→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Raimondo Sala è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 108

Brano: [...]zione fasciste, perse la partita e venne infine espulso dal partito. Vinse Bottai che, per un certo tempo, aveva condotto d’intesa con Massimo Rocca la lotta per la « normalizzazione » e il rinnovamento del partito fascista.

A Ferrara aspra lotta vi fu tra Italo

Balbo (« fascista della seconda ora ») e Olao Gaggiola che si considerava della « prima ora ».

Ad Alessandria i fascisti si divisero in due fazioni, l’una capeggiata dal sindaco Raimondo Sala e l’altra dall’on. Edoardo Torre.

Il fenomeno del dissidentismo e del

lo spadroneggiamento dell’una o dell’altra fazione nelle diverse province si protrasse sino a tutto il

1926.

Il 5.1.1927 Mussolini, come capo del governo, fu costretto a diramare una circolare per precisare: « Il prefetto è la più alta autorità dello Stato e della provincia, il rappresentante di tutto il potere esecutivo centrale.

Laddove necessita, il prefetto deve eccitare e armonizzare l’attività del partito in tutte le sue varie manifestazioni. Ma resti ben chiaro per tutti che l'autorità non può essere c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 448

Brano: [...] iniziale della crisi Matteotti, e cospicua fu la presenza di nazionalisti nel Direttorio di 15 membri che subentrò nella fase più acuta della crisi stessa).

Nel periodo immediatamente successivo alla presa del potere, il P.N.F. fu travagliato da alcuni fenomeni di dissidenza interna (v. Dissidenti amo) di origine conservatrice, come nel caso di Ottavio Corgini e Alfredo Misuri, e di intransigenza agraria (Cesare Forni in provincia di Pavia e Raimondo Sala ad Alessandria) o urbana (Aurelio Padovani nel Napoletano, con una connotazione nettamente antitrasformistica contro le vecchie consorterie prefasciste meridionali che si avvicinavano progressivamente al fascismo). In questi fenomeni, che vanno ridimensionati rispetto al rilievo assunto nelle cronache dell’epoca, si può notare comunque la resistenza di uomini e forze del fascismo contro la netta subordinazione del partito agli organismi del governo e dello Stato, che fu rapidamente sancita (con le circo

lari ai prefettii nel 1923) né più rimessa in discussione.

Pur con questi limiti spe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Raimondo Sala, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---A Roberto Farinacci <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Augusto Turati a Torino <---Aurelio Padovani <---Bibliografia <---Diritto <---Il Nuovo Paese <---Italo Foschi <---La lettera <---Leandro Arpinati <---Logica <---Massimo Rocca <---Ministero degli Interni <---P.N.F. <---Padovani nel Napoletano <---Piero Brandimarte <---Storia <---Ulisse Igliori <---antifascisti <---arrivismo <---camorrismo <---comunista <---dissidentismo <---estremismo <---fasciste <---fascisti <---illegalismi <---italiana <---italiani <---italiano <---mussoliniana <---nazionalista <---nazionalisti <---prefascista <---prefasciste <---revisionista <---siano <---sindacalismo <---sindacalista <---socialista <---squadrismo <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL