→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Regio Decreto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 469

Brano: [...]io Merlino in L'Italie telle qu’elle est (Paris 1890, pag. 187): « Il magistrato inferiore dipende dal suo superiore, il giudice dal presidente, il presidente del Tribunale da quello della Corte di appello, e così di seguito. Come potrebbe essere reale l’indipendenza della magistratura se non vi è l’indipenza nella magistratura? ».

Su questa realtà si trovò a operare il regime fascista, il cui primo provvedimento legislativo al riguardo fu il Regio Decreto del 14.9.1923, n. 1921; ma le nuove norme, pur venendo emesse a circa un anno dalla « marcia su Roma », si limitarono a perfezionare i tradizionali strumenti dello Stato liberale per il controllo del potere esecutivo sulla magistratura. Tra il 1923 e il

1925 il fascismo attraversò un periodo di transizione e di incertezza nei confronti delle scelte istituzionali di fondo e delle modifiche costituzionali da apportare all’ordinamento dello Stato liberale, perciò in quegli anni si limitò a emanare una serie di provvedimenti per la riorganizzazione e la razionalizzazione della macchina amminis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 251

Brano: [...]n ha intaccato i criteri organizzativi di cui sì è detto (e che pure ne discendevano).

Bibliografia: Antonio Roasio, Figlio della classe operaia, Milano, 1977; Teresa Noce, Flivoluzionaria professionale, La Pietra, 1974; Amerigo CI occhi atti, Cammina frut, Milano, 1972; Sergio Bertelli, Il gruppo, Milano, 1980; Atti del 15° Congresso dei P.C.I., Roma, 1979.

E.Ni.

U.P.I.

Uffici politici investigativi. Gli U.P.I. furono costituiti con Regio Decreto del 6.11.1926 « nel territorio del Regno [come] servizio speciale di investigazione politica avente per scopo la difesa dell’ordine nazionale dello Stato ». Erano organismi subordinati al ministero degli Interni, articolati « in uffici provinciali istituiti presso le singole Prefetture, alle dirette dipendenze dei rispettivi Prefetti ».

A questi uffici provinciali facevano capo gli uffioi speciali di investigazione politica, che agivano in seno ai Comandi di legione della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (v.). Si trattava quindi di una polizia “parallela”, di uno strumento fid[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Regio Decreto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Amerigo CI <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Diritto <---Francesco Saverio Merlino <---Gino Menconi <---Gli U <---Gli U P <---Gli U P I <---Guido Picelli <---La Pietra <---Linea Maginot <---Nino Nannetti <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Riccardo Rohegger <---Rigoletto Martini <---Stato di diritto <---U.P.I. <---Vasco Mattioli <---catechismo <---centralismo <---comunista <---comuniste <---dell'Unione <---ideologia <---ideologica <---italiana <---italiani <---italiano <---leninismo <---leninista <---marxismo <---patriottismo <---professionisti <---squadristi <---totalitarismo