→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Raggruppamento Divisioni Garibaldi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 766

Brano: [...]aborato con le forze partigiane, i nazifascisti manifestarono il loro livore distruggendo abitazioni e cascinali.

B.Sa.

Mombercelli

Comune di 2.300 abitanti della vai Tiglione, in provincia di Asti. Di forti tradizioni antifasciste, durante la Guerra di liberazione vide sorgere fra i giovani contadini e con una certa spontaneità le prime formazioni partigiane che avrebbero dato vita a un distaccamento della 45a Brigata Garibaldi, poi al Raggruppamento Divisioni Garibaldi « Monferrato ». Mombercelli fu anche uno dei 35 Comuni che fecero parte della Repubblica dell’AIto Monferrato (v.), costituita nella zona liberata dell’Oltre Tanaro astigiano nell’ottobre 1944.

Nel territorio di Mombercelli si ebbero alcuni importanti combattimen

766



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 592

Brano: [...]ea milanese sostenuta da Gambaruto e quella “valtellinese”, dì cui era interprete il medico partigiano Giuseppe Giumelli [Camillo). Quest’ultimo tendeva a evitare azioni troppo avanzate che potessero danneggiare la popolazione. Dopo un alternarsi di separazioni e ricomposizioni tra i gruppi di Gambaruto e Giumelli, il secondo, in novembre, passerà definitivamente alla 55a Brigata “Rosselli” comandata da AIdrovandi.

In settembre si costituì il Raggruppamento Divisioni Garibaldi “Lombardia”, comprendente la I e la II Divisione, con una nuova distribuzione delle Brigate. La 40a “Matteotti” mantenne la precedente zona di competenza.

Anche in Valchiavenna, dopo che in giugno Porchera ebbe preso contatti con Gambaruto, si sviluppò una linea partigiana 'd'attacco, talora in collegamento con il gruppo garibaldino del monte Berlingherà della 52a Brigata “Clerici”, che gravitava sulla sponda destra del Lario.

Media e alta Valtellina

Dopo un periodo caratterizzato da azioni volte a procurare armi e viveri, nella media e alta Valtellina la lotta fu rivolta principalme[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Raggruppamento Divisioni Garibaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---A.E.M. <---Aldo Fiorina <---Alpina G <---Alpina G L <---Angelo Maritano <---Avanti Domenico Brica <---Baldo Biotto <---Buglio in Monte <---Carceri Nuove di Torino <---Davide Lajolo <---Distaccamento Garibaldi <---G.L. <---Giovanni Calligaris <---Giovanni Rocca <---I Divisione Alpina <---I Divisione Alpina Valtellina <---La difesa <---Lavoro Biellese <---Luigi Gagetti <---Mombarone di Graglia <---Mombaruzzo Giuseppe Guasti <---Mulino di Donato <---Passo del Foscagno <---Piemonte Francesco Scotti <---Placido Pozzi <---Stefano Vigna <---Teglio-San <---Tito Speri <---Villa di Tirano <---Vjaceslav M <---antifasciste <---astigiano <---collaborazionisti <---comunisti <---dell'Elvo <---fasciste <---giellista <---leninista <---nazifascista <---nazifascisti <---trotzkismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL