→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rata-Langa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 565

Brano: [...]gne del Piacentino, operando in particolare nei territori di Gropparello, Prato Barbieri e Bettola.

Nella primavera del 1945, quando le forze partigiane della zona assunsero il nome di Divisione “Val d’Arda”, la formazione comandata da Gaboardi divenne 1a Brigata di manovra Oltrepò “T. Vaccari”. Nei giorni della Liberazione la “Oltrepò”, dopo aver costituito una testa di ponte a San Rocco al Porto, si diresse a Lodi.

Galantara, Gabriele

RataLanga. N. a Montelupone (Macerata) il 18.10.1865, m. a Roma il 10.1.1937; giornalista e disegnatore. Di famiglia aristocratica decaduta, studiava matematica a Bologna quando conobbe Guido Podrecca (v.), col quale strinse un fruttuoso sodalizio politico e giornalistico. Arrestati ed espulsi insieme dall’Università nel 1891 per aver clamorosamente contestato l’ex repubblicano Giosuè Carducci divenuto esaltaore della monarchia sabauda, nel 1892 i due amici fondarono L’Asino (v.), settimanale socialista di satira politica che riscosse immediato e largo successo, grazie soprattutto alle graffianti vigne[...]

[...]o politico e giornalistico. Arrestati ed espulsi insieme dall’Università nel 1891 per aver clamorosamente contestato l’ex repubblicano Giosuè Carducci divenuto esaltaore della monarchia sabauda, nel 1892 i due amici fondarono L’Asino (v.), settimanale socialista di satira politica che riscosse immediato e largo successo, grazie soprattutto alle graffianti vignette di Galantara contro le classi abbienti e il militarismo.

Sotto lo pseudonimo di RataLanga, il giovane disegnatore fu poi per lunghi anni collaboratore dell’“Avanti!” e di importanti fogli satirici europei. Egli continuò a svolgere coerentemente il suo ruolo di opposizione (spesso contrastato dagli stessi dirigenti del Partito socialisti per il suo anticlericalismo, ritenuto troppo settario) anche quando Podrecca cambiò bandiera, schierandosi nel 1911 con i nazionalisti e più tardi con i fascisti.

Come Giuseppe Scalarini, Galantara condusse una coraggiosa lotta contro il fascismo, sì da essere arrestato nel dicembre 1926 e assegnato a 5 anni di confino, poi commutati in diffida.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rata-Langa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bassa Lodigiana <---C.L.N. <---Castelnuovo Bocca <---Cattolica di Milano <---Fuci Aldo Moro <---G.M. <---Giuseppe Scalarini <---M.E.I.C. <---Matematica <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pio XII <---San Vincenzo <---anticlericalismo <---anticomunismo <---antifascisti <---antimilitarista <---armisti <---bordighiano <---comunista <---cristiana <---d'Adda <---dossettiani <---fascismo <---fascisti <---italiani <---italiano <---militarismo <---nazionalisti <---socialista <---socialisti