→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Reggimento del Gruppo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 429

Brano: [...]te nascosta all'opinione pubblica, alimentando nei congiunti rimasti la speranza di rivedere i loro cari.

Durante la manifestazione si ebbe per qualche momento l’impressione che la folla stesse per assalire le carceri dove si trovavano rinchiusi i fascisti e corse voce che bisognava giustiziare subito tanti fascisti quanti erano stati gli sciedensi assassinati nei lager. Le cose non precipitarono solo grazie all’intervento di reparti dell'88° Reggimento del Gruppo di combattimento “Friuli” di stanza a Schio, di elementi della Polizia Ausiliaria e soprattutto grazie al partigiano Valerio Caroti, ex comandante della Divisione Garibaldina “Martiri della Valleogra”, che riportò la folla alla ragione con un appropriato discorso.

In realtà, nelle carceri si trovavano detenuti, tra gli altri fascisti che avevano svolto ruoli rilevanti durante i due anni di occupazione tedesca a Schio e nella zona, per lo più personaggi minori, arrestati per motivi di scarso rilievo e, in qualche caso, fors’anche per errore. Per molti di questi infatti erano già pronti

o[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Reggimento del Gruppo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Zen <---Antonio De Peron <---Archivio Centrale <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Tadiello <---Civile di Schio <---Direttorio del Partito <---E.M. <---G.N.R. <---Giobatta Mignani <---Gruppo Divisioni Garibaldine <---Il Nostro Signor Capo <---La notte <---Luigi Segalla <---Magrè di Schio <---Marcia su Roma <---Ruggero Rizzoli <---Stato-Casellario <---Storia <---Valerio Caroti <---Valli del Pasubio <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Letter <---antifascista <---antipartigiana <---fascista <---fascisti <---socialista <---squadrista