→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Raggruppamento di Divisioni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 676

Brano: [...] e munizioni, cosa che le consentì di impegnarsi in numerose e riuscite azioni di sabotaggio contro le linee di comunicazione tra Torino, Genova e Milano, nonché in arditi colpi di mano. Fra questi ultimi va ricordato l’assalto a una tradotta tedesca che stava trasferendo in Germania prigionieri italiani. Nella fase conclusiva della lotta di liberazione il G.M.O. fu inquadrato, assieme alla V Divisione Alpina e alla IX Divisione « G.L. », nel II Raggruppamento di Divisioni G.L. « Pao

lo Braccini ». Le unità parteciparono alla liberazione di Chieri (v.), Asti. Moncalieri e Torino. La nota peculiare dell’esperienza del G.M.O. sta nel fatto di avere impiegato reparti trasferitisi dalla montagna alla pianura e alla collina, secondo un criterio che, neH’inverno 194445, sarebbe poi stato adottato da numerose altre formazioni alpine.

M.Gi.

Gruppo 7

Associazione di giovani architetti lombardi, costituitasi nel 1926 con

lo scopo di promuovere in Italia una attività informata ai principi funzionali del Movimento Moderno.

I protagonisti di questa associa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Raggruppamento di Divisioni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Enrico Rava <---Carlo Mussa Ivaldi <---Comitato centrale <---Divisioni G <---Divisioni G L <---Ferruccio Villani <---G.L. <---G.M.O. <---Gino Pollini <---Giulio Cerreti <---La Vie <---Luigi Figini <---Nello Tarenzi <---O.S.S. <---P.C.F. <---Partito comunista <---Quinto Batti <---Stefano Schiapparelli <---Ubaldo Castagnoli <---V Divisione Alpina <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---eclettismo <---fascismo <---fascista <---futurista <---italiana <---italiane <---italiani <---razionalismo