→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ramiro Ledesma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 616

Brano: [...]

vedremo affacciarsi praticamente in tutti i fascisti spagnoli ed è stato considerato uno degli elementi contraddittori di quel regime.

Il “Punto venticinque” della Falange dirà*. « Il nostro movimento associa il sentimento religioso — di gloriosa tradizione e predominante in Spagna — alla ricostruzione nazionale [...] ».

Sono tuttavia conosciute le tensioni generate nel seno stesso della Falange dall'anticlericalismo di certi capi, come Ramiro Ledesma. In tale contesto e considerando il laicismo repubblicano, si potrà comprendere la polarizzazione religiosa che porterà il Vaticano a definire la guerra civile spagnola come una

Crociata », quindi ad appoggiare e a benedire la fazione nazionalista.

Fondazione della Falange

La comparsa reale e organizzata del fenomeno fascista si ebbe in Spagna nel 1931, anno in cui apparvero i! Partido Nacionalista del dottor Albihana e si organizzarono le Milicias Carlistas, forza d'urto del carrismo, partito monarchico integralista sorto nel secolo XIX e protagonista di una lunga serie di lotte.
[...]

[...]as, forza d'urto del carrismo, partito monarchico integralista sorto nel secolo XIX e protagonista di una lunga serie di lotte.

Il 14.3.1931 uscì il primo numero di La conquista del estado (l’ultimo uscirà il 25.10.1931), pubblicazione apertamente fascista che, nel fascicolo del 10 ottobre, annunciò l’immediata creazione delle Juntas Ofensivas Nacionales Sindicalistas [J.O. N.S.), sorte dalla fusione dei gruppi di Onésimo Redondo (19051936) e Ramiro Ledesma (19051936).

Di esse si dirà: « Le J.O.N.S. rappresentano il primo tentativo organico del Nacional Sindicalismo spagnolo, nato prima di quello fondato in Portogallo da Rolao Pròto » (O. Aguado BleyeC. Alcazar, op. cit., tomo III, p. 923).

Ramiro Ledesma era un intellettuale noto anche per aver pubblicato sulla “Revista de Occidente” (fondata da J. Ortega y Gasset) alcuni articoli sul pensiero tedesco. Di scarse risorse economiche, doveva lavorare alle Poste e la pubblicazione di “La conquista del estado” sopravvisse soltanto finché potè contare su sovvenzioni, soprattutto di monarchici e agrari.

Sempre nel 1931, esattamente il 13 giugno, apparve a Valladolid, una delle città castigliane centro di interessi agrari, il giornale Libertad, pubblicato da Onésimo Redondo che, il 9.8.1931, fondò le Juntas Castellanas de Actuación Hispànica. Redo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 617

Brano: [...]putato José Antonio, candidato nelle liste dell'Unione Monarchica. Più tardi, dopo la fondazione della Falange, José Antonio la finanzierà facendo frequente ricorso al proprio patrimonio personale.

L'avvento al potere di Hitler in Germania (30.1.1933) fu un segnale d’allarme per la democrazia spagnola e quando, il 16.3.1933, Manuel De/gado Barreto tentò di pubblicare un giornale intitolato El fascio, al quale collaboreranno Giménez Caballero, Ramiro Ledesma e lo stesso José Antonio, il primo numero venne sequestrato e fu proibita la diffusione del foglio. José Antonio rispose al sequestro inviando due lettere di protesta al direttore del giornale monarchico “ABC” (pubblicate il 22 e 23 marzo).

Oueste due lettere e la Introduzione scritta per “El fascismo” di Benito Mussolini sono da considerarsi come i primi documenti dichiaratamente fascisti di José Antonio, dato che gli articoli apparsi sul giornale ("Los fundamentos del estado liberal” e “El fascio no es un régimen sporàdico”) non ebbero grande diffusione dopo il sequestro della pubblicazi[...]

[...]che esistono verità eterne, il “corpo dottrinale” elaborato da José Antonio resterà come unico e definitivo punto di riferimento.

Nel 1936 durante il processo a suo carico, nel corso della propria autodifesa José Antonio dirà: « Ho redatto quasi tutti i principi ideologici della Falange spagnola della quale sono il capo » (P. Farias Garcia, El pensamiento fundamental de J. Antonio”, Buenos Aires, 1940, p. 202).

L’opera di altri leader come Ramiro Ledesma o Onésimo Redondo sarà tenuta in ombra e dimenticata, anche se l’incorporazione dei loro scritti avrebbe arricchito solo sotto l’aspetto aneddotico il discorso (forse accentuandone il populismo demagogico) poiché, come è logico, sui temi fondamentali i vari testi sono concordi.

In questo senso è molto interessante leggere il libro di A. Rodriguez de Valcàrcel, vicesegretario generale della Falange, “Una etapa politica” (Madrid, 1969).

È da sottolineare inoltre come la maggioranza della borghesia spagnola abbia rinunciato a una delle sue tradizionali caratteristiche, cioè all'esercizio d[...]

[...]ale identificava nel liberalismo una delle sue bestie nere. Il n. 12 della pubblicazione fascista “Haz” del 5.12.1935 contiene un articolo di José Antonio con il sottotitolo “Omaggio e rimprovero a D. José Ortega y Gasset”, nel quale, alludendo a un articolo di Ortega, critico nei confronti della repubblica (« No es esto, no es esto »), afferma: « I capi non hanno diritto alla disillusione » (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, p. 1162).

Ramiro Ledesma, in un testo molto rappresentativo del delirio e della confusione concettuale fascista dirà da parte sua: « Di fronte agli intellettuali siamo imperiali, di fronte ai liberali siamo attuali. In alto i valori ispanici! » (cfr. P. Lain Entralgo, “Los valores morales del nacional sindicalismo”, Madrid, 1941).

L'attacco al liberalismo sarà anche uno dei temi ricorrenti di Francisco Franco: « Il maggiore errore del liberalismo è la sua negazione di ogni categoria permanente di ra

gione [...] e poiché la manifestazione specifica e più sostanziale dello Stato è la positività deH’ordine giuridi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ramiro Ledesma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---J.O.N.S. <---fascismo <---fascista <---fascisti <---nazionalista <---ABC <---Aguado Bleye <---Agustin Aznar Ge <---Alfonso XIII <---Apologetica <---Bibliografia <---C.E.D. <---C.N.T. <---Dialettica <---Diritto <---Espanola de Derechas <---F.A.I. <---F.E. <---Filosofia <---Filosofia tedesca <---Giménez Cabali <---Historia de Espana <---Hitler in Germania <---J.A. <---J.O. <---José Antonio Primo de Rivera <---La Gaceta Literari <---Le J <---Le J O <---Miguel Primo de Rivera <---N.S. <---Nacional Sin <---P.C. <---Partido Nacionalista <---Portogallo da Rolao <---Portogallo da Rolao Pròto <---Primera Linea <---Primo de Rivera <---Primo de Rivera in Spain <---Rio Cisneros <---Rivera in Spain <---Rodriguez de Valcàrcel <---Rolao Pròto <---S.O.E. <---U.G.T. <---africanista <---anticlericalismo <---carrismo <---castigliane <---comunisti <---dicalismo <---falangista <---falangiste <---falangisti <---franchista <---guardiano <---ideologici <---integralista <---italiano <---laicismo <---liberalismo <---liste <---messianesimo <---neofascista <---patriottismo <---pistolerismo <---populismo <---sindacalismo <---sindicalismo <---socialisti <---volontarismo