militaristi <---monarchicofascista <---motociclista <---nazista <---nazisti <---oltranzista <---separatista <---siano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL