→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Reggimento Fanteria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 642

Brano: Piumati, Alberto Ermes

Piumati, Alberto Ermes

Staffora. N. a Godiasco (Pavia) i! 20.9.1915, m. a Pozzol Groppo il 31.1.1945; impiegato.

Compiuti gli studi elementari, lavorò con il padre, convinto socialista, in una rivendita di giornali a Salice Terme, e successivamente in un ufficio di compravendita a Voghera,

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale fu assegnato al 38° Reggimento Fanteria « Ravenna » e partecipò alla campagna sul fronte jugoslavo come caporalmaggiore della Compagnia Comando reggimentale, Sezione Esploratori, Nel giugno

1942 partecipò alla campagna di Russia, dove si distinse in varie operazioni e nel settembre, durante la battaglia di Swiniuka, fu ferito a un braccio.

Il momento più duro giunse anche per lui nel dicembre dello stesso anno, allorché ebbe inizio la massiccia offensiva sovietica che, insieme alle proibitive condizioni climatiche, determinò un altissimo numero di morti tra le truppe italiane in ritirata. Tentativi di resistenza non mancarono[...]

[...]pino occidentale. Destinato nell’aprile 1942 in Jugoslavia come capo delTUfficio operazioni presso il Comando del XIV Corpo d’armata in Podgoriza (oggi Titograd), fu in seguito promosso maggiore. L’8.9.1943 si trovava nel Montenegro e si mise a disposizione del Comando della Divisione di fanteria da montagna « Venezia » per partecipare con questa unità alla lotta contro i tedeschi.

II 19.10.1943 ebbe il comando del

III Battaglione dell'830 Reggimento Fanteria, poi trasformato in 3a Brigata « Garibaldi » (v. Italiani in Jugoslavia) e con tale unità affrontò subito i tedeschi in aspri combattimenti. Cadde sul campo, colpito da una granata che gli asportò la gamba destra.

Piva, Eugenio

N. a Schio (Vicenza) il 27.8.1907, ivi m. il 5.10.1979; tessitore. Militante comunista, nel settembre 1937, con Oscar Casetto e Antonio Tessaro accorse volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna, dove raggiunse il fratello Igino (v.). Sfuggì così, per latitanza, all'arresto e al processo davanti al Tribunale speciale (sentenza istruttoria n. 18 del 2.9.193[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 767

Brano: [...]lla Divisione stessa e, con tale ruolo, partecipò alla liberazione di Cuneo.

Nel dopoguerra, militante del Partito d’Azione, allo scioglimento di questo passò al P.S.I.. Attualmente è preside in un liceo di Aosta.

Monaco, Nicola

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1924 a Sacco (Salerno), m. il 31.3.1945 a Sant’AIbano Stura (Cuneo) ; studente. Chiamato alle armi durante la Seconda guerra mondiale, venne assegnato al 54° Reggimento Fanteria « Novara », poi al 259° Reggimento della Divisione « Murge ». Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza cuneese, aggregandosi alle prime formazioni partigiane delle Langhe. Passò in seguito al Raggruppamento « Mauri », alla testa di un distaccamento nella zona di Rocca Cigliò (Cuneo). Nel dicembre 1944 venne nominato intendente generale della Divisione. Volontario in una rischiosa azione, si trovò improvvisamente circondato da preponderanti forze nemiche. Dopo aver resistito fino all'esaurimento delle munizioni, fu catturato. Per la sua strenua lotta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 422

Brano: [...]chesi Sci pio, Mazzaschi Dante, Melegari Vincenzo, Minzoni Cesare, Montanini Primo, Nicoli Agide, Ollari Francesco, Paini Dino, Pezziga Luigi, Picelli Guido, Reggiani Antonio, Romanini Amedeo, Roteili Domenico, Rozzi Mentore (Parma), Rozzi Mentore (Colorno), Salvini Dante, Scatola Ascenzlo, Spottarelli Riccardo, Valla Mario, Zazzall Pietro.

Panneggiarli, Aldo

N. a Udine ii 19.3.1917; insegnante di lettere.

Tenente di complemento del 25° Reggimento Fanteria, T8.9.1943 si trovava al comando della 9a Compagnia in postazione nel caposaldo di Sinj, presso Spalato. Rifiutata la resa ai tedeschi, si unì ai partigiani jugoslavi con quattro ufficiali e soldati della sua Compagnia. Nominato vicecomandante di una ceta di partigiani italiani della 18 Brigata d’assalto Dalmata, divenne successivamente vicecomandante del Battaglione italiano « Matteotti » alle dipendenze della 3a Brigata Krajska della I Divisione Proletaria del N.O.V.J., rimanendo ferito in combattimento.

Nel marzo 1944 fu eletto comandante del « Matteotti » e, nell’ottobre, vicecomandan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 763

Brano: [...] 1965 vinse il Premio Bancarella con il libro autobiografico Giovinezza giovinezza, che ripercorre la vicenda di una generazione formatasi durante il fascismo. Sempre nel 1965 diede alle stampe I miti dell’impero e della razza nell'Italia degli anni Trenta.

C.Po.

Pretto, Danilo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Verona il 26.10.1922, ivi m. il 17.7.1944; operaio.

Militante comunista, prestò servizio militare nel 113° Reggimento Fanteria e venne posto in congedo assoluto per malattia.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza veronese. Fin dai primi giorni di occupazione tedesca combattè nei G.A.P. di Verona, distinguendosi per le sue doti personali e partecipando, insieme ad altri gappisti, all’audacissimo attacco per la liberazione di Giovanni Roveda dal carcere detto « degli Scalzi ». Colpito mortalmente da quattro proiettili durante l’azione, resistette con incredibile energia per portare in salvo, guidando la macchina, il prigioniero 'liberato e i compagni di lotta. Infine, mor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 820

Brano: [...]il libro Brigata Valle Gesso «lido Vivanti» (Cuneo, I.C.A.).

P.BuM.Ca.

Quaranta, Domenico

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1920 a Napoli, m. a Cairo Montenotte (Savona) il 16.4. 1944; studente.

Iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli, nel gennaio 1941 si arruolò volontario e fu destinato alla Scuola allievi ufficiali di Fano. Nominato sottotenente nell’agosto 1942, venne assegnato al 90° Reggimento Fanteria della Divisione « Cosseria ». L’8.9.1943 si trovava a Carcare (Savona), al comando di una sezione della 16a Compagnia mitraglieri in posizione contraerea. Per non consegnarsi ai tedeschi, raggiunse la valle Casotto e si unì ai primi gruppi partigiani che avrebbero poi dato vita alla I Divisione alpina « Mauri ». Comandante di gruppo, durante un rastrellamento il 15.4.1944 fu circondato da reparti tedeschi. Non si arrese, ma dopo 16 ore di combattimento cadde ferito nelle mani del nemico. Ferocemente torturato, non parlò e all’indomani della cattura fu passato per le armi.

Nel dopoguerra l’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 32

Brano: Rapisarda, Ugo

venne animatore della fanfara del 33° Reggimento Fanteria ivi di stanza e fece, di questa città, la propria patria adottiva.

Impiegato presso un negozio di articoli musicali, si legò d’amicizia a un estroverso personaggio dell’antifascismo locale, Arturo Felici [Panfilo) , di origine romagnola. Il sodalizio con Felici e con quello che sarà il nucleo originario cuneense del Partito d'Azione nel 194243, determinò il 12.9.1943 la scelta di Rapisarda di salire in montagna, a Madonna del Colletto, dove sorse la prima formazione partigiana della provincia: la Banda “Italia Libera”, comprendente tra i suoi dodici originari componenti Duccio Galimberti e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 623

Brano: Appendice

battevano di più; quasi sempre da soli, contro il nazionalismo, l’interventismo, contro la monarchia e il militarismo. Il 30 ottobre 1911, verso le 6 di mattina di colonnello Stroppa, del 35° Reggimento Fanteria, fece l’adunata di tutti i soldati nel cortile della caserma, lo ero soldato della 10a Compagnia e nel cortile mi trovai nella seconda fila; le file erano tre, di circa 100 soldati l’una.

Il colonnello fece un discorso a favore della guerra contro la Turchia e disse che dovevamo andare in Africa a combattere per la patria, lo allora appoggiai la canna del fucile sulla spalla del soldato che era davanti a me, mirai al petto del colonnello e lo colpii, poi ricaricai il fucile per sparare un altro colpo, ma non teci in tempo perché vennero dei sottufficiali e cominciarono a legarmi come un sa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Reggimento Fanteria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---comunista <---C.L.N. <---Storia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiane <---nazifascisti <---socialista <---Alpina G <---Alpina G L <---Comitato centrale <---Dante Livio Bianco <---G.L. <---Italia Libera <---P.S.I. <---Partito comunista <---abbiano <---antifascisti <---artigiani <---capolista <---fascisti <---gappisti <---italiani <---italiano <---nazista <---Aimi Ettore <---Alberti Otello <---Allanl Aldino <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Anna Maria Mascherina <---Antonio Gramsci <---Arduini Augusto <---Azzi Amedeo <---Baldino Lazzerini <---Barbieri Virginio <---Barricate a Parma <---Baruffini Ivo <---Baviera tra Inghilterra <---Benoldi Guido <---Bertinelli Italo <---Bertoldo Nardini <---Bertoli Alceste <---Bertoli Roberto <---Blocco Nazionale <---Bonini Romeo <---Boselli Iginio <---Brigata Valle Gesso <---Buzzi Bruno <---Cabassi Gino <---Caduti di Frosinone <---Carcelli Arturo <---Carlo Covini <---Carlo Fiori <---Carpanedo di Mestre <---Cattani Cesare <---Cesare Lazzerini <---Checco Da Giaz <---Club Alpino Italiano <---Concetto Marchesi <---Convenzione di Ginevra <---Coppini Andrea <---Corradi Costantino <---Coruzzi Tullio <---Costa Rossa <---D.B. <---Del Sante Egidio <---Devoti Achille <---Dialettica <---Didattica <---Diritto <---Diritto internazionale <---Domenico a Roma <---Donati Enzo <---Donelll Fiorello <---Donne Mario <---Dorini Antonio <---Emidio Mosti <---Emilia-Romagna <---Emilio Carli <---Ermes Alberto Piumati <---Erminio Bab <---Ettore Aresca <---Faraguti Arturo <---Fava Renato <---Ferrari Gastone <---Ferrari Mario <---Filosofia <---Fontana del Liri <---G.A.P. <---G.U.F. <---Gaetano Floris Fiorini <---Galdesi Alfredo <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Gelati Massimo <---Giovanni Torlasco <---Girardi Epeo <---Giuseppe Lombardi <---Giuseppe Vairo <---Gorreri Dante <---Grignaffini Alfredo <---Grolli Luigi <---Gruppo del Festaro <---Guerra di Liberazione <---Guido Bianco <---I Divisione Alpina <---I Divisione Proletaria <---I.C.A. <---Il lavoro <---In Tri <---Isola Giuseppe <---Italia libera <---La Resistenza a Bologna <---Le Puy Alta <---M.G.D.B. <---Magnani Pio <---Marchetti Alberto <---Mario Pietrelli <---Medio Evo <---Monaco di Baviera tra Inghilterra <---Movimento operaio <---N.O.V.J. <---Oscar Casetto <---P.M. <---Pagani Vincenzo <---Paini Dino <---Papini Bruno <---Passo del Cerreto <---Pattera Bruno <---Pettenati Casimiro <---Pettenati Emilio <---Pezziga Luigi <---Piazzale Loreto <---Picelli Guido <---Pier Paolo Milanac <---Pierre Poujade <---Polizzi Remo <---Ponzi Mario <---Popolare di Mestre <---Povesi O <---Pratica <---Premio Bancarella <---Premio Prato <---Puy Alta Loira <---Rasella a Roma <---Reggiani Antonio <---Reggimento in Toscana <---Reggio E <---Regno del Sud <---Resistenza nella Bassa Parmense <---Rosi Costante <---S.A.P. <---S.S. <---Sacca di Fornovo <---Salvini Dante <---Sirio Rosselli <---Sistematica <---Stefano Biglia <---Storci Amos <---Storia della Resistenza <---Tedeschi Gino <---Terzi Luigi <---Turni Cesare <---U.Q. <---Uomo Qualunque <---Vallone di Mombercelli <---Verona Libera <---Zaccarinì Angelo <---antifasciste <---antimilitarista <---astigiana <---brasiliano <---cismo <---comunisti <---d'Azione <---democristiano <---eroismo <---espansionismo <---futurista <---interventismo <---liberalismo <---lista <---liste <---militarismo <---nazifascista <---nazionalismo <---nazisti <---nell'Italia <---pacifisti <---poujadismo <---qualunquismo <---qualunquisti <---riformismo <---sindacalismo <---socialisti <---squadristi <---tifascismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL