→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Raffaele Policardi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 549

Brano: [...]ignato al comando della XVII Brigata costiera in Dalmazia; poi, col grado di generale di divisione,, comandò il presidio di Spalato, in Jugoslavia, dove si trovò l’8.9.1943, al momento deH’armistizio. Organizzate prontamente alla lotta le forze al suo comando, non esitò a entrare in conflitto contro i tedeschi. Catturato in combattimento, fu giudicato dal Tribunale di guerra nazista, condannato a morte insieme con i generali Salvatore Pelligra e Raffaele Policardi, e fucilato pochi giorni dopo.

Cigliano, Giovanni

Libero. N. il 10.7.1904 a Cavallermaggiore (Cuneo). Fin dall'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, divenendo comandante di distaccamento della 98a Brigata nella zona di Nizza Monferrato, e poi vicecomandante della 15a Divisione Autonoma «Alessandria », comandata dal fratello Stefano (v.).

Partecipò a numerose azioni a Incisa Scapaccino, Bruno, Bergamasco, nelle Langhe, e a un riuscito colpo di mano alla polveriera di Casalbagliano.

L’11.9.1944, con un gruppo di nove garibaldini della 98a Brig[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 199

Brano: [...]si aspettavano le popolazioni locali che in molti casi incitavano gli italiani alla resistenza.

Dalmazia

L’unico episodio onorevole della II Armata si registrò nella Divisione «Bergamo» (v.)t dislocata lungo il litorale adriatico; ma i tedeschi ebbero presto il sopravvento, favoriti da deplorevoli indecisioni e fatali tentennamenti del Comando italiano. L’1 ottobre furono fucilati a Signa (Dalmazia) i generali Alfonso Cicala Fulgosj (v.) e Raffaele Policardi, rei di aver resistito alle truppe tedesche della « Prinz Eugen ». Altri 400 ufficiali, dopo essere stati isolati dai loro reparti, vennero brutalmente sottoposti al dilemma: « Adesione al Reich o deportazione ». Molti di essi esitarono, cercando di guadagnare tempo: 153 ufficiali, decisamente e onestamente, rifiutarono ogni possibilità di adesione. Tra questi, il 7 ottobre, sulla collina dì Triily, i nazisti ne massacrarono 47 che fino all’ultimo avevano continuato a rifiutare ogni adesione.

Dallo sfacelo della « Bergamo » si salvarono numerosi gruppi di militari e in particolare di carab[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Raffaele Policardi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Alfonso Cicala Fulgosj <---C.L.N. <---Cacciatori delle Alpi <---Cigala Fulgosi <---Diritto <---Eugenio di Savoia <---Giuseppe Amico <---Il Fronte <---In Jugoslavia <---Incisa Scapaccino <---La Jugoslavia <---Lancieri di Firenze <---Lega dei comunisti <---Martiri di Alessandria <---N.A.T.O. <---P.C.J. <---Partito comunista <---Prata a Cesi <---Radio Londra <---Resistenza in Umbria <---Salvatore Pelligra <---Sicurezza di Alessandria <---Storia <---Storia della Resistenza <---Vallone Val Maira <---antifascista <---comunisti <---dell'Associazione <---fascismo <---fascisti <---ideologico <---imperialismo <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---neocolonialismo <---socialismo <---socialista <---socialisti