→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rasella a Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 476

Brano: [...]cappello: a quel segnale Barbisun e Lupo si misero a fianco di Resega e quando questi tentò di attraversare la strada per dirigersi verso Porta Vittoria, i due gappisti misero prontamente mano alle armi. Portato a termine il loro compito, i due saltarono sulle biciclette che avevano momentaneamente appoggiato al marciapiede e, prima pedalando a tutta velocità, poi con calma si allontanarono. Altro esempio di azione gappista fu l’attentato di via Rasella a Roma (v. Ardeatine, Fosse).

Alla testa dei G.A.P. si trovavano generalmente combattenti che avevano fatto la loro esperienza in Spagna o nei Francstireurs et partisans in Francia, o anche giovani che erano già stati in guerra e avevano combattuto in reparti speciali (paracadutisti, marina da sbarco, sabotatori).

Tra i migliori organizzatori di G.A.P. fu Ilio Barontini, figura leggendaria di combattente garibaldino in ben quattro guerre di liberazione, capo di Stato maggiore della XII Brigata Garibaldi in Spagna, organizzatore e dirigente dei F.T.P. in Francia. Rientrato in patria dopo I'8.9.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 32

Brano: [...]buita alcuna responsabilità. Tra le rappresaglie normalmente perpetrate dai tedeschi furono anche la distruzione o gli indiscriminati bombardamenti di interi paesi o città, come accadde per esempio a Boves (v.).

Fra gli innumerevoli esempi di feroci quanto illegittime rappresaglie si possono ricordare: la strage delle Fosse Ardeatine (v.), dove 335 ostaggi furono trucidati in seguito alla morte di 33 tedeschi caduti durante l’attentato di via Rasella a Roma (10 ostaggi per ogni tedesco ucciso); la fucilazione di 15 patrioti effettuata in Piazzale Loreto (v.) a Milano, dopo l’attacco condotto dai gappisti contro un autocarro tedesco; la strage di Marzabotto (v.), dove i nazisti, pur di punire la popolazione di una zona ricca di partigiani, trucidarono con inaudita ferocia ben 1.830 persone tra cui numerose donne e bambini, distruggendo al tempo stesso sistematicamente gli abitati; gli eccidi di Bassano del Grappa (v.), dove si ebbero 171 impiccati, 603 fucilati e circa 800 deportati; l’assassinio dei

9 contadini sloveni fucilati per rappresagl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rasella a Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---gappisti <---Aldo Resega <---Alpina G <---Alpina G L <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Convenzione di Ginevra <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Diritto internazionale <---F.T.P. <---Fisica <---Fratelli Bronzetti <---G.A.P. <---G.L. <---Gianfranco Mattei <---Ilio Barontini <---Italia Libera <---Medio Evo <---Milano Aldo Resega <---Ogni G <---Ogni G A P <---P.C.I. <---Piazzale Loreto <---Porta Vittoria <---Pratica <---Reggimento Fanteria <---Sistematica <---abbiano <---antifascisti <---comunisti <---d'Azione <---fasciste <---gappista <---gappiste <---ideologico <---italiane <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---paracadutisti <---tifascismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL